Cosa vedere in Campania in un weekend: l’itinerario per studenti

Stai pensando di organizzare un week end con gli amici e vorresti sapere cosa vedere in Campania?
Hai deciso di conoscere in maniera più approfondita il posto in cui vivi per cui stai programmando un itinerario alla scoperta dei più bei posti della regione?

Se sei arrivato su questa pagina probabilmente hai bisogno di qualche idea, per cui mettiti comodo e continua a leggere perché questo post fa proprio al caso tuo!

Week end in Campania: cosa vedere

La Campania è una delle Regioni più interessanti d’Italia, sia per ciò che riguarda le bellezze paesaggistiche e sia per la ricchezza di siti storici/culturali/archeologici.

Un fine settimana non è sicuramente sufficiente per visitarla, ma rappresenta comunque un’opportunità per scoprire quelle che sono le attrazioni più suggestive.

Di seguito l’università telematica Niccolò Cusano di Napoli ha selezionato i must di una gita in Campania, da combinare all’interno dell’itinerario a seconda del tempo a disposizione e dei gusti personali.

Un giro in Costiera Amalfitana

Partiamo da uno dei posti più incantevoli e spettacolari d’Italia, conosciuto a livello mondiale per la bellezza paesaggistica: la costiera Amalfitana.

Dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, il tratto di costa campana si estende nel Golfo di Salerno per circa 55 km, da Positano fino a Vietri sul Mare.

La strada si snoda a picco sul mare, a ridosso dei rilievi montuosi, creando una cornice mozzafiato fatta di baie e strapiombi.

Lungo il percorso si alternano i comuni della Costiera, piccole perle preziose incastonate tra mare e montagna.

Il primo, che merita assolutamente di essere visitato, è Positano.
Per conoscere il suo volto più autentico è d’obbligo una passeggiata tra le tipiche stradine strette e le centinaia di scalini che conducono fino al mare.

Superato Praiano, poco prima di Amalfi, è d’obbligo fermarsi a Furore, ‘il Paese dipinto’ che ospita un pittoresco fiordo naturale.

Si procede quindi per Amalfi, il paese che da il nome alla costiera.
L’antica Repubblica Marinara offre al visitatore varie possibilità: un bagno rinfrescante, una visita al Duomo oppure una passeggiata tra le strade del centro.

Si procede per il piccolo paese di Atrani, che merita una foto per la sua autenticità di borgo marinaro e per essere il più piccolo comune italiano.

L’ultimo paese che, a nostro avviso, non può essere escluso da un itinerario in costiera è Ravello, situato a 350 metri di altezza.
Se il tempo a disposizione lo consente suggeriamo di visitare Villa Rufolo, dalla quale si gode di un panorama mozzafiato sul Golfo.

Pompei

Un week end alla scoperta della Campania non può prescindere da una visita al sito archeologico di Pompei, testimonianza di un antico passato, ma ancor di più dell’eruzione vesuviana che nel 79d.C. ha sepolto l’intera area.

La calamità, per quanto disastrosa in termini di vittime, ha determinato la conservazione quasi intatta dei resti della città, rimasta coperta per oltre 1.700 anni dalla colata lavica pietrificata.

Il suggestivo percorso di visita del sito, oggi patrimonio dell’UNESCO, si snoda attraverso piazze, templi, terme, palestre, case e ville patrizie.

L’area visitabile è vastissima per cui è necessario fare una selezione.
Tra i punti di interesse che meritano di essere inseriti nell’itinerario rientrano l’Anfiteatro, il teatro Grande, il Foro, la Casa del Fauno, il Tempio di Apollo.

Il Vesuvio

Il Vesuvio è uno dei vulcani più conosciuti al mondo; la sua notorietà è indissolubilmente e tristemente  legata all’eruzione che ha seppellito la città di Pompei.

Set di numerose pellicole cinematografiche merita una passeggiata per la bellezza mozzafiato dei panorami e per la ricchezza naturalistica che caratterizza il parco nazionale di cui fa parte.

L’escursione tipica si svolge lungo il percorso che conduce fino al cratere, e più in particolare sulla sommità di quello che viene definito ‘Gran Cono’.

Le isole

Il golfo partenopeo vanta tre perle di grande bellezza: Capri, Ischia e Procida, tre isole dalla diversa identità, ma ognuna a suo modo spettacolare.

Capri è la più mondana.
I Faraglioni, la Grotta Azzurra e la ‘piazzetta’ la rendono meta prediletta del jet set internazionale.

Ischia è la più grande delle isole campane.
La sua notorietà è legata alle innumerevoli attrazioni naturali, ai tesori artistici e soprattutto ai benefici delle sue acque termali.

Procida è la più piccola e la più autentica del Golfo.
Le sue casette colorate, i borghi dei pescatori, l’isolotto di Vivara la rendono unica nel suo genere.

Caserta: la Reggia e il borgo medievale

Concludiamo il post con la provincia di Caserta, famosa per la sua splendida Reggia, la residenza reale più grande al mondo.

Progettata dall’architetto Vanvitelli è considerata un perfetto esempio del barocco italiano.

Dopo aver visitato gli appartamenti, disposti su 5 piani, è d’obbligo una passeggiata nel rigoglioso e immenso parco, con la sua scenografica cascata.

Al di fuori del palazzo Caserta conserva un altro piccolo gioiello che merita di essere ammirato: Caserta Vecchia, un delizioso borgo medievale situato a 400 metri di altezza.

Ora che sai cosa vedere in Campania non ti resta che iniziare a programmare il tuo prossimo week end.

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link