Come scegliere gli argomenti per la tesi di laurea in lettere?

Commenti disabilitati su Come scegliere gli argomenti per la tesi di laurea in lettere? Studiare a Napoli

La discussione della tesi segna la fine di un percorso di studi; ma prima di arrivare a tagliare il traguardo finale bisogna superare un ultimo ostacolo: la scelta degli argomenti per la tesi di laurea in lettere.

Apparentemente potrebbe sembrare un passaggio banale e scontato; in realtà non lo è affatto. Chi ha già vissuto il momento sa bene che richiede attenzione e impegno.
I fattori da valutare prima di effettuare la scelta sono svariati, e riguardano sia l’aspetto tecnico della materia e sia le personali attitudini nei confronti degli argomenti oggetto di approfondimento.

Argomenti tesi in lettere: gli step per fare la scelta ‘giusta’

Considerando il fatto che dovrai trascorrere un bel po’ di tempo ‘in compagnia’ degli argomenti scelti per la tesi di laurea è importante che la tematica si allinei ai tuoi interessi, per poter svolgere il lavoro con impegno e passione.

Con l’intento di fornire un supporto pratico agli studenti in prossimità della laurea l’università telematica Niccolò Cusano di Napoli ha deciso di realizzare questa breve guida, nella quale sono indicati gli step da seguire per effettuare la scelta ‘giusta’.

La scelta del professore

La scelta della tesi è legata a quella del professore, soprattutto nei casi in cui il candidato parte da una condizione di assoluta mancanza di idee.

Molto spesso ci si affida alle cosiddette ‘voci di corridoio’, ovvero alle opinioni e ai suggerimenti di altri studenti o ex studenti.
Solitamente si cerca di carpire informazioni utili tra le mura dell’università, per individuare un docente disponibile e ben predisposto a fornire al laureando tutto il supporto tecnico e motivazionale necessario per affrontare lo step finale.

Un altro elemento che in molti casi viene preso in considerazione per la scelta del docente è il suo inserimento nel mondo del lavoro.
In altre parole, un docente che ha conoscenze e rapporti con il settore professionale oggetto di ambizione per lo studente può trasformarsi in un potenziale tramite per l’inserimento in un contesto operativo.

Qualunque siano le valutazioni alle quali ci si affida è consigliabile scegliere un professore che non stia già seguendo molti studenti, per avere la garanzia di una buona disponibilità.

L’analisi dei requisiti dell’ateneo

Prima di lanciarsi a capofitto nel processo di scelta è importante verificare gli eventuali requisiti previsti dal corso di laurea.
In alcuni casi l’ateneo prevede una lista di argomenti prestabiliti per cui lo studente deve necessariamente scegliere tra le proposte.

La tipologia

Il secondo step relativo alla scelta degli argomenti per la tesi di laurea in lettere, che può essere applicato a qualsiasi altro indirizzo di studi, è la definizione della tipologia di elaborato.

Lo studente può scegliere se condurre una ricerca nuova o se basarsi sul confronto e la discussione di studi già esistenti; può decidere di affrontare un argomento generico oppure di focalizzarsi sull’approfondimento di un dettaglio di quello stesso argomento, individuando nuovi punti di vista e prospettive di analisi.

La decisione deve essere presa in base alla tipologia di tematica trattata e alle personali attitudini.
In linea generale è comunque preferibile scegliere un tema specifico, un piccolo dettaglio attuale e originale da approfondire, piuttosto che un tema generico.

La disponibilità di informazioni

Per quanto possa sembrare superfluo è consigliabile inserire nel processo di valutazione anche la quantità di informazioni disponibili per le materie individuate come possibili scelte.

Per alcune discipline, o meglio per alcuni argomenti, sono disponibili numerose fonti di approfondimento, per altre meno. Per alcune è più facile raccogliere dati e informazioni, per altre risulta più impegnativo.

Il suggerimento è di trovare un equilibrio, perché se da un lato un argomento generico risulta meno interessante e originale, dall’altro un argomento troppo specifico potrebbe complicare la vita durante la ricerca delle fonti.

Anche se non si tratta di un dettaglio determinante ai fini della scelta è comunque un fattore da tenere in considerazione nella giusta misura.

I propri interessi

Come accennato nel corso dei precedenti paragrafi, la scelta di un argomento che risulti interessante per se stessi è il presupposto fondamentale per realizzare un buon lavoro, e soprattutto per svolgerlo e gestirlo con entusiasmo.

Generalmente lo studente che si ritrova a scegliere gli argomenti della tesi di laurea in lettere parte da una panoramica degli esami del proprio piano di studi.

A colpo d’occhio è facile individuare le materie, e quindi gli esami, con i voti più alti, che probabilmente sono anche quelle più interessanti e appassionanti per le proprie attitudini.

Stilare una lista con una sorta di selezione è un ottimo punto di partenza per individuare eventuali spunti originali per la redazione della tesi.

Le potenzialità occupazionali

Concludiamo con un dettaglio che in vista di un eventuale occupazione diventa tutt’altro che un ‘dettaglio’: la scelta di un argomento che possa in qualche modo contribuire ad un inserimento nel mondo del lavoro.

Se vuoi diventare professore (leggi anche: come diventare professore), una tesi originale, interessante per quanto riguarda l’attualità degli argomenti e la concreta applicabilità degli approfondimenti, può rappresentare un ottimo biglietto da visita; in altre parole uno strumento attraverso il quale mettere in evidenza le proprie capacità.