Come diventare responsabile delle risorse umane negli ospedali: studi e possibilità

Diventare responsabile delle risorse umane negli ospedali, oggi, significa approcciarsi ad un settore professionale che garantisce ottime prospettive occupazionali.

Secondo i dati statistici rilevati dai più famosi portali di ricerca lavoro, l’HR specialist è uno dei profili più difficili da trovare in ambito sanitario.
La difficoltà è legata principalmente ad una domanda di servizi di cura che cresce costantemente, alla quale il management sanitario deve garantire un’adeguata risposta.

Ecco spiegato il motivo per il quale diventa prioritario organizzare le risorse umane in maniera tale da ottimizzarne le potenzialità; ed ecco perché una specializzazione consente di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro.

Nel corso di questo post analizzeremo la professionalità in oggetto per poi approfondire il percorso di specializzazione più idoneo per acquisire un know how attuale e qualificato nello specifico settore.

Responsabile delle risorse umane in ambito sanitario: le mansioni

Nell’era del progresso tecnologico e di una serie di altri fenomeni sociali ed economici la risorsa umana è diventata l’elemento che, più di qualsiasi altro, determina la produttività di un’azienda.

Per la pluralità di compiti che svolge il responsabile delle risorse umane ricopre un ruolo di tipo trasversale.
Il principale obiettivo del suo operato risiede nella valorizzazione delle potenzialità del personale presente all’interno di un’azienda, a prescindere dalla mansione che ogni singolo individuo svolge.
Si occupa principalmente di attività di ricerca e selezione del personale, ma anche di elaborare piani per l’inserimento dei singoli profili all’interno dell’organico aziendale.
In concreto, un HR manager programma le assunzioni, individuando le professionalità di cui ha bisogno l’azienda e definendo le competenze di cui devono essere dotati i candidati per essere presi in considerazione in vista di un’eventuale assunzione.

Delineato il quadro generale dei profili idonei ad una candidatura il responsabile delle Human Resources si occupa di gestire i colloqui e di selezionare le professionalità e le personalità che maggiormente si allineano alle esigenze e alle caratteristiche del settore di riferimento.

Un professionista svolge inoltre attività che riguardano la gestione amministrativa di dipendenti e collaboratori; si occupa degli aspetti retributivi e di tutto ciò che riguarda gli obblighi normativi relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.
Tra le sue mansioni rientra anche l’intermediazione con OO.SS. e RSU territoriali.

Il responsabile delle risorse umane che lavora in ambito sanitario si ritrova ad interagire con profili che ricoprono ruoli di varia natura e con figure che vantanno differenti livelli di esperienza.
Un HR specialist si ritrova quindi a gestire professionalità che spaziano da quella del tirocinante a quella del professionista con anni di esperienza alle spalle.

La sua funzione viene svolta in collaborazione con il Direttore Generale e il Direttore Sanitario.

Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, un professionista esperto in gestione delle HR in ambito sanitario può trovare impiego all’interno di ospedali e strutture sanitarie, sia pubbliche che private.
Può lavorare come figura interna assunta direttamente dall’azienda oppure può operare in qualità di collaboratore esterno.

Come diventare hr: la specializzazione

Dal punto di vista delle doti innate un responsabile delle human resources deve possedere capacità di problem solving, di comunicazione e di mediazione; deve essere una persona empatica e predisposta all’ascolto.

Per poter svolgere al meglio il proprio lavoro un professionista deve essere sempre aggiornato sulla mutevolezza del mercato, sulle evoluzioni e sui relativi cambiamenti.
Deve conoscere perfettamente il funzionamento, i meccanismi e le eventuali problematiche e criticità dell’azienda per la quale lavora, al fine di poter individuare i processi di gestione del personale più idonei a garantire un miglioramento.

Dal punto di vista delle competenze tecniche, per lavorare nell’ambito sanitario un hr specialist deve possedere una preparazione specifica.

Tra le proposte presenti sul mercato formativo italiano, si allinea perfettamente alle esigenze di gestione delle aziende sanitarie sia pubbliche che private il master in ‘Gestione del coordinamento nelle professioni sanitarie’ attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello, riservato agli iscritti UIL-FPL, finalizzato ad erogare competenze multidisciplinari afferenti l’economia sanitaria, l’organizzazione aziendale, la normativa etica e deontologica della responsabilità nelle professioni sanitarie.

Ecco nel dettaglio gli argomenti oggetto di studio:

  • Gestione dei servizi sanitari
  • Strumenti d’analisi della gestione dei servizi
  • Competenze relazionali nelle professioni sanitarie
  • Aspetti giuridici della responsabilità nelle professioni sanitarie
  • Aspetti etici e medico-legali della responsabilità nelle professioni sanitarie

Al termine del master i corsisti saranno in grado di svolgere con professionalità le seguenti mansioni:

  • Organizzazione dei servizi e gestione delle risorse umane e tecnologiche
  • Gestione della ricerca nel campo dei servizi sanitari attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti idonei
  • Comunicare in maniera chiara e comprensibile sia con gli altri operatori sanitari che con l’utenza, adottando uno stile adeguato a seconda dell’interlocutore

Ora sai come diventare responsabile delle risorse umane negli ospedali. Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione, sulla quota annuale e sulla modulistica puoi contattare l’Opes Formazione tramite gli indirizzi e-mail master@opersformazione.it oppure info@uilfp.org oppure telefonando al numero 055 334020.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link