Come diventare addetto buste paga e contributi: specializzazione a Napoli
Il blog di Unicusano Napoli si addentra oggi in un settore estremamente interessante dal punto di vista delle prospettive occupazionali, per svelarti come diventare addetto buste paga e contributi con o senza una laurea.
Ma procediamo per gradi…
Nell’ambito del complicato mercato del lavoro si sente spesso parlare di quelle professioni che nonostante crisi e disoccupazione continuano ad offrire buone opportunità di impiego; tra questi profili figura anche colui che si occupa di gestire gli aspetti legati alla retribuzione dei dipendenti.
Per te che stai storcendo il naso, sospeso tra scetticismo e pessimismo, precisiamo che la nostra affermazione non è messa lì per caso ma è ripresa da un’analisi condotta da Page Personnel, leader nella ricerca del personale a livello internazionale; dall’indagine è emerso che il responsabile paghe contributi è una delle figure più difficili da reperire, per cui abbiamo a nostra disposizione tutte le premesse per trovare lavoro a Napoli in tempi brevi.
Per approfittare dell’opportunità dobbiamo necessariamente conoscere il profilo più da vicino per capire di cosa si occupa e quanto guadagna un addetto a paghe e contributi.
Le sue mansioni possono essere sintetizzate nella gestione di tutti gli aspetti legali e fiscali relativi alla retribuzione dei dipendenti (trattenute, indennità, infortuni, congedi, assenze, trasferte, TFR, F24, CUD, reportistica ecc.)
La retribuzione media di un addetto a paghe e contributi oscilla tra i 20.000 euro lordi l’anno e i 35.000, cifra raggiungibile solitamente dopo i 36 mesi di attività.
Come diventare addetto buste paga e contributi: master online o corso professionale
Sull’attuale mercato professionale la specializzazione è l’unica arma in grado di fare la differenza in fase di candidatura a un’offerta di lavoro.
Anche se, come abbiamo già sottolineato, la figura professionale ha un buon grado di assorbimento da parte del mercato professionale non significa che un addetto a paghe e contributi senza esperienza riesca a trovare un impiego in tempi brevi.
Le aziende si mostrano piuttosto esigenti e anche piuttosto restie ad investire tempo e denaro nella formazione dei propri collaboratori/dipendenti; la necessità è quella di affidarsi a professionisti in grado di inserirsi e operare fin da subito nel contesto aziendale amministrativo.
Ecco perché un neo-laureato, per quanto giovane e volenteroso, non esercita lo stesso appeal di un candidato specializzato ed esperto.
Per essere considerato appetibile dal punto di vista professionale non necessariamente devi possedere anni e anni di esperienza; è sufficiente che in fase di candidatura e selezione tu dimostri di avere una preparazione approfondita e soprattutto aggiornata.
Il plus dell’aggiornamento è un dettaglio sul quale punta e si focalizza il master in esperto paghe e contributi attivato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.
Si tratta di un corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Economia, che si basa su una struttura orientata in maniera preponderante al mondo del lavoro e alle più attuali esigenze che lo caratterizzano.
Il piano didattico si basa su un’attenta e accurata analisi del settore, per cui il corsista ha l’opportunità di acquisire competenze, sia pratiche che teoriche, perfettamente in linea con quelle che sono le dinamiche e le evoluzioni che fanno riferimento direttamente o indirettamente alla retribuzione dei dipendenti.
Gli argomenti che avrai modo di studiare e approfondire durante il master in paghe e contributi sono i seguenti:
- Aspetti gestionali, contrattuali, amministrazione
- Assunzione
- Compilazione dei libri obbligatori
- Calcolo delle retribuzioni a carico del dipendente e dell’azienda
- La retribuzione: normativa e tipologia
- Gli adempimenti contributivi
- Le tipologie di retribuzione nei periodi non lavorativi
- Gli adempimenti fiscali mensili
- Gli adempimenti fiscali annui
- Trattamento di fine rapporto e previdenza complementare
Al termine del master avrai acquisito un grado di specializzazione che ti consentirà di inserirti più facilmente e più rapidamente nell’ambito delle professioni che si occupano degli adempimenti legati al rapporto di lavoro; in particolare avrai a tua disposizione tutti gli strumenti operativi più attuali per risolvere eventuali problematiche e sarai in grado di gestire con professionalità tutti gli aspetti relativi alla retribuzione dei dipendenti, dal calcolo della busta paga fino a quello del TFR in caso di cessazione del rapporto lavorativo.
Buone notizie anche per chi non è laureato e possiede un diploma di scuola superiore.
Unicusano propone a tutti i diplomati un corso di aggiornamento e perfezionamento professionale, uno strumento valido che offre l’opportunità di diventare un addetto a paghe e ai contributi anche senza un titolo di laurea.
La struttura segue quella del master e gli argomenti trattati sono focalizzati sui medesimi approfondimenti.
Ora che sai come diventare un esperto in paghe e contributi non ti resta che iscriverti al master/corso online
Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattare il nostro staff; puoi farlo attraverso il form online che trovi cliccando qui.
Ti aspettiamo!