Laurearsi in economia aziendale a Napoli: gli sbocchi dei corsi online

In Italia è alta la percentuale di giovani che scelgono di laurearsi in economia aziendale ma non sanno esattamente di cosa si tratta, quali sono le materie oggetto di studio e soprattutto quali sono gli sbocchi lavorativi concreti dopo il conseguimento di una laurea triennale.

Alcune credenze popolari sulla specializzazione, le informazioni frammentarie e poco precise sui corsi di laurea e i falsi miti che aleggiano intorno alle varie tipologie di formazione finiscono per confondere le idee e per rendere il processo di valutazione e scelta estremamente complesso.

Per questo il blog di Unicusano ha deciso di dedicare un articolo alla facoltà di economia e di supportare e guidare gli aspiranti laureati verso una decisione consapevole e ponderata.

Dedica qualche minuto alla lettura di questo post; alla fine avrai le idee più chiare o comunque aggiungerai nuovi elementi alla fase di scelta inerente al corso di studi più adatto a te.

Laurearsi in economia aziendale: corso di laurea triennale Unicusano

Con la finalità di formare professionisti qualificati e competenti l’Università Telematica Niccolò Cusano ha strutturato il corso di laurea in economia aziendale e management, un percorso di studi triennale che approfondisce le principali metodologie di interpretazione e analisi delle dinamiche aziendali.

Tra gli argomenti oggetto di approfondimento rientrano numerosi riferimenti a materie giuridiche, indispensabili per apprendere il quadro normativo nell’ambito del quale si svolge l’attività di un’azienda.

Lo studente, al conseguimento del titolo di laurea, avrà acquisito un bagaglio di competenze basato prevalentemente su un’impostazione interdisciplinare, nella quale emergeranno materie strettamente aziendali ed economiche, ma anche matematico-statistiche e, come già accennato, giuridiche.
Il dettaglio assume un’importanza rilevante nel momento stesso in cui il neo-laureato si ritrova a dover affrontare situazioni e problematiche reali e concrete, nelle quali risulta indispensabile un know how che includa la padronanza di discipline differenti e allo stesso tempo complementari a quelle economiche.

Le materie

Ecco nel dettaglio cosa si studia a economia aziendale nel corso dei tre anni.

Primo anno:

  • economia aziendale
  • economia politica
  • statistica
  • diritto privato
  • diritto pubblico
  • metodi matematici dell’economia
  • storia economica

Secondo anno:

  • ragioneria generale e applicata I
  • economia degli intermediari finanziari
  • economia e gestione delle imprese
  • metodi per la valutazione finanziaria
  • politica economica
  • diritto commerciale
  • diritto del lavoro

Terzo anno:

  • diritto tributario
  • scienza delle finanze
  • economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche
  • organizzazione aziendale
  • idoneità informatica
  • lingua inglese idoneità
  • materia a scelta dello studente 1
  • materia a scelta dello studente 2

Per  consentire ai neo-laureati di ampliare le proprie chance in ottica lavorativa Unicusano ha inserito nel programma didattico del corso di laurea triennale in economia una serie di attività estremamente professionalizzanti, finalizzate ad avvicinare i corsisti alle realtà operative del mercato; nel dettaglio, stage e tirocini rappresentano esperienze di grande valore da aggiungere sul curriculum per emergere in fase di candidatura.

La formazione e-learning

Le materie inserite nel piano di studi di economia aziendale e management richiedono per l’apprendimento tempistiche che variano da studente a studente: in base alle personali attitudini, all’efficacia del metodo di  studio e agli impegni quotidiani da assolvere (lavorativi, familiari o di altra natura).

A rendere tutto più complicato ci pensano i famosi imprevisti, che guarda caso si presentano proprio nei momenti meno opportuni.
L’influenza, lo sciopero degli autobus e dei mezzi di trasporto, la sveglia che non suona e la gomma dell’auto forata sono soltanto alcune delle condizioni che ci impediscono di raggiungere l’università e seguire quella lezione così importante e fondamentale per la preparazione del nostro prossimo esame.

A quel punto scatta la folle e disperata ricerca degli appunti; partono le telefonate ai colleghi, le corse in cartoleria per fotocopiare quei preziosi foglietti scarabocchiati e i tentativi vani di decifrare calligrafie da medici ‘ubriachi’e segni incomprensibili.

Eh no, la vita di uno studente di economia non è facile, ma è sempre possibile semplificarla.

Come? Con la metodologia didattica e-learning Unicusano, una modalità formativa innovativa, pratica e decisamente più efficace ai fini dell’apprendimento.

Basta un pc collegato a internet per seguire le videolezioni del corso di economia aziendale comodamente da casa, in qualsiasi momento della giornata e senza vincoli di orario.
Lo streaming delle lezioni, le slides e i libri in formato e-book sono disponibili all’interno di una piattaforma telematica, accessibile tramite username e password.
L’accesso può essere effettuato da computer fisso o in alternativa anche da dispositivo mobile, 24 ore su 2, 7 giorni su 7.

Potrai scegliere liberamente, a seconda delle tue esigenze, quando e dove studiare, organizzando le tue giornate senza stress: in questo modo chiunque ha la possibilità di laurearsi in economia lavorando.

Studiare online non significa, come in tanti ancora erroneamente pensano, essere isolati dal contesto universitario.
La formazione a distanza messa a punto da Unicusano include l’assistenza e il supporto costante di tutor e docenti, contattabili in maniera pratica e veloce attraverso sistemi di messaggistica istantanea, chat e video-conferenza.

All’innovativo e rapido metodo di contatto bisogna aggiungere un altro importante plus ovvero quello del confronto con gli altri studenti.
Come?
Semplice, attraverso una delle funzionalità della piattaforma telematica, che consente lo svolgimento delle lezioni in aule virtuali.

sbocchi lavorativi laurea in economia

Cosa fare dopo la laurea online in economia aziendale e management

Le strade che puoi intraprendere dopo aver conseguito l’ambito titolo di laurea sono svariate.

Puoi scegliere di completare la tua formazione universitaria con una magistrale in scienze economiche; di specializzare le tue competenze con un master di primo livello (Data Analyst, Project Management, Gestione e Amministrazione delle Risorse Umane, Esperto Paghe e Contributi, ecc.); di cercare lavoro a Bolzano, in un’altra città italiana o anche all’estero.

Eventualmente puoi anche decidere di continuare a studiare e contemporaneamente lavorare per accumulare esperienza: con la formazione a distanza puoi tranquillamente conciliare studio e lavoro.

A te la scelta, noi nel frattempo ti forniamo una panoramica generale di quelle che potrebbero essere le offerte di lavoro più interessanti inerenti a una laurea in economia aziendale.

Dopo il triennio avrai la possibilità di ricoprire ruoli prevalentemente operativi in uno dei seguenti ambiti: amministrazione, contabilità, controllo delle imprese pubbliche e private, gestione delle risorse umane, consulenza aziendale, supporto alla clientela, monitoraggio e analisi di dati a fini statistici.
Per quanto riguarda i contesti operativi potrai inserirti sia nel settore pubblico che in quello privato: le opportunità lavorative per un laureato in economia aziendale si concretizzano nell’ambito della Pubblica Amministrazione, in istituti bancari, assicurativi e finanziari, o in studi professionali come consulente del lavoro.

Se hai già deciso di iscriverti al corso di laurea in economia aziendale e management; se stai pensando di farlo; se sei già laureato e vuoi approfondire la tua professionalità con un master: per qualsiasi domanda, dubbio o richiesta contatta il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!

Ti aspettiamo 🙂


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link