Percorso Eccellenza: ecco i corsi di laurea Unicusano a Napoli
La formazione universitaria rappresenta, oggi più che mai, il biglietto da visita per accedere al mercato del lavoro e per costruire basi solide per una carriera di successo; ecco perché l’università telematica Niccolò Cusano ha deciso di innovare la propria proposta formativa con l’introduzione del Percorso Eccellenza.
La metodologia introduce importanti novità, orientate da un lato ad agevolare la gestione dello studio da parte dello studente e dall’altro a migliorarne le prospettive lavorative.
Scopriamo di cosa si tratta.
Come funziona il Percorso Eccellenza: caratteristiche e vantaggi
Il Percorso Eccellenza Unicusano è una metodologia didattica incentrata sul supporto didattico.
Per capire cosa cambia rispetto ad un corso di laurea ‘tradizionale’, ovvero quali sono le differenze che generano vantaggi per lo studente, è necessario analizzarne le peculiarità.
La metodologia formativa prevede l’assegnazione di un mentore ad ogni corsista; solitamente si tratta di un assistente del professore che aiuta lo studente nell’organizzazione e nella gestione dello studio.
Il supporto esclusivo di un tutor permette di migliorare la qualità dell’apprendimento, rendendolo produttivo sia per il superamento degli esami e sia per l’acquisizione di un know how completo e qualificato.
Il Percorso Eccellenza, nella scia di una mission rivolta ad agevolare il conseguimento del titolo, ha modificato anche la modalità di svolgimento degli esami.
La prova viene spacchettata in più esoneri, per cui lo studente ha la possibilità di prepararla con tranquillità e di approfondire maggiormente gli argomenti previsti dal piano di studi.
Il tutto si traduce in un carico di stess minore e in una laurea, in molti casi, conseguita nei tempi prestabiliti.
1 – Laurea triennale in sociologia
Il corso di laurea triennale in sociologia prevede un programma che da un lato eroga le principali conoscenze della sociologia e dall’altro approfondisce le tecniche della ricerca sociale relative ai metodi di raccolta, elaborazione e interpretazione dei dati.
Il piano di studi include, inoltre, l’approfondimento di discipline di carattere storico e giuridico.
2 – Laurea magistrale in sociologia
Il biennio relativo alla laurea magistrale in sociologia completa e approfondisce il programma della triennale con competenze interdisciplinari.
Il corso specialistico intende formare profili in grado di analizzare i fenomeni sociali ponendo una particolare attenzione ai processi demografici e alle relazioni interculturali.
Completano il programma una serie di approfondimenti relativi alla statistica, alla psicologia e al diritto.
3 – Laurea triennale in ingegneria informatica
Il corso di laurea triennale in ingegneria informatica si allinea perfettamente alle esigenze ed evoluzioni del mercato; il percorso è pensato per soddisfare le richieste provenienti dagli ambiti industriale e manifatturiero.
Al termine del triennio il neo-laureato sarà in grado di progettare componenti e apparati elettronici, di realizzare software e sistemi di elaborazione delle informazioni.
4 – Laurea magistrale in ingegneria informatica
Il conseguimento di una laurea magistrale in ingegneria informatica consente di acquisire una professionalità estremamente qualificata, spendibile negli ambiti relativi alla progettazione, allo sviluppo e alla gestione di sistemi e processi informatici complessi.
I contesti in cui più facilmente un ingegnere informatico può trovare impiego sono gli enti di ricerca, le aziende produttrici di hardware e software, le industrie ad elevata automazione e le società di consulenza.
5 – Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni
L’indirizzo di studi ingegneristico si completa con il corso di laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni, orientato a soddisfare le moderne esigenze e richieste del settore ICT.
Il piano di studi del triennio approfondisce i principi di base dell’analisi dei segnali analogici, i principali metodi per la trasmissione dei segnali, i protocolli delle reti di comunicazione, i fondamenti dell’elettronica analogica e digitale.
6 – Laurea in comunicazione digitale e social media
Il corso di laurea in comunicazione digitale è pensato per fornire al corsista un bagaglio di competenze trasversali, spendibili in numerosi ambiti afferenti il mondo mediale.
Il triennio mira a formare profili in possesso di competenze relativi alle tecnologie digitali, ai sistemi di informazione, ai media mainstream e digitali.
7 – Laurea magistrale in comunicazione digitale
Il biennio specialistico, ovvero il corso di laurea magistrale in comunicazione digitale, approfondisce la preparazione del laureato triennale con approfondimenti di natura tecnica che riguardano il marketing digitale, i social media e gli aspetti legislativi e normativi della comunicazione digitale.
8 – Laurea triennale in scienze motorie
La laurea triennale in scienze motorie rappresenta la base formativa indispensabile per chi ambisce a lavorare nel mondo dello sport.
La preparazione erogata dal triennio consente di lavorare come allenatore, tecnico sportivo, istruttore e osservatore sportivo.
9 – Laurea magistrale in scienze motorie
Il corso di laurea magistrale in scienze motorie è finalizzato alla formazione di profili altamente qualificati; professionisti che integrano il proprio bagaglio di competenze biomediche, psicopedagogiche e giuridiche con approfondimenti che riguardano la nutrizione, gli effetti della qualità e dell’intensità dell’esercizio fisico sulla salute, gli strumenti di valutazione funzionale della prestazione sportiva, i rischi dell’overtraining, i rischi legati all’utilizzo di alcune sostanze.
10 – Laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza
Il corso di laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza è il percorso di studi ideale per acquisire una solida cultura di base in ambito umanistico.
Il piano di studi è pensato per la formazione di profili in possesso di un know how attuale e versatile, spendibile in svariati settori del mercato professionale.
Le potenzialità del curriculum in oggetto sono identificabili nei numerosi ambiti operativi in cui trova impego un laureato triennale, tra i quali gli enti pubblici e privati, le biblioteche, le agenzie editoriali, i musei e le agenzie di eventi.
11 – Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche
Il corso di laurea in Lettere curriculum materie letterarie e linguistiche si focalizza in maniera particolare sulle materie umanistiche più tradizionali come ad esempio letteratura italiana, storia, linguistica, filologia.
Il programma del triennio intende formare profili in possesso di competenze trasversali, attraverso le quali accedere ai seguenti contesti:
- Industria editoriale e culturale
- Comunicazione e diffusione della conoscenza
- Enti pubblici e privati
- Istituzioni impegnate nella promozione del patrimonio culturale
- Redazioni giornalistiche
- Servizi di tutoraggio
Il conseguimento del titolo fornisce inoltre il requisito per accedere al livello di studi superiore (laurea magistrale) e successivamente ai concorsi per l’insegnamento delle materie letterarie.
12 – Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza
La magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza si rivolge ai laureati triennali che intendono acquisire una formazione umanistica avanzata, in perfetta sintonia con quelle che sono le attuali esigenze del mercato.
Il curriculum prevede un focus particolare sulle competenze necessarie per elaborare testi finalizzati ad una comunicazione efficace, ovvero con caratteristiche comunicative adatte al contesto cui sono destinati.
Il conseguimento del titolo fornisce i requisiti formativi per l’iscrizione ad eventuali master di specializzazione di II livello.
Lo stesso titolo è funzionale alla partecipazione ai concorsi per conseguire l’abilitazione all’insegnamento.
13 – Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana
Il corso di laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana si allinea perfettamente alle attuali richieste del mercato professionale, sia per quanto riguarda l’ambito dell’insegnamento e sia per il settore della promozione culturale.
Il programma prevede lo studio di argomenti che afferiscono ai ‘tradizionali’ settori delle lettere, ai quali si affiancano approfondimenti relativi alle nuove metodologie didattiche e agli strumenti digitali.
Il titolo consente l’accesso a dottorati di ricerca e master di secondo livello, oltre che all’iter concorsuale per ottenere l’abilitazione all’insegnamento.
Se sei interessato ad uno dei corsi di laurea del Percorso Eccellenza non esitare a contattarci attraverso il form che trovi su questa pagina.
Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions