Come specializzarsi in medicina estetica

Sentirsi bene a livello sia fisico che psichico è un’esigenza che viene avvertita in maniera sempre più forte dalla società attuale; ecco perché chi è già medico e chi sta pensando di iscriversi ad un corso di laurea dovrebbe sapere come specializzarsi in medicina estetica, un ambito professionale gratificante e promettente in ottica occupazionale.

Il miglioramento della qualità e della durata della vita è una necessità che, oggi, non riguarda soltanto gli anziani, ma anche i più giovani, a qualunque livello sociale essi appartengano.
La priorità degli individui è raggiungere una sorta di equilibrio generale, che coinvolga mente e corpo.

Ecco perché sempre più persone si rivolgono al medico estetico. 

Cos’è la medicina estetica

Prima di entrare nel merito del pecorso formativo per specializzarsi in medicina estetica è d’obbligo una breve panoramica sulla disciplina, per capire di cosa si tratta e in quali casi risulta efficace.

A tal proposito riportiamo di seguito la definizione presente sul sito di Wikipedia:

“La medicina estetica è una nuova branca medica, sviluppatasi solo in tempi recenti, finalizzata a migliorare il benessere psicofisico della persona attraverso interventi non invasivi tesi a risolvere un inestetismo estetico.”

La nascita della disciplina risale al 1973 ed è legata alla figura dell’endocrinologo J.J. Legrand.
Il medico francese introdusse per la prima volta il concetto di una metodologia ausiliaria alla chirurgia estetica, finalizzata alla correzione degli inestetistmi con metodiche non invasive.

Pur trattandosi di una branca medica la medicina estetica venne inizialmente guardata con un pizzico di scetticismo; era considerata superflua.

Con il passare degli anni è stata rivalutata e considerata nella giusta misura per la sua innegabile efficacia.
Il campo di azione, attualmente, spazia dalla prevenzione alla correzione degli inestetismi; il tutto con interventi ‘soft’ e non invasivi finalizzati a migliorare la qualità della vita di chi vive in una condizione di disagio a causa di un difetto fisico.

La medicina estetica si è rivelata particolarmente efficace nell’ambito della prevenzione di alcune patologie; una prevenzione  gestita attraverso la correzione delle abitudini e degli atteggiamenti considerati errati e potenzialmente dannosi.

A differenza di quello che si potrebbe erroneamente pensare non si tratta di una medicina alternativa a quella chirurgica ma di una branca medica definibile ‘complementare’.

Recentemente l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto l’importanza della disciplina nell’ambito del benessere psico-fisico dell’individuo, il quale attraverso la medicina estetica ha la possibilità di accettare il proprio aspetto fisico.

Come diventare medico estetico: la specializzazione

Il medico estetico è un professionista laureato in medicina che si è specializzato successivamente nell’indirizzo estetico attraverso un corso post-laurea.

Tra i percorsi più attuali e qualificanti segnaliamo il master in ‘Medicina estetica, rigenerativa e anti-aging – medicina Accademica e Medicina Biologica: procedure a confronto e loro possibile integrazione in medicina estetica’.

Si tratta di un corso post-laurea di secondo livello, attivato dall’università telematica Niccolò Cusano in collaborazione con S.I.S.ME.I. (Società Italiana di Scienze Mediche Integrate) e con l’università Popolare A.I.Nu.C., che mira a formare profili altamente qualificati in grado di assecondare con professionalità le esigenze dei pazienti.

Sulla base delle più recenti scoperte della ricerca medica, il programma del master biennale fornisce le nozioni di base relative alla principali problematiche estetiche alle quali vengono affiancati approfondimenti che riguardano la pratica delle terapie più efficaci.

In particolare, il corso si rivolge a tutti i laureati in medicina e chirurgia che intendono diventare medici estetici in possesso di una professionalità che abbraccia e integra anche competenze di medicina anti-aging e medicina rigenerativa.

Per capire fino in fondo il livello qualitativo del corso di specializzazione professionale è d’obbligo conoscere gli argomenti previsti dal programma di studi.
Ecco nel dettaglio il piano del biennio:

  • Aspetti organizzativi, nozioni di base e visita. Medicina legale
  • Alimentazione, sovrappeso e obesità
  • Le medicine complementari in medicina estetica, rigenerativa e antiaging
  • Estetica viso/collo
  • Estetica tronco/arti
  • Cosmetologia
  • La cute
  • Malattie odontostomatologiche e maxillo facciali
  • Medicina termale
  • Annessi cutanei: le calvizie
  • L’intestino e la sua importanza in medicina estetica, rigenerativa, antiaging
  • Endocrinologia e PNEI
  • Attività fisica e invecchiamento
  • Ossigenozonoterapia e posturologia clinica in medicina estetica
  • Medicina ambientale, epigenetica e salute
  • La comunicazione e il marketing in medicina estetica, rigenerativa e antiaging
  • Problematiche fiscali

Nell’ambito del programma, le cui lezioni possono essere seguite comodamente online, sono previste numerose attività pratiche e stage in presenza che approfondiscono alcuni aspetti fondamentali della medicina estetica.

Il master prevede un costo di 2.200,00 euro.

È prevista una quota di iscrizione ridotta, pari a 2.000,00 euro per chi ha conseguito il diploma in uno dei seguenti master e corsi di perfezionamento Unicusano:

  • Nutrizione clinica
  • Operatore in biodiscipline olistiche per la salute
  • Diagnostica e riabilitazione delle sindromi autistiche e altri disturbi della comunicazione
  • Alimentazione vegetariana – vegan
  • Nutrizione nel fitness e nel recupero funzionale dell’atleta
  • Nutrizione in pediatria

Per le Forze Armate il costo previsto è di 1.800,00 euro.

Ora sai come specializzarsi in medicina estetica; per ulteriori info e dettagli sul master della Niccolò Cusano puoi contattare il nostro staff cliccando qui!

 

Credits immagine: DepositPhoto.com/ola20


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link