Programmi per scrivere: i migliori da scaricare

Devi scrivere la tesi o la tesina? Devi preparare una relazione da presentare al tuo datore di lavoro? Ti si è risvegliata la vena poetica e hai deciso di scrivere un libro di poesie? Qualunque sia la tua esigenza di scrittura sicuramente non la asseconderai utilizzando carta e penna, ma uno dei numerosissimi programmi per scrivere disponibili in Rete.

Ecco appunto, ‘numerosissimi’ sia per Windows che per macOs e Linux; quindi come farai a scegliere il migliore per le tue necessità? Dovrai forse scaricarli e utilizzarli uno per uno per capire se possono fare al caso tuo?

Assolutamente no; puoi velocizzare le operazioni e identificare quello giusto per te grazie a noi del blog Unicusano  Napoli.
Abbiamo sintetizzato in questo articolo i migliori strumenti per scrivere e le relative caratteristiche; tu devi semplicemente spendere qualche minuto nella lettura di questa guida: meno di cinque per capire le principali funzionalità dei programmi di scrittura per pc più utilizzati e apprezzati dagli utenti.

Word – Microsoft Office

Anche se lo conosciamo tutti e la maggior parte di noi lo utilizza quotidianamente , in un elenco di programmi per scrivere non può assolutamente mancare Word di Microsoft Office.

Sono ormai diversi anni che la famosissima suite d’ufficio dell’azienda di Redmond ha conquistato con il suo ‘Word’ la stragrande maggioranza degli utenti che utilizzano quotidianamente software di scrittura.

Le funzioni che offre sono innumerevoli e la quasi totalità di esse non ha bisogno di presentazioni.

Unica piccola ‘pecca’: il pacchetto Office è a pagamento per cui è necessario acquistare la suite scegliendo tra due versioni: quella ‘Professional’, compatibile sono con Windows, oppure la versione ‘Office365’, disponibile sia per i sistemi operativi di casa Microsoft che per macOS.

E’ disponibile una versione di prova gratuita, senza alcuna limitazione, per un periodo di tempo limitato.

programmi di scrittura per pc

Google Docs

Un programma per scrivere gratis alternativo a Office, che come abbiamo detto può essere utilizzato soltanto a pagamento, è Google Docs.

Si tratta del programma di videoscrittura di Google che consente di creare documenti e di condividerli con altri utenti, ognuno dei quali ha la possibilità di lavorare contemporaneamente sullo stesso documento.

Con Docs di Google è possibile scegliere tra numerosi font, inserire link, immagini, tabelle e disegni, formattare velocemente e facilmente testo e paragrafi: il tutto gratuitamente.

Una delle particolarità più interessanti è il cloud di Google Drive, che offre la possibilità di salvare i file testuali in uno spazio riservato a tutti gli utenti che possiedono un account Google.
In questo modo l’accesso ai documenti è consentito anche quando si è fuori casa, eventualmente anche da smartphone e tablet, e addirittura in assenza di connessione.

E’ in altre parole uno strumento eccellente, pensato prevalentemente per chi opera online.

Writer – LibreOffice

Sul sito della suite gratuita e multipiattaforma ‘LibreOffice’ lo strumento Writer è definito un ‘elaboratore di testi per ogni tipo di documento’.

Si tratta di una delle migliori alternative gratuite a Word attualmente disponibili sulla piazza; per alcuni rappresenterebbe addirittura uno dei concorrenti più accreditati di Office

Ha un’interfaccia gradevole ed estremamente intuitiva per cui non richiede particolari capacità per l’utilizzo.

E’ in italiano e consente di progettare e creare documenti di testo contenenti anche immagini, grafici e tabelle.

Permette di impostare e personalizzare font e stili in ogni parte del foglio; esegue la correzione automatica per gli errori di battitura e grammaticali durante la digitazione.

Con Writer è possibile salvare i documenti in diversi formati, quali .doc, .docx e ODT, e di esportarli eventualmente in pdf.

Il programma per scrivere di LibreOffice è compatibile con Windows, macOS e Linux.

Writer – OpenOffice

Inseriamo nel nostro elenco anche Writer di OpenOffice, un programma per scrivere testi completamente gratuito

Lo strumento rientra in una suite per ufficio considerata tra le migliori per quanto riguarda la produttività open source.

Il programma, che include tra l’altro anche software per fogli di calcolo e presentazioni, consente di creare documenti nei formati più diffusi e di esportarli in PDF.
Writer dispone di un dizionario integrato per cui garantisce anche il controllo ortografico e la correzione degli errori.

Tramite le ‘Procedure Guidate’ è inoltre possibile semplificare la produzione di documenti standard quali ad esempio lettere, fax, promemoria ecc.

Writer di OpenOffice è disponibile per Windows, per macOS e per Linux.

FocusWriter

Il programma è particolarmente indicato per gli studenti universitari alle prese con gli esami di master e corsi di laurea.

Il motivo è molto semplice: FocusWriter è un programma di videoscrittura che favorisce la concentrazione grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva, ma soprattutto grazie alla modalità di visualizzazione dell’area di lavoro a schermo intero.
Ciò significa che sullo schermo viene mostrato soltanto il documento su cui si sta lavorando. Pulsanti e comandi vari sono accessibili da una toolbar nascosta.

Anche se Focus Writer rappresenta un valido software gratuito per scrivere testi su pc non offre il massimo in fatto di impaginazione dei testi.

Il programma è disponibile per Windows, Linux e macOS

Abiword

Con un’interfaccia che ricorda vagamente una vecchia versione di Word il programma Abiword ha il vantaggio di non essere abbinato a nessuna suite.

Lo strumento è completamente gratuito ed è particolarmente indicato per chi non ha particolari esigenze di tipo ‘professionale’ e/o estetico.

Supporta il controllo ortografico in italiano e anche se non include le numerose funzioni avanzate di Word offre comunque tutto ciò che serve per creare documenti.

Abiword è disponibile per Windows e Linux.

Notepad++

E simile al classico Blocco Note di Windows, che tutti conosciamo e utilizziamo, ma a dispetto del suo concorrente offre numerose funzionalità avanzate.

Lo strumento permette di redigere documenti di vario tipo e in più consente di scrivere in tantissimi linguaggi di programmazione differenti.

Per chi lo desidera è possibile espandere le funzioni del programma, attraverso componenti aggiuntivi scaricabili gratuitamente.

Notepad++ è disponibile soltanto per Windows.

Pages

Tra i programmi per scrivere destinati a chi utilizza un Mac uno dei migliori e senza alcun dubbio Pages.

Si tratta di un software per l’elaborazione dei testi, la creazione di brochure, poster e volantini.

L’interfaccia user-friendly, i pulsanti immediatamente reattivi e la possibilità di scegliere tra vari template sono soltanto alcune delle caratteristiche di Pages.

Apple consente a tutti gli utenti macOS l’utilizzo del programma a costo zero.

Programmi di scrittura per smartphone e tablet

E’ sempre più comune e frequente l’esigenza di redigere documenti in mobilità, utilizzando dispositivi come smartphone e tablet.

Tra le applicazioni che rispondono a tale necessità ti segnaliamo Word che, attraverso la familiare interfaccia della versione pc, consente un utilizzo semplice, rapido ed intuitivo di tutte le funzionalità.

Per dispositivi che utilizzano il sistema iOS esiste una versione di base, gratuita, e una versione a pagamento con abbonamento a Office 365.

L’app per smartphone ‘Word’ è  disponibile anche per smatphone e tablet che utilizzano il sistema operativo Android.

Così come per l’applicazione destinata ai dispositivi Apple anche per quelli Android è prevista una versione base, gratuita, che consente di creare, modificare o  semplicemente leggere documenti in Word, e una versione completa a pagamento, ovvero un abbonamento a Office 365.

Ora che hai un quadro completo degli strumenti attualmente disponibili in Rete non ti resta che identificare, in base alle caratteristiche e alle funzionalità che ti abbiamo elencato nell’articolo, il programma per scrivere più adatto a te e alle tue esigenze.

Buona scrittura!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link