Le 5 app da scaricare se sei uno studente di ingegneria

Sei alla ricerca delle migliori app per studenti di ingegneria ma ti sei perso tra i meandri delle numerose proposte presenti sugli store mobile?

Se sei arrivato su questa pagina significa che vuoi trasformare il tuo smartphone in uno strumento di lavoro, per migliorare l’apprendimento e/o per ottimizzare i tempi relativi ad alcune attività inerenti la professione ingegneristica.

App per studenti: le migliori per la facoltà di ingegneria

Nel corso dei prossimi paragrafi l’università telematica Niccolò Cusano di Napoli intende fornire ai corsisti iscritti alle facoltà di Ingegneria qualche dritta utile sulle applicazioni da scaricare sullo smartphone, Apple o Android, per renderlo funzionale ai fini della preparazione degli esami.

Le app selezionate risultano funzionali anche per snellire processi e facilitare i compiti dell’ingegnere professionista

Per ognuna di esse è disponibile una breve descrizione relativa alle principali caratteristiche e funzionalità.

Scopriamole insieme.

1 – iEngineer

 Apriamo il nostro post dedicato alle app da scaricare gratis con iEngineer, pensata per chi studia ingegneria e per chi è già ingegnere.

Si tratta di un software che fornisce informazioni in merito a viti e bulloni.

In particolare sono disponibili info dettagliate in merito a dimensioni, materiali, modelli e altre caratteristiche tecniche delle viti statunitensi.

Attraverso un ricco e completo database l’app supporta l’utente nella scelta dei componenti più idonei a garantire il massimo delle performance ingegneristiche.

Tra le caratteristiche più interessanti:

  • Il grafico di perforazione con 523 dimensioni di punte
  • La frazione grafica
  • Il copia e incolla dei valori
  • La possibilità di mostrare o nascondere i gradi dei materiali

L’app iEngineer è scaricabile gratuitamente dallo store di Apple, sia su iPhone che su iPad.
Sono inoltre disponibili acquisti in app per aggiungere ulteriori funzioni all’applicazione e renderla completa.

2 – Ingegneria dizionario

Sullo smartphone di un ingegnere, o di un aspirante tale, non può assolutamente mancare Ingegneria Dizionario, un software dall’interfaccia estremamente semplice e intuitiva.

Si tratta di uno strumento fondamentale sia per chi studia e sia per chi già lavora.

Attraverso un algoritmo rapido e preciso l’applicazione fornisce oltre 10.000 definizioni tecniche in merito ai termini che afferiscono il campo ingegneristico, civile, meccanico ed elettrico.

Tra le funzionalità più interessanti la possibilità di personalizzare il database, creando un proprio glossario attraverso l’aggiunta di ulteriori definizioni, e la consultazione off-line.

Ingegneria Dizionario è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.

3 – Mechanical Engineering One

Tra le app più scaricate dagli studenti è d’obbligo citare Mechanical Engineering One, particolarmente indicata per chi studia ingegneria meccanica ma in generale indicata per tutte le specializzazioni ingegneristiche.

La descrizione presente su Google Play Store riporta in inglese la seguente frase ‘designed by an engineer for engineers’ ossia ‘progettata da un ingegnere per gli ingegneri’.
L’affermazione sintetizza l’obiettivo dello strumento, che essendo stata pensata da un esperto della materia prevede tutte le principali funzionalità di cui può avere bisogno un professionista.

In particolare l’app fornisce una serie di strumenti utilizzati comunemente e quotidianamente da chi opera nel campo ingegneristico, come ad esempio la calcolatrice, il convertitore e le tabelle di riferimento.

Tutti gli strumenti prevedono sia il sistema di unità di misura metrico che quello imperiale (US).

Mechanical Engineering One è scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi Android.

4 – FingerCAD

Un altro must-have per gli studenti di ingegneria è FingerCAD, l’applicazione pratica e funzionale che consente di disegnare con le dita.

Numerose le funzioni che permettono all’utente di realizzare disegni precisi di case, ponti, planimetrie di appartamenti, componenti meccanici, figure geometriche e tutto ciò che può essere progettato con un comune programma CAD per pc.

I modelli finali possono essere salvati, in uno dei formati standard, e possono essere stampati oppure inviati via mail.

Tra le funzionalità più interessanti:

  • Finestra di preview dinamica del disegno
  • Calcolo automatico della misura dell’area di una superficie 3D poligonale generica
  • Modifica, copia, sposta oggetti CAD, anche da un livello all’altro
  • Possibilità di esplorare in prima persona i modelli attraverso la realtà virtuale in 3D
  • AUTO-PAN per l’area di lavoro che consente di disegnare linee più lunghe senza dover diminuire lo zoom
  • Salvataggio automatico e possibilità di continuare il disegno anche in successive sessioni di lavoro
  • Possibilità di inserire misure e testo
  • Possibilità di aggiungere effetti grafici manuali

FingerCAD è disponibile su Apple Store ad un prezzo di 5,49 euro.

5 – Engineering Cookbook

Concludiamo il nostro post dedicato alle app per studenti di ingegneria con Engineering Cookbook, un vero e proprio ‘ricettario’ per aspiranti ingegneri e professionisti.

Si tratta più precisamente di una guida, pensata per l’indirizzo ingegneristico meccanico, che permette all’utente di avere sempre a portata formule, fattori di conversione e informazioni su argomenti che riguardano: riscaldamento e refrigerazione, nozioni di base sui fan, progettazione di condotti, progettazione di sistemi, ecc.

Engineering Cookbook è scaricabile gratuitamente sia sui dispositivi iOS che Android.

Ora che hai una panoramica più chiara delle migliori applicazioni dedicate al campo dell’ingegneria non ti resta che scegliere quella più adatta alle tue esigenze e scaricarla subito!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link