La comunicazione istituzionale nella Pubblica Amministrazione
Come si gestisce la comunicazione istituzionale nella Pubblica Amministrazione? Quali sono gli strumenti e le strategie per realizzare una comunicazione efficace? Come fare a specializzarsi per trovare lavoro negli Uffici di Relazione con il Pubblico della P.A.?
A queste e ad altre domande risponderemo nel corso di questo post.
Partiamo dall’inizio e cerchiamo di capire esattamente cos’è la comunicazione istituzionale e quali sono le principali finalità.
Definizione di comunicazione istituzionale
L’insieme delle attività di comunicazione, realizzate in maniera strategica da un’istituzione per informare i cittadini (o più semplicemente un gruppo di persone appartenenti allo stesso contesto sociale e accomunate da interessi ed esigenze comuni), prende il nome di comunicazione istituzionale.
Considerando il fatto che tale tipologia di comunicazione si rivolge a un pubblico vario e di diversa estrazione sociale e culturale, il modello utilizzato deve propendere verso uno stile semplice, chiaro e comprensibile.
Una comunicazione efficace, in tal senso, è fruibile da chiunque.
La finalità principale della struttura comunicativa utilizzata dalla Pubblica Amministrazione è esclusivamente quella di informare; non presuppone e non necessita di elaborate strategie di marketing o di intrattenimento.
L’obiettivo è funzionale alla costruzione di una buona immagine dell’ente; un’immagine che trasmetta serietà, trasparenza, professionalità e che sia in grado di conquistare la fiducia del pubblico al quale si riferisce.
Di seguito abbiamo sintetizzato le azioni perseguibili attraverso la comunicazione istituzionale:
- Informare i cittadini
- Far conoscere l’istituzione
- Favorire la percezione di un’immagine positiva
- Agevolare la conoscenza delle disposizioni normative per incentivarne l’applicazione
- Illustrare l’attività
- Far conoscere e promuovere i servizi erogati
- Aprire canali di interazione e partecipazione
- Rendere trasparente l’attività istituzionale
- Monitorare la qualità dei servizi erogati attraverso il riscontro dei cittadini
- Analizzare e gestire la customer satisfaction
- Promuovere processi di organizzazione
Comunicazione pubblica online
Con lo sviluppo di internet le abitudini degli individui sono cambiate, diventando fortemente dipendenti da dispositivi mobile, social network e di conseguenza dal web.
Anche le modalità e i canali attraverso i quali ci si informa non sono più quelli di una decina di anni fa: sono nettamente più innovativi, diretti e immediati.
Non a caso la legge 150/2000 introduce e disciplina la comunicazione istituzionale online per le amministrazioni pubbliche.
La comunicazione via web è parte integrante della comunicazione pubblica; è uno strumento strategico e potente che permette di stabilire un contatto diretto con i cittadini.
L’interazione consente di comprenderne facilmente e velocemente le esigenze e il grado di soddisfazione del pubblico in merito alle attività svolte dall’amministrazione.
Come specializzarsi
Dall’esigenza della Pubblica Amministrazione di interagire con i cittadini in maniera chiara e trasparente nasce il Master in ‘la comunicazione nella Pubblica Amministrazione’ attivato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.
Si tratta di un corso post-laurea di primo livello afferente alle facoltà di Scienze Politiche e Scienze della Formazione.
Ciò che rende il master attuale e promettente ai fini di un impiego nell’ambito della P.A. è la struttura didattica, basata essenzialmente sui canali di comunicazione moderni, quali ad esempio il web e i social network.
Il piano di studi si focalizza in maniera particolare sulle opportunità di comunicazione offerte da internet all’attività degli URP (Uffici di Relazione con il Pubblico).
Tra gli approfondimenti: la normativa che disciplina l’aspetto comunicativo nella P.A., gli strumenti innovativi per comunicare con i cittadini e le tecniche per sfruttarne al massimo le potenzialità.
Nel dettaglio gli argomenti del master in comunicazione istituzionale:
- Introduzione: comunicazione istituzionale, comunicazione politica, comunicazione sociale e comunicazione promozionale.
- La comunicazione nella gestione delle risorse umane: sociologia della politica e della Pubblica Amministrazione, sociologia dell’organizzazione, sociologia dei gruppi.
- Progettazione e gestione della comunicazione pubblica: diritto e psicologia, tecniche di colloquio, psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
- Le principali tappe dell’evoluzione normativa relativa alla comunicazione pubblica: gli URP (Uffici di Relazione con il Pubblico), la legge 150/2000, la costruzione del rapporto con i cittadini, la comunicazione interna ed esterna.
- I principi chiave di accesso, trasparenza e semplificazione: definizione, applicazione, vincoli normativi e gli strumenti di lavoro.
- La comunicazione come processo: le fasi, gli attori, il contesto.
- Gli strumenti principali del social media marketing: il web 2.0, il marketing attraverso i social media, il mobile marketing, i fattori di successo, le specificità nelle Pubbliche Amministrazioni.
- La qualità come fattore di successo nel servizio pubblico, l’e-government e le nuove tecnologie, Customer e Citizen Relation Manager.
In totale il master prevede per il corsista un impegno annuale di 1.500 ore, pari a 60 crediti formativi universitari.
Il costo, annuo, è di 1.700,00 euro che possono essere corrisposti in 4 rate di pari importo (425,00 euro ciascuna).
Per i dipendenti della P.A. è prevista una quota d’iscrizione ridotta pari a 1.300,00 euro.
Al fine di agevolare la frequentazione del corso, Unicusano propone l’innovativa metodologia e-learning che assicura agli iscritti una totale flessibilità nell’organizzazione dello studio.
Se vuoi specializzarti in comunicazione istituzionale e trovare lavoro nell’ambito della Pubblica Amministrazione non devi fare altro che iscriverti al master.
Per qualsiasi chiarimento puoi contattarci direttamente attraverso il form online che trovi cliccando qui!