Migliori libri motivazionali: i 5 da leggere
Il fascino della letteratura self-help rimane costante a dispetto dei mutamenti e delle evoluzioni della società: ecco perché abbiamo deciso di scrivere un post sui migliori libri motivazionali.
I ritmi frenetici, il progresso tecnologico, le problematiche sociali e ambientali condizionano fortemente la quotidianità di ogni singolo individuo.
Il tempo che passa inesorabile e veloce è uno dei motivi per i quali è diventato difficile concentrarsi su se stesso, sui propri pensieri, sulle proprie sensazioni, emozioni e ambizioni; ci si riduce a subire la ciclicità della routine, senza riuscire a soffermarsi sugli aspetti della vita che contano.
Se da un lato ci rendiamo conto di vivere in una società che assorbe le nostre energie vitali e ci risucchia nel vortice della corsa contro il tempo, dall’altro ci sentiamo impotenti e non riusciamo a vedere le possibili alternative per invertire la rotta e per essere davvero felici.
Ecco quindi il motivo per il quale cambiano i tempi e le abitudini ma argomenti come l’automotivazione e la crescita personale continuano a destare un grande interesse nell’essere umano.
Sulla scia di una simile premessa e sulla base di una produzione letteraria che continua a lanciare sul mercato dell’editoria testi afferenti la materia, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli ha deciso di realizzare un post sui migliori libri motivazionali.
Scegliere non è stato facile ma alla fine abbiamo selezionato 5 titoli che, a nostro avviso, meritano di essere letti almeno una volta nella vita.
Prima di svelarteli è d’obbligo una premessa: non si tratta di libri miracolosi, che altrettanto miracolosamente cambieranno la tua vita dall’oggi al domani; si tratta più semplicemente di testi che ti forniranno spunti di riflessione, suggerimenti, approcci e strategie per provare a migliorare la tua vita.
Dovrai essere tu ad interpretarli e applicarli alla tua condizione/situazione.
1 – Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie
Pubblicato nel 1936 il libro ‘Come trattare gli altri e farseli amici’ è ancora incredibilmente attuale; non a caso è considerato un grande classico del genere ‘crescita personale’.
Immediato e coinvolgente: il testo si avvale di numerosi esempi pratici che invitano a riflettere sugli schemi mentali e sulla possibilità di valutare i cosiddetti ‘nuovi orizzonti’.
Si tratta di una sorta di manuale pratico i cui suggerimenti trovano riscontro nella vita di tutti i giorni, nell’ambito delle relazioni umane, familiari, professionali o di qualsiasi altra natura.
L’intento dell’autore è quello di fornire ai propri lettori uno strumento utile per costruire relazioni vincenti, punto di partenza per il raggiungimento dei propri obiettivi.
2 – Le sette regole per avere successo – Stephen R. Covey
Il titolo in italiano ‘Le sette regole per avere successo’ è la traduzione del titolo ‘The 7 habits of higly effective people’.
C’è da dire che in inglese il titolo sintetizza perfettamente, ed esprime in maniera decisamente più chiara, il contenuto del libro: la parola ‘abitudini’ (habits) ha un significato diverso da ‘regole’ così come l’espressione ‘persone efficaci’ (effective people) è indubbiamente più specifico del termine generico e impersonale ‘successo’.
Pubblicato nel 2004 il testo si focalizza sul raggiungimento di un obiettivo ben preciso: il raggiungimento del successo, che non sia però identificato nel denaro e nel riconoscimento sociale ma piuttosto nella felicità.
3 – Chi ha spostato il mio formaggio – Spencer Johnson
Tra i grandi classici motivazionali è impossibile non citare ‘Chi ha spostato il mio formaggio’, un libro di crescita personale che racchiude tutta la sua essenza nel sottotitolo:
“cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni”
Apparentemente è una storia che sembra essere stata scritta per i bambini; in realtà il testo è ricco di insegnamenti per tutti quegli adulti che si ritrovano, nel corso della propria vita, ad affrontare i temutissimi cambiamenti, in ambito professionale, familiare o personale.
La trama ruota intorno a una metafora: la ricerca da parte dei protagonisti (due topolini e due gnomi) del formaggio; quest’ultimo rappresenta quello che ogni individuo desidera avere nella vita, ossia un buon lavoro, un rapporto di coppia perfetto, una famiglia felice …
L’autore intende far comprendere ai propri lettori l’importanza di gestire il cambiamento nel modo giusto, al fine di raggiungere il successo.
4 – Il potere di adesso – Eckhart Tolle
Un libro che ha come sottotitolo ‘una guida all’illuminazione spirituale’ non può che far parte del nostro elenco dei migliori libri motivazionali.
Attraverso un linguaggio semplice l’autore suggerisce la ‘strategia’ per uscire dal dolore: vivere il presente momento per momento, disidentificandosi dall’ego.
Secondo Tolle il segreto per scoprire la vera essenza della vita è concentrarsi sul ‘qui e ora’, lasciando andare gli inutili ancoraggi del passato e le preoccupazioni sul futuro.
5 – Da oggi si cambia – Francisco Pacifico
Concludiamo la nostra top five di libri motivazionali con ‘Da oggi si cambia’ un vero e proprio concentrato di positività.
Scritto in prima persona il testo si presenta come un dialogo interiore attraverso il quale l’autore propone 13 strategie di cambiamento.
L’obiettivo del libro è spronare il lettore a migliorare se stesso e a raggiungere il successo in qualunque ambito desideri: lavoro, amore, relazioni sociali, autostima, finanza personale.