Mostre autunno 2018 a Napoli: ecco quelle da vedere

Commenti disabilitati su Mostre autunno 2018 a Napoli: ecco quelle da vedere Studiare a Napoli

Se ami l’arte e sei un appassionato di ogni tipologia di espressione artistica, antica o moderna che sia, significa che questa pagina dedicata alle mostre autunno 2018 a Napoli fa proprio al caso tuo.

Con l’obiettivo di fornire una guida agli eventi culturali in programma per i prossimi mesi nella città partenopea l’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli ha raccolto in questo post le mostre che meritano di essere visitate se ami l’arte in ogni sua forma.

Mostre autunnali a Napoli

Nel corso dei paragrafi che seguono, per ogni esposizione ti segnaleremo la location e il relativo indirizzo, gli orari di visita, le date e il costo del biglietto. A te non resterà altro da fare che scegliere le mostre che ti interessano maggiormente.

Prendi nota sulla tua agenda e inizia subito a programmare i tuoi appuntamenti culturali a Napoli!

Escher

Tra le mostre autunnali a Napoli da non perdere assolutamente segnaliamo l’esposizione dedicata a Escher, allestita al PAN.

Incisore e grafico olandese, Maurits Cornelis Escher è conosciuto per le sue particolari incisioni che giocano su paradossi matematici, simmetrie improbabili e prospettive impossibili.

Il percorso espositivo mette in evidenza il particolare estro del ‘genio visionario’: costruzioni irreali immerse in una spazio fatto di motivi geometrici interconnessi che si trasformano gradualmente in altre forme; uccelli che volano in cieli a scacchi, quadrati che diventano pesci, che si trasformano in uccelli, che a loro volta diventano uomini, per poi ritornare ad essere quadrati.
Il tutto è immerso in un contesto apparentemente privo di ogni regola prospettica e geometrica.

La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, prodotta dal Gruppo Arthemisia in collaborazione con la M.C. Escher Foundation, include anche una sezione dedicata all’influenza che lo stile dell’artista ha esercitato sulle espressioni artistiche delle generazioni successive.

Dove: PAN (Palazzo delle Arti di Napoli), via del Mille, 60 – Napoli
Quando: dal 01 Novembre 2018 al 22 aprile 2019
Orari: tutti i giorni dalle ore 09.30 alle ore 19.30 – martedì chiuso
Prezzo biglietto intero: 13,00 euro

musei Napoli

Klimt experience

La mostra multimediale ‘Klimt experience’ continua il suo tour tra le principali città italiane; dopo Milano, Firenze e Roma sbarca anche a Napoli, all’interno della Chiesa dello Spirito Santo in via Toledo.

La visita si snoda attraverso un percorso multimediale immersivo che conduce il visitatore a scoprire la vita e la crescita artistica del pittore viennese.

L’innovativo format espositivo immerge il pubblico in un viaggio onirico di 85 minuti, in un mondo affascinante fatto di simboli ed enigmi; un mondo che esprime il trionfo di un’arte che non conosce limiti e confini.

Particolarmente interessante, ai fini di una più completa conoscenza dell’artista e di una più approfondita comprensione delle sue opere, l’area introduttiva, focalizzata sulla vita e lo sviluppo stilistico di Klimt.

Il percorso multimediale, ad alto tasso esperienziale, si snoda all’interno della navata centrale della Basilica di Santo Spirito dove una narrazione fortemente espressiva, impostata su suoni e immagini ad altissima definizione, mostra al pubblico la vera essenza dell’arte klimtiana.

Dove: Basilica dello Spirito Santo, via Toledo, 402 – Napoli
Quando: dal 20 ottobre 2018 al 03 febbraio 2019
Orario: lunedì dalle ore 14.00 alle ore 20.00; dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Prezzo biglietto intero: 13,00 euro

Le ore del sole. Geometria e astronomia negli antichi orologi solari romani

Tra le mostre programmate all’interno dei musei di Napoli segnaliamo l’esposizione di orologi storici allestita all’interno del MANN.

Il percorso espositivo nasce da un progetto che intende far conoscere al pubblico gli antichi orologi appartenenti al patrimonio museale locale.
La mostra si sviluppa attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolge astronomia, geometria, architettura, restauro e nuove tecnologie per ridare valore alla ‘gnomonica’ ovvero l’antica arte di costruire orologi solari.

Nell’ambito del percorso di visita è possibile ammirare undici meridiane tra le quali alcuni esemplari restaurati di recente e per la prima volta esposti al pubblico.

Dove: MANN (Museo Archeologico Nazionale Napoli), Piazza Museo, 19 – Napoli
Quando: dal 21 settembre 2018 al 31 gennaio 2019
Orario: tutti i giorni dalle ore 09.00 alle ore 19.30 – martedì chiuso
Prezzo biglietto intero: 12,00 euro

Mortali Immortali: i tesori dell’antico Sichuan

Concludiamo il nostro post sulle mostre autunno 2018 a Napoli con un interessante progetto che guarda ad Oriente, e più precisamente verso l’affascinante cultura cinese.

È in programma per dicembre al Museo Archeologico Nazionale la mostra che per la prima volta in Europa espone reperti appartenenti al periodo che va dall’età del bronzo fino al II secolo d.C.

Nell’ambito del percorso espositivo figurano autentici capolavori dell’Impero Han (contemporaneo all’Impero Romano), le maschere di Sanxingdui, armi, vasellame e tanti meravigliosi oggetti in oro e giada.

Nel periodo della mostra sono in programma numerose iniziative, quali convegni ed eventi collaterali dedicati al teatro cinese e all’antica arte della seta a Napoli.

Dove: MANN (Museo Archeologico Nazionale Napoli), Piazza Museo, 19 – Napoli
Quando: dal 14 dicembre 2018 al 14 marzo 2019
Orari e costo biglietto da definire