Metodi di insegnamento: cosa (e quali) sono

Il progresso, la tecnologia e i ritmi serrati dell’attuale società hanno, volente o nolente, modificato anche i metodi di insegnamento.

Gli studenti, oggi, per motivazioni legate talvolta alle dinamiche socio-familiari e talvolta a propensioni e attitudini personali, richiedono approcci didattici personalizzati, allineati alle specifiche esigenze.

L’obiettivo più importante per un insegnante, di qualsiasi grado e specializzazione, è identificare strategie efficaci finalizzate ad ottimizzare l’apprendimento.

L’insegnamento, oggi più che mai, deve necessariamente tener conto di una serie di aspetti, che talvolta esulano da quello puramente didattico; tra i più influenti l’aspetto psicologico degli allievi e la complessità del contesto culturale e sociale nel quale quotidianamente vivono.

Nel nostro Paese gli approcci relativi all’insegnamento sono ancora fortemente legati al metodo trasmissivo, ossia all’anacronistica concezione che i percorsi di studio devono, essenzialmente, trasmettere nozioni.

Da tale premessa non è difficile evincere che la didattica odierna necessita di essere rivista e adeguata alle attuali esigenze di apprendimento.

Strategie didattiche

Negli ultimi anni si intravedono spiragli di innovazione, legati ad approcci di insegnamento che mirano a rendere l’allievo attivo, ponendolo nella condizione di ampliare il proprio bagaglio culturale in forma autonoma.

Entriamo nel cuore del nostro post e parliamo di metodologia didattica, intesa come insieme di strategie di insegnamento modellate dal docente sulle caratteristiche degli alunni e le rispettive esigenze di apprendimento.

Il metodo attualmente più utilizzato nelle scuole italiane è impostato sulla lezione frontale nell’ambito della quale la trasmissione dei concetti e delle informazioni è affidata, in maniera esclusiva, agli insegnanti.

Anche se lentamente, si sta diffondendo la consapevolezza che la tradizionale metodologia didattica non è più in grado di assecondare l’evoluzione della società e che per risultare efficace i metodi di insegnamento devono essere in grado di garantire una formazione personalizzata, di sviluppare processi autonomi di apprendimento e di stimolare l’interesse e la motivazione degli studenti.

Quattro sono le principali categorie nell’ambito delle quali si collocano le ‘tecniche attive’, così denominate perché coinvolgono attivamente lo studente nel processo di apprendimento:

  1. Tecniche simulative
  2. Tecniche di analisi della situazione
  3. Tecniche di riproduzione operativa
  4. Tecniche di produzione cooperativa

Tecniche simulative

Tra le tecniche basate sulla simulazione troviamo il gioco dei ruoli (role playing) e l’azione nel labirinto (action maze).

Il role playing è incentrato sull’interpretazione comportamentale dei ruoli sociali e sull’analisi degli stessi nell’ambito delle relazioni interpersonali.

L’action maze mira invece a sviluppare negli individui capacità decisionali e procedurali.

Tecniche di analisi della situazione

Basate su casi reali, le strategie didattiche che rientrano nella categoria in oggetto sono l’incident e lo studio del caso.

La prima è finalizzata a sviluppare capacità decisionali e predittive mentre la seconda mira ad incentivare l’analisi e l’approccio costruttivo a situazioni e problemi.

Tecniche di riproduzione operativa

Dimostrazioni ed esercitazioni che mirano ad affinare le abilità tecniche mediante la riproduzione di una procedura, che generalmente viene suddivisa in più fasi con l’obbiettivo di controllare la corretta esecuzione di ogni passaggio.

Tecniche di produzione cooperativa

Rientrano nella categoria delle tecniche in oggetto il metodo del cooperative learning e il brain storming.

Il primo tende a sviluppare un mix di competenze cognitive, operative e relazionali.
Il brain storming, letteralmente ‘cervelli in tempesta’, si basa sull’elaborazione di idee in gruppo.

strategie didattiche

Metodo Montessori

Merita un approfondimento particolare, e un paragrafo dedicato, il Metodo Montessori che, seppur sviluppato agli inizi del Novecento, è tutt’oggi utilizzato e apprezzato in tutto il mondo.
Il suo punto di forza, per il quale nonostante gli anni risulta attuale ed innovativo, è l’approccio didattico sul quale è basato.

Maria Montessori, medico, scienziato ed educatrice, pone come focus dell’insegnamento la centralità dell’alunno e la sua autonomia.

La metodologia, a differenza di quelle tradizionali impostate quasi esclusivamente sul voto e sui risultati scolastici, mira a tirare fuori il potenziale personale da ciascun individuo.

Ogni allievo ha la possibilità di scegliere il proprio percorso educativo tra varie opzioni, programmate ed organizzate dall’insegnante con l’obiettivo di incentivare l’apprendimento attraverso la scoperta e la costruzione.

Il metodo si basa sul modello psicopedagogico costruttivista il quale sostiene che la mente è predisposta ad assorbire con maggiore facilità in un ambiente costruito su misura per l’individualità dell’alunno.
Il materiale educativo è finalizzato a sviluppare la concentrazione e l’autocorrezione.

Le scuole Montessoriane non prevedono voti numerici ma strumenti per correggere in maniera autonoma l’errore.

Lo strumento attraverso il quale i genitori possono verificare il grado di apprendimento dei propri figli è rappresentato dalla relazione redatta dagli insegnanti.
Nel documenti non sono presenti numeri ma soltanto valutazioni basate sull’osservazione attenta dell’alunno.

Per i professionisti (educatori, insegnanti, consulenti psicopedagogici ecc) e per chi ha l’esigenza di specializzarsi nelle pratiche pedagogiche per insegnare nei contesti educativi rivolti all’infanzia, è disponibile il master in ‘Metodologia Montessoriana – Applicazioni e prospettive future’.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Scienze della Formazione, che mira a formare profili qualificati, in grado di applicare coerentemente i principi del metodo.

Per ulteriori info sul master online Unicusano; per dettagli sul programma, sul costo e sulle modalità di iscrizione, contatta il nostro staff attraverso il modulo online che trovi qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link