Master in Ingegneria a Napoli: percorso Unicusano

Oggi anche chi si laurea in Ingegneria, se vuole davvero essere competitivo nel mondo del lavoro (dove anche i laureati in ingegneria cominciano ad abbondare) deve necessariamente richiedere alla propria preparazione e “per” la propria preparazione qualcosa di più.
Ed in più, oltre la laurea, c’è principalmente un Master. Da tale presupposto è nato il Master in Ingegneria a Napoli di UniCusano dedicato alle Fonti di Energia Rinnovabili, spesso riportate con l’acronimo FER.
L’obiettivo di questo Master è quello di fornire ai già laureati in ingegneria Meccanica, Civile, industriale, Energetica ed Informatica un ulteriore momento di specializzazione durante il quale conoscere principi e metodi che sovrintendono ai processi di progettazione ed ottimizzazione delle reti di produzione e distribuzione dell’energia, con un particolare occhio (e di qui il nome del Master) a quelle rinnovabili ovvero alle fonti di approvvigionamento solare ed eolico.
Si tratta, come è evidente, di un Master che vuole formare professionisti che andranno ad operare in ruoli di gestione e ricerca sempre più strategici, tanto più in una società dove la questione del risparmio energetico è all’ordine del giorno sia per le ripercussioni sul clima e sul surriscaldamento globale, sia per una questione di tipo prettamente economico (meno si consuma, più si risparmia). Il corso viene erogato in partnership didattica on lo Scientific Consortium for the Industrial Research and Engineering (anche noto con l’acronimo S.C.I.R.E.) e nei prossimi anni dovrebbe prevedere un vero e proprio accreditamento presso l’Ordine degli Ingegneri.
Il Master in Energie Rinnovabili di UniCusano a Napoli può essere seguito in aula oppure online (questa seconda modalità è particolarmente indicata per chi ha già un impiego e vuole portare avanti l’impegno del Master con la propria occupazione).
L’intero corso ha una durata annuale, prevede un impegno totale di 1500 ore e da diritto una volta ultima a 60 CFU (crediti formativi).

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link