Le 5 pizzerie di Napoli in cui mangiare almeno una volta

Napoli è conosciuta in tutto il mondo per la bellezza della città, per la sua storia, per i suoi monumenti, ma anche per i suoi numerosi simboli, tra i quali spopola la pizza.

Farina, acqua, lievito e sale i quattro ingredienti che le storiche pizzerie di Napoli impastano sapientemente per dar vita alla gustosa pietanza, che per rispettare la tradizione deve essere rigorosamente cotta a legna.

In vacanza o solo di passaggio, chi si trova nel capolugo partenopeo non può assolutamente perdere l’occasione di assaggiare la regina delle pizze, la margherita, o anche una delle numerose varianti.

Le migliori pizzerie di Napoli

Nei paragrafi che seguono l’università telematica Niccolò Cusano di Napoli ha selezionato 5 storiche pizzerie partenopee che da generazioni deliziano il palato di turisti e napoletani con pizze preparate ad arte, seguendo la più antica tradizione.

1 – Antica Pizzeria da Michele

Apriamo la nostra top five con ‘Antica pizzeria da Michele’, situata nel centro di Napoli.

Le origini della tradizione di maestri pizzaioli, tramandata per ben cinque generazioni, risalgono al 1870, e sono indissolubilmente legate alla figura di Michele Condurro, dal quale prende il nome l’attuale locale.

Definita da molti ‘il tempio della pizza’, la pizzeria deve la sua notorietà ad un collaudato metodo di lievitazione e all’utilizzo di ingredienti genuini.

Nella storica sede di Via Sersale, dove si respira un’atmosfera conviviale e gioiosa, vengono servite soltanto le vere pizze napoletane: la margherita e la marinara.

2 – Starita

La fila che ogni sera si forma davanti all’ingresso è una conferma più che tangibile della bontà della pizza, che da oltre un secolo la famiglia Starita prepara rispettando la tradizione.

Conosciuto dai napoletani come ‘Starita a Materdei’, dal nome del quartiere in cui è situato, il locale apre nel 1901 come cantina, per poi diventare, verso la fine degli anni ‘40, una trattoria, pizzeria e friggitoria; una delle più conosciute e frequentate della città.

Nel 1954 la pizzeria diventa il set de ‘L’oro di Napoli’, il famosissimo film di De Sica che vede Sophia Loren vestire i panni di una pizzaiola adultera.

Ingredienti di qualità e una passione che si tramanda ormai da quattro generazioni rendono la pizza di Starita una delle migliori della città.

3 – Antica pizzeria Gino Sorbillo

La vera pizza a Napoli è da molti associata al nome di Gino Sorbillo, appartenente ad una delle famiglie di pizzaioli più antiche della città.

In via dei Tribunali, ‘Antica pizzeria Gino Sorbillo’ è considerata una tappa fondamentale per gustare una delle eccellenze gastronomiche italiane, la cui fama risiede nelle ricercatissime materie prime e nella maestria dei pizzaioli.

4 – Brandi

Tra le pizze napoletane da assaggiare almeno una volta nella vita è d’obbligo inserire quella della pizzeria ‘Brandi’, considerata una vera e propria istituzione.

Le origini risalgono al lontano 1780, anno in cui Pietro Colicchio apre le porte del suo locale ‘Pietro e basta così’.

Secondo alcune testimonianze, nella storica pizzeria, nel 1889, sarebbe nata la pizza margherita, che il pizzaiolo Raffaele Esposito avrebbe dedicato alla Regina.

Sul menu attuale un’ampia scelta di varianti, intitolare ai personaggi della cultura e della storia partenopee.

5 – Di Matteo

Concludiamo il post dedicato alle pizzerie storiche di Napoli con ‘Di Matteo’, dal 1936 conosciuta e apprezzata anche come friggitoria.

Situato nel cuore di via Tribunali, il locale è diventato un vero e proprio simbolo partenopeo, soprattutto per gli amanti della pizza fritta.

Dopo cena, per smaltire la pizza e concludere la serata all’insegna del divertimento, è consuetudine, soprattutto per i più giovani, sorseggiare un drink in uno dei numerosi locali di Napoli.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link