I 3 migliori master per insegnanti da valutare quest’anno
Il mondo dell’istruzione e della formazione diventa sempre più complesso; ecco perché dopo aver conseguito una laurea in Pedagogia e la tanto agognata abilitazione all’insegnamento è consigliabile specializzarsi ulteriormente attraverso uno dei numerosi master per insegnanti attivati dalle università.
Di primo e secondo livello, finalizzati all’aggiornamento o alla riqualificazione: la proposta attualmente disponibile sul mercato formativo italiano è incredibilmente ampia.
Di fronte a percorsi apparentemente simili la scelta può risultare addirittura complicata.
I migliori master in Scienze della Formazione
Nei paragrafi che seguono abbiamo selezionato tre percorsi post-laurea rivolti ad insegnanti e formatori che intendono approfondire particolari ambiti della didattica o che desiderano aggiornare il proprio know how in una determinata area della formazione.
Tutti i corsi Unicusano possono essere frequentati a distanza, attraverso la pratica modalità formativa e-learning.
1 – Master in ‘Educare in contesti multietnici, multiculturali e multilivello’
Tra i master afferenti all’insegnamento segnaliamo il percorso di specializzazione di I livello ‘Educare in contesti multietnici, multiculturali e multilivello’.
Si tratta di un corso post-laurea rivolto a tutti gli insegnanti, agli educatori e ai formatori che operano all’interno di istituzioni educative, sociali e culturali.
Il programma di studi mira a consolidare e approfondire il know how pedagogico acquisito attraverso il conseguimento della laurea; in particolare, gli argomenti si focalizzano sull’erogazione di competenze che fanno riferimento alle tecniche e agli strumenti più efficaci per migliorare il processo educativo in quei contesti multietnici e multiculturali.
Il master ha un costo di 500,00 euro, da corrispondere in due rate.
2 – Master in ‘Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei BES’
La pedagogia speciale rappresenta un ambito complesso e delicato, per il quale sono richieste professionalità altamente qualificate.
Il master in ‘Didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei bisogni educativi speciali (BES)’ risponde perfettamente alle esigenze degli insegnanti che intendono specializzarsi nel campo degli interventi educativi rivolti a soggetti speciali.
Il corso post-laurea di I livello intende fornire agli studenti un quadro aggiornato sulla normativa relativa ai BES e sui nuovi approcci didattici adottati su scala internazionale.
Tra gli approfondimenti inclusi nel programma di studi le tecnologie a supporto della didattica speciale attualmente a disposizione degli insegnanti.
Il master prevede un costo di 500,00 euro da corrispondere in due rate.
3 – Master in ‘Ambienti di apprendimento con tecnologie digitali’
Concludiamo con il master di II livello in ‘Ambienti di apprendimento con tecnologie digitali’, rivolto a tutti gli insegnanti che intendono avvalersi di una didattica innovativa e dinamica, impostata sull’utilizzo di internet e strumentazioni tecnologiche quali ad esempio computer e LIM.
Il programma di studio è incentrato su tematiche che mirano a fornire ai corsisti le competenze per attivare percorsi di apprendimento differenziati, supportati da metodi e strategie che favoriscono l’apprendimento, la socializzazione e l’inclusione degli alunni diversamente abili.
Il master Unicusano prevede un costo di 500,00 euro, da corrispondere in due rate.