Università online a Napoli: le proposte per la tua formazione

L’università online a Napoli è una realtà concreta, che segue la scia di una formazione che sente l’esigenza di allinearsi all’era delle tecnologie e di internet.

La didattica universitaria, a livello nazionale ed internazionale, si avvia a grandi passi verso una modalità innovativa, che permette di ottimizzare i tempi dell’apprendimento e di conseguire una preparazione completa e aggiornata, immediatamente spendibile sul mercato del lavoro.

Possiamo senza alcuna esitazione affermare che la frontiera della formazione universitaria passa oggi attraverso l’e-learning.

Ma cosa identifica esattamente il termine anglosassone ‘e-learning’ e come funziona esattamente l’innovativa modalità formativa?

Trattandosi di una tematica intorno alla quale tutt’oggi aleggia un immotivato scetticismo, abbiamo deciso di realizzare una breve guida che, oltre a spiegarne nel dettaglio il funzionamento, chiarisce le caratteristiche ed evidenzia le potenzialità della formazione a distanza.

La lettura di questo post ti aiuterà ad avere una panoramica più chiara e completa sui corsi di laurea online.

Cos’è e come funziona la formazione e-learning

Iniziamo a familiarizzare con il termine partendo dalla definizione presente sul sito della Treccani:

“Nella tecnologia dell’informazione, complesso di mezzi tecnologici messo a disposizione degli utenti per la distribuzione di contenuti didattici multimediali. L’e-l. si distingue da altri processi di formazione a distanza perché basato su una piattaforma tecnologica, cioè su un sistema informatico che gestisce la distribuzione e la fruizione dei contenuti formativi.”

Si tratta, in altre parole, di una modalità formativa innovativa, che si avvale di tecnologie multimediali e delle rete Internet per facilitare l’accesso alle risorse didattiche.

Oltre ad agevolare l’apprendimento, la metodologia offre la possibilità di intraprendere un percorso universitario anche a quelle categorie di utenti che hanno difficoltà a seguire corsi di laurea o di specializzazione che richiedono la frequenza in presenza.

Analizziamo nel dettaglio il funzionamento dell’e-learning prendendo in esame la modalità didattica attivata dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Prima di addentrarci nell’ambito dell’aspetto tecnico della formazione è d’obbligo una breve biografia dell’Unicusano.

Si tratta di un’università pubblica non statale, istituita dal Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca (Miur) nel 2006; i titoli rilasciati dalla Niccolò Cusano sono validi a tutti gli effetti di legge, pertanto equivalenti a quelli rilasciati dalle università statali.

La piattaforma

L’e-learning si basa sull’utilizzo di una piattaforma all’avanguardia, accessibile attraverso username e password da pc fisso o da dispositivo mobile connessi ad internet.

Lo strumento, pratico e intuitivo, mette a disposizione dello studente tutto il materiale didattico necessario per il superamento degli esami: e-book, manuali di approfondimento, slides, test di autoverifica e video-lezioni in streaming.

L’accesso alla piattaforma non prevede vincoli o limiti di utilizzo, né per quanto i giorni della settimana e né per gli orari.

Gli esami scritti possono essere sostenuti presso i learning center più vicini che rientrano tra le sedi d’esame; gli esami in forma orale devono invece essere sostenuti presso la sede centrale dell’Unicusano, ovvero in via don Carlo Gnocchi, 3, a Roma.

Le metodologie didattiche

Le metodologie didattiche di cui si avvale la Niccolò Cusano sono tre:

  1. Metodologia telematica
  2. Metodologia telematica integrata
  3. Metodologia telematica blended

Analizziamole nel dettaglio.

Metodologia telematica

La modalità definita semplicemente ‘telematica’ prevede che lo studente segua tutte le video-lezioni afferenti a ciascun esame, che svolga i test di autovalutazione alla fine di ogni modulo per verificare il grado di apprendimento e che risponda alle domande poste dal docente prima di sostenere un esame.

Incluse nella metodologia: 2 ore di ricevimento, per 2 volte al mese, con il docente della materia oggetto di preparazione dell’esame; assistenza continuativa da parte del corpo docente e dei tutor.
Entrambi i servizi sono fruibili attraverso videoconferenza, chat, forum e sistemi di messaggistica istantanea.

Metodologia telematica integrata

La modalità ‘telematica integrata’ dell’Unicusano si avvale di una didattica di tipo misto, che richiede la frequenza delle lezioni previste a quadro orario, sia telematicamente che in presenza presso l’ateneo.

Lo studente, nel caso specifico, è tenuto ad assolvere a tutti gli obblighi elencati nel precedente paragrafo per la metodologia telematica, con l’aggiunta di una frequenza settimanale di due ore (presso l’ateneo o in videoconferenza) dei corsi di approfondimento della materia.

A disposizione degli iscritti 2 ore di ricevimento settimanali con il professore, presso l’ateneo, e un’assistenza continuativa erogata attraverso la piattaforma telematica da tutor e docenti.

Metodologia telematica blended

La metodologia ‘blended’ si basa su tutte le obbligatorietà previste dalla modalità ‘telematica integrata’, alle quali si aggiungono: la frequentazione di lezioni in presenza (indicate all’interno del calendario universitario), la frequentazione di un corso di inglese (in presenza o in videoconferenza), la frequentazione di un eventuale corso per lo studio di una seconda lingua.

Agli studenti viene offerta l’assistenza continuativa di tutor e docenti, contattabili attraverso chat, forum e sistemi di messaggistica.

studiare a Napoli

Studiare a Napoli: perché scegliere i corsi di laurea online?

Per quanto si tratti di corsi validi a tutti gli effetti di legge lo scetticismo che ruota intorno alle lauree online è ancora piuttosto diffuso.

Per tale motivo in questo paragrafo ti forniremo qualche buon motivo per scegliere i percorsi di studio telematici.

Apprendimento personalizzato e flessibile

Iniziamo con una serie di vantaggi di natura pratica che riguardano in maniera esclusiva i corsi online.

Non essendo previsto l’obbligo di presenza in aula gli studenti possono conciliare lo studio con impegni professionali, familiari o personali.
Non essendoci limitazioni o vincoli temporali per l’accesso alla piattaforma, ognuno è libero di impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze.

Il materiale didattico è sempre disponibile online, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Tra i plus della metodologia la possibilità di studiare comodamente da casa, oppure dall’ufficio o da qualunque altro contesto in cui si dispone di un pc/dispositivo mobile e di una connessione internet.

Stage e tirocini

Incluse nel programma didattico di tutti i percorsi di studio Unicusano, sia triennali che magistrali, numerose opportunità di stage e di esperienze lavorative presso aziende e realtà che operano nei settore afferenti alle varie specializzazioni.

Si tratta di un plus che consente allo studente di mettere in pratica ciò che ha appreso a livello teorico, di apprendere nuove metodologie operative e di farsi conoscere a livello professionale da realtà eventualmente interessate ad inserire in organico nuovi collaboratori.

Le facoltà

Concludiamo il post con il ventaglio di proposte a disposizione di chi sceglie di frequentare l’università a Napoli e di iscriversi a uno dei numerosi corsi erogati dalla Niccolò Cusano.

Di seguito i corsi di laurea suddivisi per livello di specializzazione.

Corsi di laurea online di I livello (triennali)

  • Economia aziendale e management
  • Psicologia, scienze e tecniche psicologiche
  • Ingegneria civile, curriculum strutture
  • Ingegneria civile, curriculum edilizia
  • Ingegneria industriale, curriculum agroindustriale
  • Ingegneria industriale, curriculum biomedico
  • Ingegneria industriale, curriculum gestionale
  • Ingegneria industriale, curriculum elettronico
  • Ingegneria industriale, curriculum meccanico
  • Scienze politiche e relazioni internazionali
  • Scienze dell’educazione e della formazione, curriculum cognitivo funzionale
  • Scienze dell’educazione e della formazione, curriculum pedagogico social

Corsi di laurea online di II livello (magistrali)

  • Scienze economiche
  • Psicologia, curriculum psicologia clinica e della riabilitazione
  • Psicologia, curriculum psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Ingegneria civile
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria meccanica, curriculum produzione e gestione
  • Ingegneria meccanica, curriculum automotive
  • Ingegneria meccanica, curriculum progettazione
  • Relazioni internazionali
  • Scienze pedagogiche, curriculum socio-giuridico
  • Scienze pedagogiche, curriculum psico-educativo

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico

  • Corso di laurea in giurisprudenza (quinquennale)

Ora che hai una panoramica completa del funzionamento dell’università online a Napoli non devi fare altro che individuare il percorso più adatto alle tue ambizioni professionali e richiedere maggiori informazioni attraverso il modulo che trovi qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link