App per correre: le 10 da provare assolutamente

Se hai deciso di fare attività fisica ma non hai alcuna intenzione di iscriverti in palestra tutto quello che ti serve è scaricare sul tuo smartphone, Iphone o Android, un’app per correre, ovvero una sorta di allenatore personale che ti aiuterà a pianificare, gestire e controllare, in maniera autonoma ed econmica,  le tue performance sportive.

Che tu sia un principiante o un runner professionista sai bene che il mondo delle applicazioni dedicate allo sport è in continua espansione; esistono app dedicate alla corsa, app specifiche per dimagrire, app per allenamenti outdoor, altre per attività indoor e chi più ne ha più ne metta.
Ogni applicazione ha caratteristiche ben precise per cui scegliere non è cos’ semplice come potrebbe sembrare.

Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli amiamo occuparci dei nostri studenti a 360°, sia da un punto di vista didattico/professionale che di benessere psico-fisico, per cui abbiamo deciso di raccogliere in questo post quelle che, a nostro avviso, sono le migliori app per correre attualmente disponibili sul mercato.

1 – Runtastic

Tra le app per correre Runtastic è senza alcun dubbio la più scaricata.

Perfetta per dimagrire e fare progressi nella corsa l’applicazione offre numerose funzionalità tra le quali:

  • allenatore vocale
  • statistiche e dati allenamento (distanza, tempo, velocità, calorie consumate)
  • condivisione posizione via GPS
  • riproduttore musicale
  • shoe tracking per tracciare la strada percorsa dalle scarpe e identificare il momento giusto per cambiarle
  • possibilità di creare gruppi e condividere i successi con gli amici
  • supporto per Apple Watch

Una delle caratteristiche più interessanti è data dalla carica motivazionale che l’app fornisce al runner ricordandogli costantemente l’importanza di un allenamento costante.

Runstastic è disponibile gratuitamente, nella versione base, sia per dispositivi iOS che Android.

app per dimagrire

2 – Runkeeper

Nell’ambito delle migliori app per correre gratis è d’obbligo citare Runkeeper, ideale per la corsa ma anche per chi è appassionato di bici o delle passeggiate a piedi.

Il download dell’applicazione consente di trasformare lo smartphone in una sorta di allenatore personale virtuale che in più offre una serie di funzionalità utili per monitorare i progressi.

Runkeeper offre la possibilità si visualizzare le statistiche relative alla distanza percorsa, al tempio impiegato, al ritmo sostenuto e alle calorie bruciate.
Con un paio di auricolari permette all’utente di ascoltare la sua musica per correre preferita.

Per i social addicted è disponibile la funzionalità attraverso la quale scattare un selfie e postarlo in tempo reale sui social.

L’app Runkeeper è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play Store.

3 – Runmeter

Runmeter è un’app ricca di opzioni utili per programmare la corsa, a piedi o in bicicletta, e le attività di fitness.

Attraverso un’interfaccia semplice e immediata consente agli amanti del runner, dilettanti e professionisti, di monitorare le statistiche grafiche relative agli allenamenti svolti.

Per organizzare percorsi e attività è disponibile un calendario che riepiloga i progressi compiuti su base giornaliera, mensile e annuale.

Runmeter è disponibile sia per dispositivi Apple che Android.

4 – Endomondo

Endomondo è un’app per correre e camminare, ma è perfetta anche per tracciare qualsiasi altro sport basato sulla distanza.

Che  tu abbia scelto di praticare un’attività indoor o outdoor l’applicazione ti aiuterà a monitorare durata, velocità, calorie bruciate e tutti i dati utili per gestire nel modo migliore il tuo allenamento.
Per i momenti di pigrizia potrai inoltre contare sulle spinte motivazionali di un allenatore vocale.

Tra le funzionalità di Endomondo:

  • feedback audio ad intervalli regolari (ad esempio per ogni Km percorso)
  • diario dettagliato degli allenamenti
  • possibilità di competere con i record degli amici
  • possibilità di condividere risultati e progressi sui social

L’app prevede una versione di base gratuita e una Premium a pagamento; entrambe sono disponibili sia per dispositivi iOS che Android.

5 – Zombies, run!

Miscelando elementi di gioco con le caratteristiche tipiche di un’app per il fitness Zombies, run! mira a rendere il running un’esperienza divertente e stimolante.
L’obiettivo dell’applicazione è spronare l’utente a correre per portare a termine le missioni necessarie a ricostruire la civiltà  in seguito all’invasione degli zombie.
Si tratta quindi di una sorta di videogioco in cui il protagonista sei tu.

La costante minaccia degli zombie, palesata attraverso musiche e rumori ad hoc, garantisce la giusta spinta motivazionale per correre e allo stesso tempo mantiene alto il livello di adrenalina.

L’applicazione è scaricabile sia da App Store che da Google Play Store.

6 – Nike+ Run Club

Da un’idea del noto brand sportivo americano nasce Nike+ Run Club, l’app più amata e scaricata dai jogging addicted.

Attraverso un design accattivante, un’interfaccia estremamente intuitiva e programmi di coachin personalizzati l’applicazione mira a performare gli allenamenti basati sulla corsa.

Tra le funzionalità più attraenti la possibilità di sfidare i propri amici attraverso i social; ed è proprio con l’obbiettivo di stimolare e invogliare i propri utenti a correre che la Nike organizza numerosi contest, finalizzati a mettere in competizione i runner di tutto il mondo.

Come ulteriore plus Nike+ Run Club offre il sottofondo musicale giusto per ogni tipologia di allenamento, da quello più leggero e tranquillo a quello ‘strong’. Pensata come un’app per correre con la musica offre la possibilità di scegliere tra le numerose playlist dedicate al running, proposte dalla stessa applicazione, oppure di collegarsi all’account Spotify per ascoltare la propria selezione musicale.

L’app è disponibile sia per iPhone che per dispositivi Android

7 – Correre per dimagrire

Il nome è già indicativo: è un’app per dimagrire correndo, ma non solo.

L’applicazione propone 7 diversi programmi di allenamento caratterizzati da livelli di difficoltà adatti a principianti ed esperti:

  1. camminare per dimagrire
  2. imparare a correre
  3. correre per dimagrire
  4. 5 Km di corsa
  5. 10 Km di corsa
  6. Mezza maratona
  7. maratona

In aggiunta l’applicazione consente di scegliere tra cinque allenatori di fitness quello più adatto alle tue esigenze.

Correre per dimagrire è scaricabile da Goole Play Store.

8 – Strava

Strava è una delle applicazioni più scaricate da chi pratica il ciclismo ma è perfetta anche come app per correre.

Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva il runner ha la possibilità di ricevere, durante o dopo la corsa, le statistiche in merito alla distanza, alla velocità, al dislivello e alle calorie bruciate.

È inoltre possibile partecipare alle sfide mensili pensate appositamente per spronare l’utente a migliorare le proprie performance sportive.

Strava dispone anche di un’anima social che consente di condividere risultati e progressi su Faacebook, Twitter e Instagram.

L’app è disponibile sia in versione gratuita che in versione Premium (a pagamento) su App Store e su Google Play Store.

9 – Sports Tracker

Le numerose funzionalità di monitoraggio rendono Sports Tracker una delle app più complete e professionali per il fitness e l’attività sportiva in generale.

Tra i suoi punti di forza il grado di approfondimento dei dati forniti, l’interfaccia grafica intuitiva e i dettagliatissimi grafici di allenamento.

Piuttosto interessanti anche le funzionalità social che permettono la condivisione dei risultati ottenuti e che allo stesso tempo stimolano motivazione e competizione.

L’applicazione è disponibile sia per dispositivi iOS che per Android.

10 – MapMyRun

Il Guardian ha inserito MapMyRun tra le 10 migliori app per la corsa per cui non potevamo non inserirla anche nel nostro elenco.

È un’applicazione che asseconda perfettamente qualsiasi esigenza e livello di allenamento per cui può essere utilizzata sia dai dilettanti che dai professionisti.

Tra le funzionalità più interessanti la possibilità di sincronizzarsi con i più conosciuti sensori di frequenza cardiaca, di calcolare la calorie assunte quotidianamente e di stilare personali classifiche da confrontare con quelle di altri runner.

Con all’attivo una community di oltre 50 milioni di runner l’app MapMyRun consente di salvare e condividere i propri itinerari preferiti e di prendere spunto da quelli di altri corridori.

https://itunes.apple.com/it/app/map-my-run-by-under-armour/id291890420?mt=8


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link