Dove studiare in spiaggia a Napoli e dintorni?

Commenti disabilitati su Dove studiare in spiaggia a Napoli e dintorni? Studiare a Napoli

Con l’arrivo dell’estate e con il caldo che rende difficoltoso l’apprendimento tra quattro mura, tanti studenti si domandano dove studiare in spiaggia a Napoli, ovvero quali sono i luoghi ideali che consentono affrontare con le giuste energie la preparazione degli esami della sessione estiva.

In questo post l’università telematica Niccolò Cusano di Napoli ha selezionato 5 meravigliose spiagge, ideali per chi desidera rinfrescarsi, con un tuffo in mare, tra un capitolo di storia e una formula matematica.

Dove studiare in spiaggia a Napoli: le location ideali

Prima di svelarti i posti migliori dove studiare in spiaggia a Napoli e dintorni è d’obbligo una breve premessa.

Per rendere davvero produttivo l’apprendimento su un’assolata e rovente spiaggia è necessario organizzarsi in maniera intelligente.
Oltre a scegliere il contesto giusto bisogna essere previdenti nel preparare tutto l’occorrente per la permanenza al mare; crema solare, occhiali da sole, telo e uno snack sono la base per poter trascorrere qualche ora in spiaggia senza rischiare spiacevoli inconvenienti.

Una volta gestito l’aspetto pratico logistico non resta che scegliere la location …

1 – La Gaiola

Apriamo il post dedicato alle spiagge di Napoli ideali per gli studenti che amano studiare al mare con la Gaiola.

Immersa nell’omonima riserva marina protetta, ai piedi della collina di Posillipo, la spiaggia è considerata una delle più belle della costa partenopea.

Il panorama è dominato da due scogli gemelli, collegati da un piccolo ponte.

L’area vanta un parco archeologico sommerso, che rientra appunto nella zona protetta che si estende dal borgo di Marechiaro fino alla baia di Trentaremi.
Sotto il livello del mare è possibile ammirare reperti e resti di ville maestose risalenti all’epoca romana.

La spiaggia è raggiungibile attraverso una rampa di scale, che seppur lunga permette di accedere ad un vero e proprio angolo di paradiso.

Trattandosi di una delle aree più conosciute e apprezzate da locali e turisti suggeriamo di evitare il week end, quando l’eccessivo affollamento renderebbe difficile concentrarsi sui libri.

2 – Capo Miseno

Spostiamoci nei dintorni di Napoli per segnalare un’altra spiaggia ideale per gli studenti che desiderano studiare all’aria aperta, distesi al sole di fronte al mare: la spiaggia di Capo Miseno, nel golfo di Pozzuoli.

Si tratta della punta estrema della penisola flegrea, dalla quale si gode di una vista mozzafiato sul golfo di Napoli e le isole di Ischia e Procida.

Il suo nome deriva da quello del trombettiere di Enea, Miseno, che secondo la leggenda sarebbe stato sepolto proprio in questa zona dopo essere stato ucciso da Tritone.

Il contesto offre una sabbia finissima ed un mare cristallino, costeggiati da un litorale servito da lidi attrezzati, ristoranti e beach bar.

La location è perfetta per una sessione di studio ‘alternativa’, rinfrescata da una bibita e qualche tuffo in mare.
Al termine della giornata, prima di rientrare a casa, un aperitivo al tramonto è l’ideale per ricaricarsi e rigenerarsi dopo una lunga sessione di studio.

3 – Schiacchetiello

Nella zona flegrea, incastonata nella spettacolare cornice della Baia di Bacoli, la spiaggia dello Schiacchetiello offre il contesto ideale per studiare in tranquillità.

Immersa nella riserva marina del Parco Regionale dei Campi Flegrei, di fronte all’isolotto di Punta Pennata, l’insenatura tufacea si affaccia su uno specchio d’acqua limpida e cristallina.

L’area è interessata da varie leggende mitologiche, una delle quali racconta che Ulisse, affascinato dalla costa flegrea, approdò sulla spiaggia.
I resti di un porto militare e di alcune ville romane testimoniano invece origini piuttosto antiche legate ad eventi storici.

Per raggiungere questo piccolo angolo di paradiso esistono due alternative: via mare oppure attraverso gli scalini che partono da Villa Mirabilis.

4 – Lo ‘scoglione’ di  Marechiaro

Continuiamo il nostro elenco di suggerimenti rivolti a chi ama studiare al mare con una location piuttosto particolare: lo scoglione di Marechiaro.

Il tratto di costa roccioso che caratterizza il suggestivo borgo di pescatori è bagnato da acque cristalline.

La location, raggiungibile via mare grazie a piccole imbarcazioni che ogni giorno espletano servizio navetta da Calata Ponticello allo scoglione, è servita da chioschetti che tra i vari servizi offrono anche quello di noleggio lettini.

Dal momento che l’area è particolarmente frequentata, per le sue acque limpide e per il contesto nel quale è immersa, in alcuni periodi della stagione, e in alcuni giorni della settimana, potrebbe essere piuttosto affollata.
A chi desidera un’alternativa più tranquilla, nelle vicinanze, consigliamo la zona delle acque minerali.

5 – Riva Fiorita

Chiudiamo l’elenco con Riva Fiorita, scenografica e tranquilla spiaggetta di Posillipo; pochi metri che si affacciano su un meraviglioso mare trasparente.

Il contesto vanta una vista a dir poco mozzafiato che spazia dal Vesuvio alla Penisola Sorrentina.

Particolarmente suggestiva la cornice che circonda la spiaggia, fatta di palazzi eleganti e ville sontuose, tra le quali la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica, Villa Rosebery, e villa Volpicelli, set della famosa soap partenopea ‘un posto al sole’.

La spiaggia è raggiungibile attraverso una discesa che parte da via Ferdinando Russo oppure via mare.

Credits immagine: DepositPhoto.com/AntonioGuillemF