Corso di Laurea in Giurisprudenza a Napoli: percorso Unicusano

Solitamente i corsi di laurea si articolano in due cicli uno inziale da tre anni ed un secondo successivo, Magistrale, da due anni. A questa regola generale fa però eccezione il corso di laurea in Giurisprudenza a Napoli di UniCusano che invece è organizzato secondo un ciclo unico della durata complessiva di cinque anni.
L’obiettivo di questo corso è quello di formare gli avvocati, notai, magistrati e consulenti legali di domani e per farlo UniCusano ha previsto un percorso formativo organizzato secondo quattro principali aree di apprendimento che costituiscono l’ossatura dell’intero corso e ne vanno poi a caratterizzare i singoli esami che gli studenti devono affrontare e superare.
Una prima area è quella che attiene alla cultura giuridica di base, italiana ed europea, che viene studiata non solo in termini bibliografici ma anche nella forma di quelle tecniche e metodologie si applicano a casistiche reali.
Questo primo approccio al diritto, in chiave moderna, si contrappone a quello che è invece l’obiettivo della seconda area di apprendimento del corso di laurea in giurisprudenza di UniCusano che mira invece a formare negli studenti una solida conoscenza della storia del diritto e della sua evoluzione nel corso del tempo ed all’interno delle varie culture in cui si è sviluppato.
Una terza area di apprendimento punta invece a sviluppare nello studente il know how necessario alla stesura di un testo giuridico in ambito processuale, negoziale o normativo.
Viene infine posto il focus sulla capacità, da parte del dottore in legge di domani di analizzare i casi giuridici, comprenderli ed interpretarli alla luce della legislazione vigente.
Il corso di laurea in Giurisprudenza a Napoli di UniCusano si conclude con l’elaborazione di una vera e propria tesi di laurea che può riguardare la trattazione di una teoria giuridica, una ricerca giurisprudenziale o l’analisi ed interpretazione di testi normativi complessi.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link