Filmati scientifici: ecco dove trovarli
Se stai cercando filmati scientifici, per motivi di lavoro, di studio o per semplice curiosità, hai finalmente trovato l’articolo che fa al caso tuo.
La scienza racchiude in sé un mondo affascinante e allo stesso tempo complesso, che da sempre attrae studiosi, studenti, adulti, bambini, uomini e donne; ecco perché il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli ha deciso di realizzare una piccola guida contenente un elenco delle principali risorse online nell’ambito delle quali reperire interessanti filmati scientifici.
Partiamo da una premessa, doverosa per introdurre l’argomento. La parola scienza deriva dal latino ‘scientia’ e significa ‘conoscenza’
Ma cos’è esattamente la scienza?
Prendiamo spunto dalle definizioni fornite dai più autorevoli dizionari ed enciclopedie della lingua italiana per capire esattamente di cosa stiamo parlando.
Treccani definisce la scienza come un ‘insieme di discipline fondate essenzialmente sull’osservazione, l’esperienza, il calcolo, o che hanno per oggetto la natura degli esseri viventi, e che si avvalgono di linguaggi formalizzati’.
Garzanti definisce la scienze come un ‘complesso organico e sistematico delle conoscenze che si possiedono intorno a uno o più ordini di fenomeni naturali; insieme delle conoscenze organizzate che permettono di accertare verità universalmente valide’.
Abbiamo già accennato all’inizio dell’articolo che la scienza comprende numerose discipline tra le quali la matematica, la fisica, la chimica, la biologia ecc.
Si tratta, in parole più semplici, di uno strumento attraverso il quale esplorare la realtà che ci circonda e comprenderne il funzionamento.
Compreso a grandi linee il significato della parola scienza entriamo nel merito del nostro articolo per elencarti le migliori risorse online che propongono filmati scientifici.
Video scientifici: dove trovarli
La scienza è in continua evoluzione per cui l’unico modo per stare al passo con le più recenti scoperte è informarsi attraverso le riviste, i portali dedicati all’argomento e, dal momento che stiamo parlando di contenuti video, i contenuti scientifici proposti dalla piattaforma Youtube.
Per gli studenti universitari le risorse presenti online inerenti a video e filmati di natura scientifica rappresentano un valido supporto per l’apprendimento.
Nell’ambito del piano didattico di un corso di laurea può infatti capitare di imbattersi in materie ‘nuove’, mai affrontate prima, e in concetti particolarmente complessi che richiedono un impegno maggiore per essere compresi e assimilati.
I filmati e i video scientifici riescono a spiegare in maniera semplice concetti complessi e per questo motivo sono considerati attualmente la nuova frontiera dell’insegnamento.
Eccoti qualche suggerimento in merito ai canali di Youtube più interessanti.
Veritasium
Tra i canali di scienza presenti su YouTube uno dei più seguiti è Veritasium, creato dal giovane ricercatore e fisico australiano Derek Muller.
Il noto Youtuber ha realizzato una serie di video incentrati su scienza ed ingegneria nell’ambito dei quali sono presentati esperimenti, interviste ad esperti, demo divertenti e anche discussioni con il pubblico.
TED
Il ciclo di conferenze realizzato da ricercatori esperti, identificato con l’acronimo di TED (Technology, Engineering, Design), ha dedicato agli studenti, e in generale al mondo della scuola, TED-Ed.
Si tratta di un canale educativo contenente lezioni video a tema scientifico il cui punto di forza è dato dall’estrema semplicità del linguaggio con il quale vengono spiegati concetti difficili.
La struttura dei video è impostata sull’insegnamento capovolto, metodologia che consente agli studenti di seguire le lezioni online e di approfondire gli argomenti in classe con il supporto dell’insegnante.
Smarter Every Day
Sulla scia ella grande popolarità ottenuta da un video pubblicato nel 2007 Destin Sandlin fonda nel 2011 Smarter Every Day.
Il canale creato dal noto ingegnere aeronautico pubblica periodicamente video informativi incentrati su temi scientifici di varia natura.
Basati su format differenti, gli argomenti trattati spaziano dalle spiegazioni di temi scientifici oscuri alle analisi dei fondamenti scientifici di fenomeni curiosi o divertenti
Tra i fenomeni indagati da Sandlin soprattutto quelli inerenti l’astronomia, la sua più grande passione.
Oggi il canale Smarter Every Day ha raggiunto una popolarità che conta circa 5 milioni di subscriber e che vanta all’attivo un ciclo di interviste al presidente degli Stati Uniti Barack Obama, organizzato nel 2016 da Google con l’obiettivo di coinvolgere i millenials nel dibattito politico.
VSauce
Nell’ambito dei canali cultura di Youtube rientra anche VSauce.
Si tratta di una serie di canali, creati da Michael Stevens, che propongono giochi e approfondimenti su svariati argomenti scientifici e filosofici.
Physics Girl
La ‘ragazza della fisica’ è il canale di Dianna Cowern, la giovanissima divulgatrice scientifica che con i suoi video ha ottenuto oltre 40 milioni di visualizzazioni.
Grazie ad un linguaggio divertente e spiritoso è riuscita a rendere la fisica più interessante; non a caso il suo canale conta attualmente più di 650.000 iscritti.
Film scientifici
Oltre ai numerosi canali Youtube dedicati alla cultura ti consigliamo di approfondire le tue conoscenze in ambito scientifico attraverso le produzioni cinematografiche.
Tra i migliori film scientifici realizzati nel corso degli anni ti segnaliamo: The Martian di Ridley Scott; il teorema del delirio di Darren Aronofsky; Proof – la prova di John Madden; Coherence di James Ward Byrkit.