Cosa fare a Napoli se si è studenti

Commenti disabilitati su Cosa fare a Napoli se si è studenti Studiare a Napoli

Hai bisogno di qualche suggerimento e spunto interessante in merito a cosa fare a Napoli da studenti?

Se la risposta è ‘si’ allora dovresti proprio soffermarti qualche minuto su questa pagina per leggere il nostro post!

Appunti, lezioni, tirocini ed esami: chi frequenta un corso di laurea sa benissimo l’impegno necessario per portare a termine un percorso di studio, sia esso triennale, biennale o quinquennale.

Questo non significa rinunciare completamente a vivere, a frequentare gli amici, a uscire la sera, ad andare in palestra o a dedicarsi al proprio hobby preferito. Basta semplicemente un po’ di organizzazione e un buon metodo di studio per conciliare l’università con la vita sociale.

Se poi frequenti uno dei numerosi corsi di laurea online tutto è più semplice: meno vincoli a cui sottostare, più flessibilità nell’organizzazione dello studio e di conseguenza molto più tempo libero da dedicare alle attività che più ti piacciono.

Se poi hai la fortuna di vivere e/o studiare a Napoli allora possiamo dire che ‘caschi proprio bene’.
Il capoluogo campano offre una miniera di occasioni per divertirsi, da soli o in compagnia degli amici.
Di giorno mostre ed eventi culturali; di sera una movida giovane e vivace anima ogni angolo della città, affollando piazze, baretti, pub e locali.

Non hai che l’imbarazzo della scelta…

Cosa fare a Napoli durante il giorno: gli eventi culturali

Tradizioni, folklore e cultura: la città partenopea ha tanto da offrire, ai turisti, ai locali, ai giovani e ai meno giovani.

Durante il giorno gli studenti universitari a Napoli  hanno a disposizione un ampio e variegato ventaglio di proposte: passeggiare nel pittoresco e vivace centro storico alla scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi della città; ammirare lo splendido chiostro maiolicato di Santa Chiara; restare incantati di fronte alla bellezza e alla perfezione artistica del Cristo Velato custodito all’interno della Cappella San Severo; fare jogging sul lungomare alle prime luci dell’alba; concedersi una colazione a base di sfogliatella e cappuccino in uno dei numerosi baretti vista mare.
Ci fermiamo qui ma la lista potrebbe continuare all’infinito.

Non manca un ricco programma di eventi culturali che a Napoli copre sia il periodo estivo che quello invernale: mostre, rassegne ed esposizioni temporanee; e ancora musei, visite guidate e tour insoliti  per scoprire il volto più autentico della città.

locali notturni Napoli centro

Cosa fare a Napoli di sera: la movida

Se hai studiato tutto il giorno è hai deciso di concederti qualche ora di svago con gli amici, allora inizia a pure a sudare: non sarà facile scegliere come trascorrere la serata; le possibilità sono infinite e tutte allettanti.

Noi ti proponiamo una serie di suggerimenti che, per agevolarti la decisione, suddivideremo per zone e quartieri.

Centro storico

Napoli di sera acquisisce un fascino particolare e suggestivo che diventa irresistibile, in particolar modo, nel centro storico.

Piazza San Domenico Maggiore, Piazza del Gesù e Piazza Bellini rappresentano i principali punti di ritrovo dei giovani napoletani, studenti e non.

Pizzerie, trattorie, bar, pub, birrerie e locali propongono serate a tema e concerti di musica live di vario genere.

Un suggerimento per chi ama l’arte in tutte le sue espressioni: tra i locali notturni di Napoli centro il Caffè Letterario Intra Moenia, in Piazza Bellini, ospita eventi culturali di ogni tipo: incontri letterari, mostre, letture di poesia ed esibizioni musicali di artisti emergenti.

Lungomare Caracciolo

Una passeggiata romantica con il partner nella splendida scenografia del Golfo; una granita seduti al tavolino di uno dei chioschetti di Via Caracciolo; una cena con gli amici nel suggestivo Borgo Marinari, a ridosso di Castel dell’Ovo: sono soltanto alcune idee per trascorrere il sabato sera sul Lungomare di Napoli, in una cornice naturale a dir poco strepitosa.

I quartieri della movida: Chiaia e Vomero

La vita notturna a Napoli è particolarmente viva, e anche leggermente più ‘esclusiva’, nei quartieri di Chiaia e del Vomero.

Chiaia è famosa per i suoi baretti, frequentatissimi di sera dai giovani che desiderano sorseggiare un aperitivo o un cocktail in un ambiente glamour.

La movida, a partire dalle 21.00 in poi, invade ogni angolo, stradina e piazza del quartiere; in piedi o seduti al tavolino di un bar, la night life di Chiaia si svolge prevalentemente all’aperto e si protrae fino a tarda notte.

Tra i must di una serata nel quartiere della vita notturna partenopea segnaliamo lo storico locale ‘La Scalinatella’, nei pressi di Piazza San Pasquale, e l’enoteca ‘Belledonne’ un ambiente rustico dove degustare vini accompagnati da gustosi taglierei e sfiziosi stuzzichini.

La vita notturna a Napoli passa anche per il Vomero, esclusivo quartiere situato sulla collina che si affaccia sul Golfo.

Una passeggiata lungo l’elegante e vivace via Scarlatti, un drink al tavolino di uno dei numerosi bar e locali che costeggiano Piazza Vanvitelli o un aperitivo sulla centralissima via Luca Giordano rappresentano i must di una serata al Vomero.

Non mancano pub, ristoranti e pizzerie dove gustare pizze, panini e piatti tipici della tradizione culinaria napoletana.

Per smaltire la cena e per concludere in bellezza la giornata l’ideale è raggiungere il Belvedere di San Martino, un luogo fresco e tranquillo dal quale si gode di una splendida vista su tutta la città.