3 consigli per trovare lavoro pagato a Napoli dopo la laurea
Trovare lavoro pagato a Napoli dopo la laurea è possibile!!!
Forse l’affermazione ti farà sorridere, e ne hai tutti i motivi considerando i tempi che corrono; infatti abbiamo detto ‘è possibile’ e non ‘è facile’.
Bisogna armarsi di buona volontà, impegno e determinazione, e ovviamente di tempo; ma se stai cercando lavoro quello non ti manca di certo.
I tre elementi che contribuiscono ad aumentare le possibilità di trovare lavoro a Napoli, part time o full time, dopo la laurea sono: il curriculum, la specializzazione post-laurea (master e corsi di specializzazione) e l’esperienza di stage e tirocini.
In ognuno dei seguenti punti troverai anche una serie di suggerimenti per utilizzare al meglio gli strumenti che ti proponiamo e per sfruttarne al massimo le potenzialità.
Curriculum vitae
Alla gioia per il conseguimento della tanto agognata laurea segue la preoccupazione relativa alla ricerca di un impiego; almeno è così per la maggior parte dei neo-laureati che si affacciano per la prima volta sul mercato professionale in un momento così ‘particolare’.
Il primo step è predisporre il curriculum nella maniera giusta.
Di solito si procede così: ci si riversa sul web alla ricerca del modello di cv più idoneo alle nostre aspettative e ai nostri obiettivi, lo si compila e lo si invia.
Sembra semplice, ma il processo di redazione è tutt’altro che sottovalutabile; da cosa scriviamo su quel pezzo di carta può dipendere il nostro futuro lavorativo.
E’ fondamentale prestare particolare attenzione; bisogna innanzitutto selezionare con cura le informazioni da trasmettere attraverso il documento ed elaborarle in maniera tale che suscitino l’interesse del selezionatore.
Come potrai facilmente comprendere, non esiste una regola universalmente valida che consente di realizzare un cv per trovare lavoro in tempi brevi; ma esistono tuttavia tanti piccoli accorgimenti che aumentano le probabilità di fare colpo e di emergere in un mare sconfinato di curriculum e relativi candidati.
Cerchiamo di evidenziare i più importanti.
Come redigere un cv efficace
Al di là dei dati anagrafici, sui quali c’è poco da dire e poco da fare, concentriamoci sulla sezione più interessante: quella che fa riferimento alle skills professionali, ovvero alle competenze che si possiedono in un determinato settore.
Cerchiamo di elaborare le informazioni in maniera tale che risultino perfettamente allineate al ruolo da ricoprire evitando nel contempo di risultare autocelebrativi e prolissi.
Dedichiamo una cura particolare anche alla sezione hobby e interessi, tutt’altro che trascurabile.
Da quello che facciamo nel tempo libero il selezionatore potrebbe carpire dettagli importanti sulla nostra personalità e che anche indirettamente potrebbero risultare in linea con l’attività da svolgere.
Per quanto riguarda l’impostazione del documento consigliamo di essere dettagliati ma sintetici (due pagine sono più che sufficienti), di fare attenzione agli errori e di strutturare un layout ordinato e che agevoli la lettura.
La foto deve invece rispettare due semplici presupposti: essere professionale e di buona qualità.
Master post-laurea
La nota dolente per i giovani neo-laureati che si approcciano per la prima volta al mercato del lavoro è l’esperienza.
Per chi è riuscito a conciliare l’università con un impiego, che in qualche modo risulta afferente alla facoltà frequentata, la strada è decisamente più agevole.
Per chi invece non ha avuto nessuna tipologia di contatto con il settore di riferimento, trovare un impiego è decisamente più complicato.
L’attuale contesto economico, la crisi, la concorrenza e tutte le problematiche che affliggono il nostro Paese spingono le aziende a rivolgere l’attenzione verso profili specializzati, pronti ad inserirsi rapidamente in un contesto operativo.
Il giovane neo-laureato, per quanto ‘fresco di studi’ e in possesso di competenze e conoscenze aggiornate, è visto come un profilo inesperto. Affinché risulti produttivo per l’azienda è necessario formarlo adeguatamente; e ciò ovviamente richiede un investimento di tempo.
Le realtà disposte ad investire su giovani ‘inesperti’ sono purtroppo poche per cui è necessario darsi da fare autonomamente, per emergere e per aumentare le chance di assunzione in fase di selezione.
Come fare?
Con gli strumenti più idonei a fornire quelle competenze e quella specializzazione specifica nel settore di riferimento: i master.
Parliamo di corsi post-laurea finalizzati a fornire ai giovani il know how di stampo operativo necessario per non essere etichettati come ‘profili inesperti’.
Il mercato formativo italiano è pieno zeppo di proposte, ma attenzione a scegliere quella giusta. Il nostro consiglio è di valutare con attenzione il piano di studi e l’attualità degli argomenti trattati.
Perfettamente in linea con quanto appena detto la proposta dell’Università Telematica Niccolò Cusano, nella quale figura un ventaglio di master post-laurea, sia di primo che di secondo livello, afferenti ai più svariati indirizzi di specializzazione.
I percorsi didattici sono frutto di un’attenta analisi del settore a cui fanno riferimento per cui risultano perfettamente allineati alle esigenze del mercato.
Tutto ciò assicura ai corsisti una preparazione che risulta estremamente appetibile agli occhi delle aziende in procinto di assumere.
L’approccio pratico e operativo dei corsi garantisce infatti un elevato tasso di placement.
Tra i plus dei master Unicusano la possibilità di partecipare a seminari, workshop e laboratori didattici, durante i quali i corsisti hanno l’opportunità di confrontarsi con professionisti ed esperti e allo stesso tempo di farsi conoscere, e magari farsi apprezzare, per una futura collaborazione.
Stage e tirocini
Per i giovani neo-laureati che non hanno mai lavorato, trovare un lavoro pagato a Napoli non è una cosa semplice.
Quando sul curriculum non compaiono esperienze lavorative nel settore, o in uno degli ambiti indirettamente correlati, i selezionatori tendono a non prendere neppure in considerazione la candidatura; abbiamo già ampiamente spiegato l’esigenza di assumere profili pronti a rendersi operativi autonomamente e in tempi brevi.
Tutt’altro discorso per chi ha la possibilità di aggiungere sul cv l’esperienza di stage e tirocini, attività formative che mettono in contatto i giovani con il mondo reale del lavoro e con le relative dinamiche.
Unicusano, comprendendo l’importanza di tali esperienze ai fini occupazionali, ha attivato un servizio di ‘Stage e Job Placement’ dedicato ai laureandi e ai laureati che desiderano un approccio concreto con il mondo del lavoro.
Con l’obiettivo di agevolare l’occupazione professionale dei propri studenti l’Università Telematica ha predisposto una banca dati che raccoglie numerose offerte di lavoro e di stage a Napoli e su tutto il territorio nazionale.
Le opportunità sono suddivise, per tipologie, in cinque sezioni:
- tirocini curriculari
- tirocini extra curriculari
- tirocini Unione Europea
- bandi e stage
- offerte di lavoro
Cliccando sulla relativa sezione, per ogni posizione aperta è possibile candidarsi attraverso il form online oppure richiedere ulteriori dettagli attraverso l’indirizzo e-mail placement@unicusano.it.
Inclusa nel servizio un’altra importantissima opportunità: quella di poter richiedere un colloquio individuale con un operatore specializzato.
In particolare avrai la possibilità di: richiedere assistenza per redigere e aggiornare nella maniera giusta il tuo curriculum; apprendere i segreti e le tecniche per consultare e selezionare le offerte di lavoro più interessanti; imparare le strategie per superare brillantemente un colloquio di lavoro; ricevere consulenza e supporto per lo sviluppo di progetti professionali.
Cosa aspetti?
Se vuoi approfittare delle opportunità di lavoro offerte dalla tua città, o se hai intenzione guardare oltre i confini nazionali, non devi fare altro che iniziare a redigere il curriculum e nel frattempo valutare la possibilità di aggiornare e specializzare ulteriormente la tua formazione universitaria con un master.
Per qualsiasi cosa siamo a tua disposizione: contattaci attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!