Unicusano: ecco come lavorare nell’educazione a Napoli.

Commenti disabilitati su Unicusano: ecco come lavorare nell’educazione a Napoli. Studiare a Napoli

Lo scorso post abbiamo parlato di migrazione e di come il mondo della politica e delle Relazioni Internazionali stiano mutando. È un tema particolarmente caldo in questi giorni, una vera e propria emergenza, che denota però anche un imminente e fortissimo cambiamento, nel nome di una convivenza pacifica e del valore dell’accoglienza.

Nuova realtà percepita soprattutto qui nel Meridione, dove i richiedenti asilo sono moltissimi, con le loro necessità, soprattutto le più basilari, come ad esempio l’istruzione. Sono infatti molti i migranti che approdano in Italia senza conoscere la lingua e che, per trovare un lavoro, o per ottenere la cittadinanza, hanno bisogno di impararla. C’è quindi bisogno di professori d’italiano per stranieri, che guidino e affianchino questi nuovi cittadini nel loro apprendimento.

Per chi volesse operare in questo settore, il primo passo è sicuramente il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ora a Napoli presso il Learning Centre dell’Università Telematica Niccolò Cusano, che vi permette di seguire il corso sia online che in aula.

Questo corso di laurea online, della durata di tre anni, vi permetterà di acquisire tutte le competenze necessarie non solo a livello teorico, fornendo tutte le conoscenze che un insegnante deve avere, ma anche a livello pratico e pragmatico, preparandovi su come interagire con uno studente, come rapportarsi sia a livello umano che a livello professionale, come stimolare all’apprendimento nella maniera giusta e come interagire con una realtà culturalmente ed eticamente variegata come la nostra.

Con un Corso di laurea in Scienze della Formazione potrete muovere i vostri primi passi verso questa professione così nuova e sempre più ricercata. E Unicusano sarà pronta ad aiutarvi e sostenervi nel vostro percorso anche grazie a tirocini ed esperienze lavorative sul campo, che accresceranno le vostre competenze e vi prepareranno ad affrontare sin da subito il mondo del lavoro, così da avere delle concrete opportunità lavorative al termine degli studi.

Il vostro futuro vi aspetta all’Unicusano Napoli, venitelo a trovare!