A Napoli la magistrale online in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

Commenti disabilitati su A Napoli la magistrale online in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Studiare a Napoli

Sono diversi gli ambiti in cui opera uno psicologo e tutti richiedono una specializzazione sempre più approfondita e mirata. Come abbiamo cominciato ad accennare nello scorso post, sono tante le opportunità in merito offerte a Napoli dall’Università Telematica Niccolò Cusano. Restando in tema di corsi di laurea magistrale online, oggi parleremo della magistrale in Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni e dei Servizi.

Il corso è rivolto a tutti i laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche e ai laureati in corsi di formazione che gli hanno permesso di acquisire le conoscenze di base in ambito psicologico. Obiettivo principale di questa magistrale sarà quindi quello di fornire insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze e conoscenze nell’ambito dell’assessment, dell’intervento psicologico e della gestione delle risorse umane nei contesti di imprese e organizzazioni. In particolar modo, gli studenti acquisiranno il know how relativo alla prevenzione e alla gestione delle condizioni di disagio psicologico lavoro correlato.

Per meglio approfondire questo know how, il corso sarà suddiviso in due fasi, ciascuna corrispondente a uno dei due anni della durata della magistrale. Durante il primo anno, quindi, gli studenti si dedicheranno a consolidare e applicare le conoscenze di base acquisite durante il triennio precedente. Durante il secondo anno invece, gli studenti si dedicheranno allo sviluppo di abilità di ideazione, progettazione e programmazione di interventi che riguardano appunto la selezione, l’assessment, la consulenza e l’orientamento professionale.

Le conoscenze e le competenze verranno sviluppate in base ai principali modelli teorici riguardanti l’interazione tra l’individuo e la sfera lavorativa, come ad esempio la motivazione, le emozioni, gli atteggiamenti sul posto di lavoro, o il mobbing. Ma anche in base alle principali influenze delle organizzazioni e dei gruppi sull’individuo, come possono essere il clima, le culture organizzative, o le dinamiche di gruppo.

Il laureato svilupperà quindi le competenze necessarie e comprendere i diversi contesti di lavoro considerando i vari livelli di analisi: l’individuo, il gruppo, l’organizzazione.

Vi aspettiamo quindi per scoprire insieme di più rispettoa  questo innovativo e specializzante corso di laurea magistrale online. A presto!