Il Master in Infermieristica ed Ostetrici Legale e Forense è uno dei Master Infermieristica su Napoli attivati già da qualche tempo da parte di UniCusano.
Tale Master in Infermieristica Forense a Napoli si rivolge a un potenziale pubblico di partecipanti ben specifico, ovvero tutti i laureati in infermieristica, infermieristica pediatrica ed ostetricia.
L’obiettivo generale di questo corso è quello di conoscere meglio tutti gli aspetti legali legati a queste professioni di supporto alla medicina, aspetti che stanno diventando sempre più importanti alla luce delle maggiori responsabilità che a livello giurisprudenziale vengono attribuite in sede dibattimentale agli operatori di queste aree.
Un obiettivo generale che il Master in Infermieristica e Ostetricia Legale e Forense di UniCusano a Napoli cerca di raggiungere attraverso una solida e provata formazione dei partecipanti rispetto alle questioni della prevenzione del rischio clinico, al ruolo di infermieri e ostetrici in ambito forense e rispetto a quelle che sono le possibilità di supporto di tali professionisti nella medicina legale, nei contenziosi legali ed anche nell’ambito di indagini da parte delle forze dell’ordine.
Da un punto di vista prettamente didattico il Master è diviso in cinque moduli: un primo modulo durante il quale si studiano gli aspetti giuridici delle professioni infermieristiche, un secondo modulo di medicina forense ed un terzo dedicato all’infermieristica e l’ostetrica in ambito forense. Il quarto modulo tratta le deontologia e la legislazione professionale mentre infine nel corso del quinto ed ultimo modulo vengono affrontate le tematiche relative alle responsabilità professionali di infermieri ed ostetrici.
Il Master in Infermieristica ed Ostetrici Legale e Forense di UniCusano a Napoli dura un anno e prevede un impegno ai partecipanti di 1500 ore, “premiato” con 60 crediti formativi.
Durante l’anno di corso, oltre alle lezioni ed ai momenti di studio autonomo, sono previsti seminari di approfondimento, project work e verifiche intermedie.