Diventare insegnanti visionari: a Napoli si può con il corso di laurea in Scienze della Formazione.

Se ne parla molto in questi giorni di come Matteo, un bimbo di otto anni della scuola elementare Marchesi di Copparo, in provincia di Ferrara, abbia creato una nuova parola, petaloso, che ha addirittura ricevuto l’approvazione da parte dell’Accademia della Crusca e che potrebbe diventare una parola di uso comune e corrente negli anni a venire. I social media sono infatti impazziti e pare che questo nuovo termine sia piaciuto ai più.

Tutto questo si può dire che però è effettivamente accaduto grazie a una maestra, Margherita Aurora, che ha creduto nel suo piccolo alunno e, invece di marcare tale termine come inesistente e incorretto, ha dato una chance alla fantasia e l’ha proposto alla Crusca. Si tratta della stessa maestra diventata caso nazionale per aver lanciato le dieci regole per non fare i compiti durante le vacanze.

Si tratta dunque di un’insegnante molto visionaria, apprezzata da genitori, alunni e italiani al contorno e che dimostra come quello dell’educazione e della formazione sia un mondo altrettanto ricco d’innovazioni e cambiamenti quanto tutti gli altri ambiti della vita e che non basta saper comunicare delle nozioni per essere un bravo insegnante. Spirito critico, costruttivo e innovativo sono alla base di un sapere solido e approfondito.

Per chi a Napoli volesse diventare un insegnante valido e qualificato, ma anche attuale, un po’ come la maestra Margherita, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone l’altrettanto visionario e innovativo Corso di laurea online in Scienze dell’Educazione e della Formazione, della durata di tre anni.

Gli studenti acquisiranno tutto il know how teorico e pratico necessario per svolgere al meglio il proprio ruolo d’insegnanti ed educatori nei contesti dell’educazione formale, informale e non formale. Si tratta di un corso di laurea teso allo sviluppo personale, alla maturazione sociale e all’autonomia delle singole persone e dei gruppi nell’ambito dei servizi educativi, sociali e sociosanitari.

Per saperne di più, non esitate a scriverci o a farci visita presso il nostro Learning Centre. Vi aspettiamo!