Facoltà Universitarie a Napoli | Unicusano

Orientarsi tra le facoltà a Napoli non è semplice. La proposta formativa dell’Università Niccolò Cusano nel capoluogo campano prevede diversi percorsi che afferiscono ai settori disciplinari più promettenti dal punto di vista occupazionale.

Perfettamente allineata ai trend del mercato, Unicusano ha attivato un ventaglio di corsi di laurea triennali e magistrali in grado di assecondare qualsiasi ambizione professionale.

Facoltà universitarie a Napoli: la proposta Unicusano

Con l’obiettivo di formare profili altamente qualificati, Unicusano ha strutturato percorsi di studio impostati su programmi molto attuali. Tutte le materie di studio sono in linea con le tendenze e con le evoluzioni sia dei settori di riferimento che del mondo del lavoro.

Questa attenzione alla domanda si traduce in un bagaglio formativo che è in grado di offrire maggiori e migliori opportunità occupazionali ai giovani neo-laureati, in procinto di affacciarsi sul mercato del lavoro. Dopo aver concluso il percorso di studi con Unicusano, gli studenti sono in grado di vantare una preparazione sia teorica che pratica, spendibile fin da subito nel relativo ambito operativo.

I corsi di laurea a Napoli afferiscono a sei aree didattiche diverse: ingegneristica, economica, psicologica, politologica, giuridica e pedagogica. Per ogni disciplina sono stati attivati curriculum incentrati su specifici ambiti disciplinari e capaci di rispondere, perfettamente, alle esigenze di un contesto socio-economico sempre più globale e sempre più complesso.

Laurea triennale Napoli: i corsi

La proposta formativa include diversi corsi di laurea triennale a Napoli. Per l’accesso è necessario il possesso del diploma di scuola superiore e in alcuni casi gli studenti sono tenuti a sostenere un test di ingresso non vincolante prima dell’inizio delle lezioni. Si tratta di una semplice prova per verificare il livello di preparazione iniziale degli aspiranti universitari, il cui risultato non costituisce uno sbarramento per l’iscrizione alla facoltà. In caso di lacune, infatti, verrano semplicemente previsti dei crediti formativi aggiuntivi.

Qui di seguito l’elenco dei corsi attivi all’Università di Napoli distinti per area di studio:

Area economica

  • economia aziendale e management – classe L-18

Area giuridica

  • laurea a ciclo unico in giurisprudenza – classe LMG/01

Area psicologica

  • psicologia, scienze e tecniche psicologiche – classe L-24

Area ingegneristica

  • ingegneria civile – classe L-7 con due curriculum in strutture e edilizia
  • ingegneria industriale – classe L-9 con ben cinque curriculum diversi in agroindustriale, biomedico, gestionale, elettronico e meccanico

Area politologica

  • scienze politiche e relazioni internazionali – classe L-36

Area formazione

  • scienze dell’educazione e della formazione – classe L-19 con i due curriculum educatore servizi per l’infanzia ed educatore psico-educativo e sociale

Laurea magistrale Napoli: i corsi

Ampia la scelta anche di corsi di laurea magistrale con percorsi biennali da 120 CFU. Per l’iscrizione è necessario, chiaramente, il possesso di un titolo di laurea triennale.

Unicusano ha istituito diversi corsi magistrali in modo da consentire agli studenti di assecondare i propri particolari interessi e di acquisire una formazione altamente professionalizzante:

Area economica

  • scienze economiche – classe LM-56 con tre diversi curriculum in gestione e professioni d’impresa, mercati globali e innovazione digitale

Area psicologica

  • psicologia – classe LM-51 con tre curriculum distinti in psicologia clinica e della riabilitazione, psicologia del lavoro e delle organizzazioni e psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Area ingegneristica

  • ingegneria civile – classe LM-23
  • ingegneria elettronica – classe LM-29
  • ingegneria gestionale – classe LM-31
  • ingegneria meccanica – classe LM-33 con tre curriculum di studio in automotive, progettazione e produzione e gestione

Area politologica

  • relazioni internazionali – classe LM-52 con due curriculum diversi in cooperazione e sicurezza internazionale e studi europei

Area formazione

  • scienze pedagogiche – classe LM-85 con i due curriculum di studio psico-educativo e socio giuridico

Modalità didattica dell’università di Napoli 

Per tutte le facoltà universitarie a Napoli attivate da Unicusano è prevista la possibilità di scegliere la modalità formativa e-learning, particolarmente indicata per gli studenti lavoratori e per gli aspiranti universitari impossibilitati a spostarsi per raggiungere l’ateneo. 

Non solo, questa formula didattica è consigliata anche per tutti gli studenti che desiderano conseguire la laurea senza lo stress di dover affittare un appartamento o una stanza vicino alla città universitaria e senza l’impegno temporale di dover essere presenti in aula per seguire le lezioni in orari prestabiliti.

La metodologia didattica e-learning, infatti, permette di impostare l’apprendimento sulla base delle proprie personali esigenze e degli impegni quotidiani. Ogni iscritto ha a disposizione una piattaforma multimediale, a cui accede per  seguire le lezioni in streaming e consultare il materiale didattico. Il funzionamento è semplice. Basta effettuare il login alla propria area riservata e studiare in modalità digitale. La piattaforma è accessibile da diversi dispositivi elettronici, tra cui computer, tablet e smartphone. Tra l’altro, Unicusano non impone orari di accesso. La piattaforma, infatti, è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

La totale assenza di vincoli spazio-temporali rende la didattica flessibile e personalizzabile in base alle proprie esigenze, favorendo la frequenza soprattutto agli studenti lavoratori. L’Università Nicolò Cusano propone agli iscritti tre distinte metodologie didattiche:

  • telematica
  • telematica integrata
  • blended

La modalità telematica è quella descritta più sopra. Gli studenti si connettono alla piattaforma online e seguono le lezioni previste dal piano di studi. Ricevono, tra l’altro, l’assistenza dei tutor e dei professori tramite chat, forum e messaggistica.

La modalità telematica integrata, invece, prevede sia le lezioni sulla piattaforma online che la presenza in ateneo. Infine, la modalità blended funziona tramite una formula mista con lezioni in ateneo e lezioni sulla piattaforma, un corso di inglese in presenza o in videoconferenza e un eventuale corso di una seconda lingua. Sia nel caso della modalità telematica integrata che di quella blended è sempre prevista l’assistenza continuativa agli studenti da parte del corpo docente e dei tutor.

Orientamento per la scelta dell’indirizzo di studio

La scelta della facoltà è un momento importante. Non bisogna farlo con leggerezza, ma fermarsi a riflettere e a valutare una serie di aspetti tra cui i piani di studio, gli interessi personali, gli sbocchi occupazionali e così via.

Prendere la decisione giusta è fondamentale per intraprendere un percorso soddisfacente e concluderlo entro i termini previsti. Al contrario sbagliare facoltà rende la vita universitaria molto complessa e faticosa ed espone al rischio di finire fuori corso o di non concludere il percorso.

Al termine delle scuole superiori o dopo un’esperienza lavorativa, l’obiettivo di ogni aspirante studente dovrebbe consistere nell’individuare un corso di studi in grado di assecondare le proprie ambizioni personali e di rispondere alle esigenze del mercato, allineandosi ai relativi trend.

Per facilitare la fase decisionale l’Università Niccolò Cusano ha istituito un servizio di orientamento, finalizzato a fornire supporto agli studenti durante la scelta della facoltà. Si tratta di un’opportunità che consente di scegliere la facoltà con maggiore cognizione di causa e di familiarizzare, nello stesso tempo, con il mondo universitario e le relative dinamiche.

Il servizio prevede la compilazione di un test con una serie di domande tematiche. Una volta terminato, l’Università Niccolò Cusano fornisce un profilo di studi in linea con la personalità e le inclinazioni portate alla luce dalle risposte alle varie domande. In caso di indecisione o confusione il test di orientamento costituisce, indubbiamente, uno spunto di riflessione che aiuta a fare chiarezza.

Non solo, Unicusano ha istituito anche uno sportello di orientamento riservato ai diplomandi. È possibile usufruire delle consulenze orientative gratuite erogate tramite videoconferenza e organizzate per aiutare gli studenti a scegliere la laurea triennale.

Per maggiori informazioni sui corsi di laurea a Napoli è possibile compilare il form a lato e contattare direttamente Unicusano.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link