Come diventare web writer: studi e possibilità

Se sei arrivato su questa pagina e hai iniziato a leggere l’articolo significa che vuoi sapere come diventare web writer.

Probabilmente hai appena terminato il tuo corso di laurea e stai cercando un percorso di specializzazione che ti consenta di lavorare come scrittore esperto nella creazione di testi per il web, o più semplicemente stai cercando di familiarizzare con la professionalità per capire se può allinearsi alle tue attitudini.

In entrambi i casi sei arrivato nel posto giusto.

Nell’era in cui le immagini monopolizzano l’attenzione degli utenti sul web, la scrittura sembra essere perfettamente in grado di competere con la concorrenza.
Il testo scritto continua ad essere uno strumento fondamentale della comunicazione.

Dal momento che in questa sede ci focalizzeremo in maniera particolare sulla scrittura per il web è d’obbligo precisare che i testi creati per essere pubblicati in rete seguono dinamiche e regole ben precise, che si differenziano da quelle che caratterizzano la scrittura destinata ai supporti cartacei.

Di seguito l’Unicusano di Napoli ha realizzato una breve guida che intende fornire agli aspiranti web content writer una panoramica generale della professionalità.

Cos’è il web writing

Per analizzare la figura del web content writer bisogna partire dalla comprensione dell’attività che svolge.

Il web writing identifica l’attività di scrivere contenuti da pubblicare online, su siti, blog, portali, e-commerce e social network.
In ambito professionale la scrittura di cui sopra è orientata al raggiungimento di un obiettivo, che a seconda dei casi può essere vendere, fidelizzare, farsi conoscere, informare o intrattenere.

I contenuti prodotti da un profilo esperto devono pertanto risultare interessanti, accattivanti e funzionali; devono essere costruiti sulla base delle caratteristiche del target di utenti al quale si rivolgono.

La professione del web writer, per i non addetti ai lavori, si traduce in una mera attività di scrittura.
In realtà il profilo che si occupa di scrivere per il web svolge un lavoro articolato e complesso, ricco di sfumature.

Partiamo da un presupposto, che in linea di massima ci fa capire quanto sia impegnativo produrre testi da pubblicare in rete: la scrittura per il web deve da un lato soddisfare le esigenze del lettore e dall’altro allinearsi alle dinamiche che caratterizzano i motori di ricerca.

Nell’ambito del web writing si sente spesso parlare di ‘contenuto ideale’ ovvero di una tipologia di testo redatto per raggiungere un determinato obiettivo.

In base alle ricerche effettuate dagli utenti un contenuto può rispondere a query di tipo transazionale, navigazionale o informazionale.

Nello specifico:

  • ricerche transazionali: finalizzate ad un’azione che può essere quella di acquistare qualcosa
  • ricerche navigazionali: finalizzate a raggiungere uno specifico sito web
  • ricerche informazionali: finalizzate a trovare informazioni in merito a un argomento

Di conseguenza le principali tipologie di contenuti prodotte da un web writer sono 3:

  • Landing page: pagine commerciali
  • Contenuti che forniscono informazioni di base
  • Articoli per blog: forniscono informazioni e soddisfano le esigenze degli utenti senza essere legati direttamente alla vendita

Esistono poi altre tipologie di contenuti che possono essere oggetto di redazione da parte di un web writer: testi per le newsletter (email promozionali), post per i social network, schede prodotti per e-commerce e comunicati stampa.

lavorare come web writer

Lavorare come web writer

Entriamo nel dettaglio del nostro post per rispondere alla domanda che da il titolo all’articolo, ovvero come diventare web writer.

Iniziamo subito col precisare che per essere identificati nell’ambito di riferimento come un professionista non basta dimostrare di saper scrivere, di essere creativo e di possedere qualche nozione seo.

L’ideale, per iniziare, sarebbe realizzare un sito web o un blog, all’interno dei quali applicare le proprie competenze e attraverso i quali dimostrare in concreto attitudini e capacità.
Lo strumento, se ben curato, può rappresentare un ottimo biglietto da visita per il mondo del lavoro.

Requisiti e competenze

Un copywriter, generalmente, può essere specializzato in un argomento piuttosto che in un altro; può ad esempio essere particolarmente ferrato sul settore della moda, su quello del food, dei viaggi o del benessere.

Chiaramente, ogni ambito ha le proprie caratteristiche per le quali è richiesto uno specifico approccio creativo.
Esistono tuttavia delle regole universali che valgono per tutti i contenuti destinati al web.

Può sembrare banale sottolinearlo ma la base di partenza comune è la lingua italiana, o comunque una buona padronanza della della grammatica e della sintassi relative alla lingua nella quale si scrive.

Un web writer professionista deve saper scrivere, ma deve anche essere in grado di strutturare il testo in maniera tale che risulti chiaro e leggibile.

Segue l’importanza di individuare e applicare alla scrittura dei testi uno stile personale.
Non è sicuramente un requisito che viene sviluppato in poco tempo, ma con un po’ di esperienza ogni scrittore è in grado di inserire tra le righe di un testo una sorta di impronta personale che lo renda riconoscibile.

Dal punto di vista tecnico è importante possedere una buona padronanza della SEO, ovvero delle strategie e delle tecniche atte ad ottimizzare una pagina per renderla interessante agli occhi degli algoritmi che regolano i motori di ricerca.

Per diventare un professionista del web writing è necessario possedere una grande passione per la scrittura, coadiuvata da una grande voglia di apprendere, scoprire, sperimentare e mettersi in gioco.
Dal momento che i meccanismi del web evolvono continuamente bisogna leggere, studiare e aggiornarsi continuamente.

Un ultimo importantissimo aspetto, che un copywriter dovrebbe sempre curare con attenzione maniacale, è la scelta delle fonti; il semplice processo di ricerca delle informazioni intorno alle quali sviluppare un testo deve seguire un’attenta selezione, il cui obiettivo è individuare le fonti più attendibili e autorevoli.

Al di là dei vari corsi di formazione, per i quali ti rimandiamo al paragrafo successivo, alla base di una professionalità completa c’è l’esperienza sul ‘campo’, o forse sarebbe meglio dire sul ‘web’.

Specializzazione

Trattandosi di una professionalità connessa all’universo del web il settore di riferimento esercita una forte attrattiva sulle nuove generazioni.
Ne deriva un ambito piuttosto competitivo, nel quale farsi notare non è facile né immediato.

Per emergere dalla massa e ampliare gli orizzonti occupazionali è importante acquisire un know how completo, approfondito e aggiornato.

Tra le proposte presenti sul mercato formativo italiano segnaliamo il master in ‘Social media manager e scrittura per web’, erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un corso post-laurea di I livello che mira ad approfondire i meccanismi che regolano la scrittura sul web, con un’attenzione particolare al mondo dei social network.

Tre le aree tematiche inotrno alle quali si sviluppa l’ampio programma del percorso di specializzazione:

  1. Scrittura creativa
  2. Scrittura giornalistica e il mondo che cambia
  3. Fondamenti di scrittura per il web

Completano la struttura didattica del master una serie di case history.

Il master ha un costo di 2.000,00 euro da corrispondere in 4 rate.
Per i laureati da meno di 24 mesi è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 1.800,00 euro.

Tra i plus del corso la possibilità di usufruire della pratica modalità formativa e-learning, che permette di seguire le lezioni online, comodamente da casa.

Per quanto riguarda le opportunità occupazionali un professionista ha due strade: lavorare come web writer free lance oppure come dipendente.

Se ti interessa approfondire la struttura didattica del corso o se hai bisogno di ulteriori delucidazioni in merito alla modalità formativa e-learning puoi contattare lo staff Unicusano attraverso il modulo che trovi cliccando qui!


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