App per pianificare lo studio da casa: quali scegliere

Commenti disabilitati su App per pianificare lo studio da casa: quali scegliere Studiare a Napoli

La vita universitaria è scandita da ritmi frenetici e da un mare di impegni e scadenze in cui nuotare e rimanere a galla; è proprio in questi momenti che la tecnologia viene in nostro aiuto, e nel caso specifico lo fa con numerose app per pianificare lo studio da casa.

Smartphone e tablet rappresentano fonti inesauribili di distrazione ma possono anche diventare alleati potentissimi per un apprendimento di qualità, che ottimizzi tempo ed energie.

Esistono app per aumentare la concentrazione, app per studiare meglio, app per gestire il tempo, app per monitorare i progressi  universitari, ecc ecc. L’elenco potrebbe andare avanti ancora per diverse righe ma il nostro obiettivo non è fornirti un elenco di applicazioni per Ios e Android. La finalità di questo post è indicarti due app per studenti universitari che non dovrebbero mancare sullo smartphone di chi frequenta corsi di laurea e master online.

MyLibretto

E’ tra le app gratis per lo studio più gettonate e scaricate dagli studenti.
Le sue funzionalità consentono di avere, sempre a portata di mano, una panoramica completa della propria carriera universitaria.

L’applicazione consente di calcolare e visualizzare la media aritmetica, la media ponderata, i crediti formativi acquisiti e il voto di partenza della laurea.

Il tutto è visualizzabile attraverso i grafici che descrivono in maniera chiara l’andamento universitario.

MyLibretto è a tutti gli effetti un app che funge da libretto universitario digitale, ma che in più permette di annotare e salvare l’orario delle lezioni, le scadenze relative alle tasse e le date degli esami da sostenere.

Forest: stay focused

Resistere alle distrazioni e rimanere concentrati sui libri per lungo tempo rappresenta per molti studenti una vera e propria sfida; soprattutto in particolari momenti, quando ad esempio si avvicina la data di un esame e lo stress inizia a far sentire i suoi effetti sulla corretta funzionalità cerebrale.

Tra le app per concentrarsi nello studio segnaliamo Forest, nata con l’intento di ostacolare la dipendenza dallo smartphone durante lo studio intenso.

Il suo funzionamento si basa sull’utilizzo di un timer e su un seme virtuale da piantare all’inizio di una sessione di apprendimento.
L’obiettivo è far crescere la pianta fino a farla diventare un albero. Se per qualsiasi motivo si esce dall’applicazione la pianta muore.

In questo modo l’app cerca di impedire il controllo compulsivo delle notifiche sullo smartphone e aiuta a mantenere il focus sui libri per un tempo prestabilito.
Forest risulta perfetta per chi si avvale della tecnica del pomodoro.

Sei ancora lì a pensare; fai spazio sul tuo smartphone e scarica subito le app per pianificare lo studio da casa che ti abbiamo appena consigliato; ti accorgerai ben presto dei benefici sul tuo apprendimento.