I 3 migliori master per lavorare in banca (e perché sceglierli)
La proposta universitaria relativa ai percorsi post-laurea di specializzazione annovera, nell’ambito dell’area economico-finanziaria, numerosi master per lavorare in banca.
Fino a qualche decennio fa l’impiego presso un istituto di credito era considerato ‘sicuro’; per tale motivo era molto ambito dai giovani in procinto di costruire una carriera professionale gratificante, sia dal punto di vista economico che personale. Quello bancario era quindi un settore associato ad un buon livello di stabilità, sia economica che contrattuale e temporale.
Sull’attuale mercato del lavoro l’aggettivo ‘sicuro’ non può essere affiancato a nessun settore professionale; ma nonostante ciò lavorare in banca resta un’ambizione piuttosto comune tra i laureati.
Master per bancari: i percorsi per specializzarsi
Così come accennato nel corso della premessa, il settore bancario non è più quello di un tempo, e non soltanto per ciò che concerne il livello di sicurezza degli impieghi; la richiesta di profili da inserire in organico è cambiata, diventando per certi aspetti anche più esigente.
Alla luce del delicato momento economico, dell’introduzione dei sistemi di home banking e delle continue evoluzioni normative, per lavorare oggi in banca è necessario possedere competenze specifiche.
Il lavoro in banca è cambiato; anche se le operazione agli sportelli sono diminuite drasticamente e la maggior parte dei correntisti gestisce i propri movimenti bancari comodamente online, aumenta la richiesta di profili qualificati in grado di fornire supporto alla clientela in merito alla gestione telematica delle operazioni.
Considerando quanto appena evidenziato è facile comprendere che per lavorare in banca bisogna possedere una formazione multidisciplinare ma approfondita, che non può essere garantita da un diploma.
Ecco perché molti istituti di credito richiedono il possesso di una laurea, sia per il settore direttivo che per quello operativo.
Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche sono le facoltà che consentono di acquisire un know how spendibile in ambito bancario.
Per chi intende approfondire e specializzare la formazione universitaria con competenze specifiche è consigliabile l’iscrizione ad uno dei numerosi master economici post-laurea.
Di seguito abbiamo selezionato tre proposte attivate dall’università di Napoli Niccolò Cusano, appositamente pensate e strutturate per chi ambisce ad ottenere un impiego in banca.
1 – Master in Banca e finanza
Uno dei percorsi di specializzazione più idonei per acquisire una professionalità attuale, spendibile a vari livelli nel settore bancario, è identificabile nel master in ‘Banca e finanza’.
Si tratta di un corso di specializzazione post-laurea di II livello che mira a formare profili esperti in materia bancaria, in possesso di un know how perfettamente allineato elle evoluzioni del settore bancario/finanziario e alle relative normative.
Il master si rivolge in via preferenziale ai laureati in materie economiche e giuridiche, ma anche a tutti quei professionisti che desiderano specializzare e aggiornare la propria formazione per crescere professionalmente.
Nel dettaglio il programma prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:
- Il sistema banca nell’attuale contesto economico-normativo
- Banca e mercati
- Mercati e finanza
- Corporate Finance
- Risk management
- Competenze relazionali e gestionali
Il master prevede un costo di 1.700 euro, da corrispondere in 2 rate.
Per gli avvocati, i commercialisti e i giuristi d’impresa è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 1.500 euro.
2 – Master in Banking e risk management
Tra i corsi dell’area economica rivolti a specializzare la preparazione di chi ambisce a lavorare in banca segnaliamo il master in ‘Banking e risk management’.
Si tratta di un percorso di specializzazione post-laurea di II livello che mira a formare professionalità in grado di allinearsi alle esigenze del mercato del credito, sia nazionale che internazionale.
Il programma del master intende fornire ai corsisti le conoscenze e le competenze per rispondere alle trasformazioni del settore bancario/finanziario (crisi economica, evoluzione normativa ecc.).
Nel dettaglio, ecco gli argomenti oggetto di approfondimento:
- Introduzione all’analisi del credito e del rischio
- Economia e gestione degli intermediari finanziari
- Le istituzioni finanziarie ed economiche internazionali
- Econometria per la finanza e l’analisi creditizia
- Statistica dei mercati finanziari
- Gestione dei derivati
- Vigilanza e Regolamentazione in ambito bancario in Italia e in Europa
Il master Unicusano prevede un costo di 2.500 euro, da corrispondere in 4 rate.
Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione e per i laureati da meno di 24 mesi il costo del master è di 2.200 euro.
3 – Master in Risk assessment and analysis of company assets
Concludiamo con il master in ‘Risk assessment and analysis of company assets’, un corso post-laurea di I livello che mira a formare profili esperti nell’analisi, gestione e management dei diversi comparti bancari.
In particolare, ecco quali sono gli argomenti inseriti nel programma:
- Introduzione all’attività bancaria
- Il processo creditizio
- La finanza e i mercati di investimento
- Il marketing del sistema bancario
Il master prevede un costo di 2.200 euro, da corrispondere in 4 rate.
Per i laureati Unicusano e per tutti i laureati da meno di 24 mesi è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 2.000 euro.
Per ricevere ulteriori info e dettagli sui master per lavorare in banca attivati dalla Niccolò Cusano compila il form che trovi cliccando qui!