Natale a Napoli 2017: una passeggiata tra mercatini e presepi
Il Natale a Napoli ha un fascino irresistibile, frutto di una tradizione antica che unisce magistralmente religione e folclore.
Anche nel 2017 il programma degli eventi nella città partenopea si preannuncia ricco di proposte interessanti, per adulti e bambini, per turisti e napoletani, per le famiglie, per le coppie, per i single e per gli studenti universitari: insomma ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età.
Mercatini di Natale, fiere, presepi, eventi, concerti, manifestazioni e spettacoli rientrano nel calendario degli appuntamenti per il prossimo dicembre e per i primi giorni del nuovo anno, ormai alle porte.
Luci, musiche e colori, uniti ai profumi della gastronomia e dei dolci tipici del Natale a Napoli, rappresentano, da soli, motivi sufficienti per concedersi una pausa e per trascorrere qualche ora in un’atmosfera incantata.
Se hai la fortuna di vivere, studiare o lavorare nel capoluogo campano, o se semplicemente desideri visitare la città nel suo periodo di maggiore vivacità, leggi questo post fino alla fine: ti forniremo una serie di informazioni utili per trascorrere un Natale a Napoli indimenticabile, immersi nell’incantevole e suggestiva cornice partenopea.
Eccoti di seguito due esperienze da vivere assolutamente se vuoi entrare nello spirito natalizio di Napoli e dei napoletani.
Napoli Christmas Festival
Nell’ambito del programma degli eventi a Napoli segnaliamo un appuntamento imperdibile, che promette grandi sorprese e attrazioni per grandi e piccini: il Napoli Christmas Festival.
All’interno del polo fieristico di Fuorigrotta, presso la Mostra d’Oltremare, si svolgerà dal 2 dicembre al 7 gennaio la kermesse organizzata in collaborazione con New Edenlandia.
In attesa dell’apertura, prevista per la prossima primavera, il parco divertimenti di Napoli regalerà ai visitatori un’anteprima di quella che sarà la sua nuova era.
Il programma del festival prevede un mese di attrazioni ed eventi a tema natalizio: parate, spettacoli di artisti di strada e giocolieri, animazione e intrattenimento, giri in giostre e tanto altro.
Protagonisti assoluti dell’evento i tradizionali mercatini di Natale.
Nell’area del Parco Robinson, circa 40 casette saranno allestite con luci e addobbi natalizi per immergere i visitatori in un’atmosfera incantata, fatta di presepi, pastori, decori per l’albero, souvenir e gadget scintillanti.
La magia del Natale esprimerà il suo fascino più autentico nel Giardino Incantato, il luogo adibito all’installazione delle luci d’artista e nel quale gli animatori accoglieranno i visitatori tra giochi e spettacoli.
Degni di nota i numerosi punti ristoro presso i quali riposarsi e rifocillarsi.
Nell’ambito dell’ampia e variegata proposta ‘food’ del festival sarà possibile scegliere tra piatti di carne, di pasta, pizza, aperitivi e tante ‘sfizioserie’ provenienti dallo street food locale.
Per i più golosi un’interessante proposta di dolci che spazierà dalle tradizionali graffe e briosce alle tipicità del periodo natalizio.
Indirizzo
Mostra d’Oltremare, via John Fitzgerald Kennedy, 54 – Napoli
Il polo fieristico napoletano è a pochi passi da tre linee delle metropolitana: Campi Flegrei (linea 2), stazione Mostra (linea 6), stazione Mostra di Piazzale Tecchio o stazione Edenlandia di via Kennedy (linea Cumana).
Per gli spostamenti in autobus, presso Piazzale Tecchio è dislocato lo stazionamento di numerose linee tra le quali: 151, 180, 181, 615, C1, C2, C6, C7, C8 ed R6.
Orari di apertura
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 22.00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 24.00
- 24 e 31 dicembre: dalle ore 10.00 alle ore 17.00
- 25 dicembre e 1 gennaio: apertura alle ore 17.00
Biglietto
Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro a persona nel quale è compreso un giro gratuito in una delle giostre di Edenlandia.
Il ticket può essere acquistato presso le biglietterie della Mostra d’Oltremare oppure comodamente online.
Contatti
Telefono: 366 5890107
email: segreteria@napolichristmasfestival.com oppure Info@napolichristmasfestival.com
I presepi di San Gregorio Armeno
Se i mercatini di Natale rappresentano l’espressione della tradizione per tantissime città italiane, San Gregorio Armeno e i suoi famosi presepi rappresentano il luogo simbolo della cultura natalizia partenopea.
La famosissima via degli artigiani del presepe, nel centro storico di Napoli, si prepara ad accogliere anche nel 2017 flussi di turisti e visitatori provenienti da tutta Italia, e non solo, per respirare e vivere la magica atmosfera del Natale.
Botteghe artigianali, negozietti e bancarelle, come ogni anno, sono pronti ad esporre ogni sorta di accessorio per realizzare un presepe in perfetto stile napoletano.
Casette in legno, in sughero e in cartone; statuette in terracotta, in miniatura o a grandezza naturale; i mestieri e i mestieranti di un tempo; elementi d’arredo e scenografie suggestive: sono soltanto alcune delle proposte, la maggior parte delle quali realizzate rigorosamente a mano, di San Gregorio Armeno nel periodo dell’Avvento.
Accanto ai personaggi tradizionali che ruotano intorno alla natività si affiancano tante statuine simpatiche e originali, dedicate a personaggi della televisione, politici, calciatori, attori, cantanti e celebrità internazionali, realizzati talvolta in chiave ironia e/o satirica.
Per avere ulteriori informazioni sugli eventi di Natale a Napoli e per rimanere sempre aggiornato sulle novità e le manifestazioni in programma a dicembre puoi scaricare una delle numerose app dedicate all’intrattenimento partenopeo.