Come diventare addetto buste paga e contributi: specializzazione a Napoli

Commenti disabilitati su Come diventare addetto buste paga e contributi: specializzazione a Napoli Studiare a Napoli

Il blog di Unicusano Napoli si addentra oggi in un settore estremamente interessante dal punto di vista delle prospettive occupazionali, per svelarti come diventare addetto buste paga e contributi con o senza una laurea.

Ma procediamo per gradi…

Nell’ambito del complicato mercato del lavoro si sente spesso parlare di quelle professioni che nonostante crisi e disoccupazione continuano ad offrire buone opportunità di impiego; tra questi profili figura anche colui che si occupa di gestire gli aspetti legati alla retribuzione dei dipendenti.

Per te che stai storcendo il naso, sospeso tra scetticismo e pessimismo, precisiamo che la nostra affermazione non è messa lì per caso ma è ripresa da un’analisi condotta da Page Personnel, leader nella ricerca del personale a livello internazionale; dall’indagine è emerso che il responsabile paghe contributi è una delle figure più difficili da reperire, per cui abbiamo a nostra disposizione tutte le premesse per trovare lavoro a Napoli in tempi brevi.

Per approfittare dell’opportunità dobbiamo necessariamente conoscere il profilo più da vicino per capire di cosa si occupa e quanto guadagna un addetto a paghe e contributi.

Le sue mansioni possono essere sintetizzate nella gestione di tutti gli aspetti legali e fiscali relativi alla retribuzione dei dipendenti (trattenute, indennità, infortuni, congedi, assenze, trasferte, TFR, F24, CUD, reportistica ecc.)

La retribuzione media di un addetto a paghe e contributi oscilla tra i 20.000 euro lordi l’anno e i 35.000, cifra raggiungibile solitamente dopo i 36 mesi di attività.

Come diventare addetto buste paga e contributi: master online o corso professionale

Sull’attuale mercato professionale la specializzazione è l’unica arma in grado di fare la differenza in fase di candidatura a un’offerta di lavoro.

Anche se, come abbiamo già sottolineato, la figura professionale ha un buon grado di assorbimento da parte del mercato professionale non significa che un addetto a paghe e contributi senza esperienza riesca a trovare un impiego in tempi brevi.
Le aziende si mostrano piuttosto esigenti e anche piuttosto restie ad investire tempo e denaro nella formazione dei propri collaboratori/dipendenti; la necessità è quella di affidarsi a professionisti in grado di inserirsi e operare fin da subito nel contesto aziendale amministrativo.

Ecco perché un neo-laureato, per quanto giovane e volenteroso, non esercita lo stesso appeal di un candidato specializzato ed esperto.

Per essere considerato appetibile dal punto di vista professionale non necessariamente devi possedere anni e anni di esperienza; è sufficiente che in fase di candidatura e selezione tu dimostri di avere una preparazione approfondita e soprattutto aggiornata.

Il plus dell’aggiornamento è un dettaglio sul quale punta e si focalizza il master in esperto paghe e contributi attivato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.
Si tratta di un corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Economia, che si basa su una struttura orientata in maniera preponderante al mondo del lavoro e alle più attuali esigenze che lo caratterizzano.

Il piano didattico si basa su un’attenta e accurata analisi del settore, per cui il corsista ha l’opportunità di acquisire competenze, sia pratiche che teoriche, perfettamente in linea con quelle che sono le dinamiche e le evoluzioni che fanno riferimento direttamente o indirettamente alla retribuzione dei dipendenti.

Gli argomenti che avrai modo di studiare e approfondire durante il master in paghe e contributi sono i seguenti:

1. Aspetti gestionali, contrattuali, amministrazione
  2. Assunzione
  3. Compilazione dei libri obbligatori
  4. Calcolo delle retribuzioni a carico del dipendente e dell’azienda
  5. La retribuzione: normativa e tipologia
  6. Gli adempimenti contributivi
  7. Le tipologie di retribuzione nei periodi non lavorativi
  8. Gli adempimenti fiscali mensili
  9. Gli adempimenti fiscali annui
  10. Trattamento di fine rapporto e previdenza complementare

Al termine del master avrai acquisito un grado di specializzazione che ti consentirà di inserirti più facilmente e più rapidamente nell’ambito delle professioni che si occupano degli adempimenti legati al rapporto di lavoro; in particolare avrai a tua disposizione tutti gli strumenti operativi più attuali per risolvere eventuali problematiche e sarai in grado di gestire con professionalità tutti gli aspetti relativi alla retribuzione dei dipendenti, dal calcolo della busta paga fino a quello del TFR in caso di cessazione del rapporto lavorativo.

Buone notizie anche per chi non è laureato e possiede un diploma di scuola superiore.
Unicusano propone a tutti i diplomati un corso di aggiornamento e perfezionamento professionale, uno strumento valido che offre l’opportunità di diventare un addetto a paghe e ai contributi anche senza un titolo di laurea.
La struttura segue quella del master e gli argomenti trattati sono focalizzati sui medesimi approfondimenti.

Ora che sai come diventare un esperto in paghe e contributi non ti resta che iscriverti al master/corso online
Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattare il nostro staff; puoi farlo attraverso il form online che trovi cliccando qui.

Ti aspettiamo!