Corsi di Laurea Magistrali Online a Napoli | Unicusano

L’università telematica Niccolò Cusano eroga i corsi di laurea magistrale a Napoli in modalità e-learning per andare incontro alle esigenze degli iscritti e agevolare la frequenza degli studenti lavoratori. La proposta didattica include numerosi percorsi biennali afferenti a diverse aree di studio. Sono attivi corsi in ambito giuridico, psicologico,  ingegneristico, sociologico e non solo.

L’università ha deciso di differenziare la propria offerta didattica per consentire agli aspiranti universitari di valutare più opzioni di studio. L’approccio formativo, però, resta identico per tutti i corsi. I programmi, infatti, derivano da un’attenta analisi del mondo del lavoro e forniscono una preparazione teorico-pratica pensata per facilitare le future carriere professionali dei laureati.

Perché conseguire una laurea magistrale a Napoli

Ogni momento storico è caratterizzato dalle sue specifiche difficoltà, occupazionali ed economiche. La formazione è l’unica arma che consente di immettersi nel mondo del lavoro da una posizione privilegiata. Maggiore è la specializzazione e maggiori saranno anche le opportunità professionali da cogliere.

Immettersi sul mercato del lavoro con una laurea triennale potrebbe non essere sufficiente a intraprendere la carriera desiderata. Ecco il motivo per il quale conseguire una laurea magistrale a Napoli può contribuire concretamente ad ampliare e migliorare le prospettive occupazionali.

I singoli curriculum, infatti, sono molto specialistici. Una volta concluso il percorso, i laureati acquisiscono una formazione settoriale che va incontro alla domanda del mercato del lavoro, sempre più incentrata sulla ricerca di figure ad alta specializzazione.

Nel corso degli anni Unicusano ha perfezionato la propria offerta formativa con corsi che tengono il passo con le rivoluzioni moderne, anche con quelle imposte dal digitale. È possibile, infatti, iscriversi a laurea magistrali molto moderne come quella in games industry.

Corsi di laurea a Napoli

Strutturata sulla base di un’accurata analisi del mercato, la proposta didattica Unicusano annovera i principali indirizzi di studio universitari. I percorsi magistrali prevedono piani di studio da 60 CFU per ciascun anno accademico e sono suddivisi nelle seguenti 6 aree didattiche: 

  • economica
  • giuridica
  • psicologica
  • ingegneristica
  • politologica
  • formazione

Ciascun ambito comprende una serie di lauree magistrali. Qui di seguito, sono elencati i singoli corsi con l’indirizzo specifico e la classe di laurea corrispondente:

Area economica

  • scienze economiche – classe LM-56 con curriculum mercati globali e innovazione digitale
  • scienze economiche – classe LM-56 con curriculum gestione e professione d’impresa

Area psicologica

  • psicologia – classe LM-51 con curriculum psicologia clinica e della riabilitazione 
  • psicologia – classe LM-51 con curriculum psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • psicologia – classe LM-51 con curriculum psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Area ingegneristica

  • ingegneria civile – classe LM-23
  • ingegneria elettronica – classe LM-29
  • ingegneria gestionale – classe LM-31
  • ingegneria meccanica – classe LM-33 con curriculum automotive
  • ingegneria meccanica – classe LM-33 con curriculum progettazione
  • ingegneria meccanica – classe LM-33 con curriculum produzione e gestione 

Area politologica

  • relazioni internazionali – classe LM-52 con curriculum cooperazione e sicurezza internazionale
  • relazioni internazionali – classe LM-52 con curriculum studi europei

Area formazione

  • scienze pedagogiche – classe LM-85 con curriculum psico-educativo
  • scienze pedagogiche – classe LM-85 con curriculum socio-giuridico

La facoltà di economia, per esempio, risulta una delle più gettonate tra i giovani napoletani grazie ai diversi sbocchi professionali che garantisce.
Le competenze acquisite con il corso di laurea in Scienze economiche sono spendibili in tanti contesti operativi e consentono di allargare notevolmente gli orizzonti occupazionali di un neo-laureato in economia.

Tra gli ambiti disciplinari d’eccellenza di Unicusano è incluso, senza dubbio, il settore ingegneristico. Il ventaglio di percorsi specialistici, infatti, annovera una serie di bienni che coprono i quattro principali rami dell’ingegneria.

L’indirizzo meccanico,  in particolare, offre agli studenti la possibilità di scegliere, a seconda delle personali ambizioni e attitudini, tra tre curriculum: produzione e gestione, automotive e progettazione.

Agli aspiranti psicologi e psicoterapeuti, invece, è destinato il percorso magistrale in psicologia, suddiviso in tre distinti curriculum: Psicologia clinica e della riabilitazione, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Quest’ultima, per esempio, fornisce una serie di conoscenze nell’ambito delle neuroscienze cognitive, della neuropsicologia dello sviluppo e della psicologia del bambino e dell’adolescente

Infine, all’area della formazione appartengono i corsi biennali incentrati sulle Scienze pedagogiche. In questo caso i curriculum sono due, quello socio-giuridico e quello psico-educativo. Quest’ultimo, per esempio, consente di acquisire la formazione necessaria per ricoprire il ruolo di pedagogista.

I vantaggi dei corsi di laurea online dell’Università di Napoli

L’esigenza di conseguire una laurea magistrale e di specializzarsi ulteriormente non riguarda soltanto i giovani inesperti, che si approcciano per la prima volta al mondo del lavoro, ma anche i meno giovani. Avere un lavoro non significa rinunciare all’aggiornamento e all’approfondimento delle proprie competenze, al contrario la formazione costante favorisce carriere più soddisfacenti dal punto di vista sia economico che professionale.

La decisione di iscriversi a un percorso biennale e di conseguire una laurea magistrale è facilitata dalla modalità didattica prescelta da Unicusano. Consapevole dell’oggettiva difficoltà a conciliare la condizione di studente con quella di lavoratore, l’università ha messo a punto una formula estremamente flessibile, che consente una totale personalizzazione dell’apprendimento.

Grazie alla metodologia e-learning, infatti, è possibile studiare comodamente online. I docenti mettono a disposizione le lezioni in formato video sulla piattaforma universitaria, accessibile senza vincoli di orari. Tutti gli studenti, regolarmente iscritti, possono fruire delle lezioni e dei materiali di studio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. 

Si riducono così i tempi necessari alla frequenza, perché vengono eliminati tutti i tempi morti per raggiungere l’ateneo. Non solo, gli studenti hanno la possibilità di pianificare lo studio con maggiore libertà, in quanto non devono attenersi a un calendario con lezioni a cadenza settimanale tenute in orari stabiliti in anticipo dai docenti.

Tutti gli iscritti, inoltre, possono richiedere l’assistenza dei tutor di Unicusano. Queste figure sono a disposizione degli studenti per accompagnarli durante il percorso di studi e fornire le varie informazioni sui piani di studio e sul funzionamento dei corsi. È possibile rivolgersi ai tutor anche per sottoporre eventuali dubbi o per farsi aiutare in caso di difficoltà.

Laurea magistrale: i nuovi corsi del Percorso Eccellenza

L’università di Napoli diversifica la propria offerta formativa con le lauree magistrali del Percorso Eccellenza. L’Università Niccolò Cusano ha messo a punto questa ulteriore proposta didattica che permette agli studenti di suddividere gli esami in più esoneri. Ciascuna prova viene verbalizzata e il voto finale dell’esame viene calcolato in base alla media aritmetica delle precedenti prove intermedie.

Questa modalità offre diversi vantaggi: consente di organizzare meglio lo studio e facilita la programmazione di più esami contemporaneamente. Gli studenti, infatti, possono suddividere i materiali di studio dei singoli esami in diversi step e riescono così a sostenere tranquillamente il numero di prove previsto per ciascun anno accademico.

Qui di seguito, le aree di studio e le laurea magistrali a Napoli appartenenti al Percorso Eccellenza:

Area sociologica-comunicazione

  • sociologia e ricerca sociale – classe LM-88 con curriculum sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • comunicazione digitale – classe LM-19 con curriculum games industry, management and creative direction
  • comunicazione digitale – classe LM-19 con curriculum cultural and social media

Area umanistica

  • scienze umanistiche – classe LM-14 con curriculum lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza
  • scienze umanistiche – classe LM-14 con curriculum diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • scienze filosofiche applicate – classe LM-78

Area scienze motorie

  • scienze e tecnica dello sport – classe LM-68

Area ingegneristica

  • informatica – classe LM-32

Per maggiori informazioni sui corsi di laurea magistrale attivi a Napoli è possibile compilare il modulo a lato e contattare direttamente l’università.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link