Mostre Napoli 2017: gli appuntamenti da non perdere

Commenti disabilitati su Mostre Napoli 2017: gli appuntamenti da non perdere Studiare a Napoli

Se sei appena tornato dalle vacanze e stai cercando qualche spunto di intrattenimento per alleggerire il tuo rientro in città, allora forse dovresti fermarti su questa pagina; ti indicheremo gli eventi e le mostre a Napoli nel 2017, o meglio in quello che resta dell’anno in corso.

Con l’arrivo di settembre, con le prime piogge e il ritorno a scuola, l’estate si considera ormai conclusa; è tempo di ritornare a lavoro o, per chi ancora studia, a corsi di laurea e relativi esami.

Questo però non significa che dobbiamo rintanarci in casa e andare in letargo fino alla prossima primavera.

I Musei di Napoli, i teatri, le piazze, i siti storici e le strade si animano di manifestazioni, mostre, concerti, spettacoli ed eventi di ogni genere.
Napoli è una città sempre viva e, se proprio vogliamo dirla tutta, riesce a esprimere il meglio di sé, sia culturalmente che per quanto riguarda l’intrattenimento, proprio nei mesi più freschi.

Eccoti quindi due appuntamenti da non perdere per il mese di settembre.

Eggs & Skulls al Museo Madre

Tra le mostre a Napoli in programma per settembre 2017, segnaliamo la particolarissima Eggs & Skulls’ di Franz Cerami, artista napoletano contemporaneo famoso per le sue spettacolari installazioni digitali di proiezioni di immagini e illuminazioni interattive.

Nel cortile d’onore dell’ottocentesco Palazzo Donnaregina sarà presentata al pubblico l’installazione ambientale concepita dall’artista proprio per gli spazi del Museo Madre.

Si tratta di un’animazione di video-mapping che rielabora le icone dell’arte contemporanea partenopea e campana attraverso il linguaggio digitale.
Ancore, corni, cavalli, capuzzelle, San Gennaro e il Vesuvio si alterneranno in un caleidoscopio di figure allegoriche sulla facciata interna del museo, per l’occasione trasformata in una gigantesca tela.

Simboli, personaggi, luoghi e tempi saranno accompagnati dalla colonna sonora di Enzo Avitabile e Carola Pisaturo.

Al termine della presentazione, a partire dalle 22.30 e fino all’1.00, è previsto il Summer Cocktail Party che chiude l’estate e inaugura nel contempo la nuova stagione espositiva del museo.

La serata sarà accompagnata dalla commistione di house, funk e techno del dj-set Carola Pisaturo, dall’open bar nei cortili del museo e dal drink bar nell’area B’shop-Café.

Date, indirizzo e ingresso

Quando: giovedì 21 settembre 2017 a partire dalle ore 20.30

Dove: Museo Madre, via Luigi Settembrini, 79 – Napoli

Ingresso: gratuito

Festival dell’Oriente – Mostra d’Oltremare

Tra gli eventi in programma a Napoli ti segnaliamo anche il Festival d’Oriente, che si terrà come consuetudine presso la Mostra d’Oltremare, durante i week end dal 15 al 24 settembre.

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si svolgerà all’insegna della gastronomia, degli spettacoli folkloristici, delle arti marziali, delle mostre fotografiche, delle terapie olistiche, delle discipline bionaturali, della salute e del benessere in generale.

Presso i numerosi stand gastronomici sarà possibile gustare i piatti tipici della cucina Giapponese, Cinese, Thailandese, Indonesiana e Vietnamita.

Date, indirizzo, ingresso

Quando: 15, 16, 17 settembre – 22, 23, 24 settembre dalle ore 10.00 alle ore 23.00

Dove: Mostra d’Oltremare, Via John Fitzgerald Kennedy, 54 – Napoli

Costo del biglietto: intero € 12.00 – ridotto € 5.00