Libri sulla droga: i 5 da leggere
Perchè nel mondo dell’editoria spopolano i libri sulla droga e più in generale i testi che affrontano le problematiche che derivano dalle varie tipologie di dipendenza?
Perchè al di là di un gusto letterario più o meno diffuso la tematica rientra tra quelle che destano grande preoccupazione a livello sociale.
Si sente sempre più spesso parlare di dipendenza da stupefacenti, dipendenza da alcol, dipendenza da gioco, dipendenza da tabacco: sembra proprio che l’uomo, oggi, non riesca a far a meno di essere dipendente da qualcosa.
I migliori libri sulle dipendenze
Statistiche, ricerche, studi medici e analisi psicologiche integrano le dinamiche delle rispettive scienze per comprendere fino in fondo le dipendenze e le motivazioni psico-fisiche che portano alla necessità di dipendere da sostanze e/o comportamenti.
In questa sede ci soffermeremo in particolare sulla dipendenza da sostanze stupefacenti e lo faremo attraverso 5 libri che raccontano, analizzano e denunciano l’universo che ruota intorno alle droghe.
1 – Requiem for a dream (Hubert Selby jr.)
Apriamo il nostro elenco di suggerimenti con un libro che trae spunto dall’uso di stupefacenti e dalla tossicodipendenza per descrivere la psicologia umana e le sue debolezze.
La fitta trama del testo ruota intorno a quattro personaggi, ognuno a proprio modo alla ricerca di qualcosa.
Che si tratti di sbarcare il lunario per procurarsi la droga, del desiderio di realizzare un’ambizione professionale o del bisogno di sfuggire alla solitudine i protagonisti si ritrovano, più o meno consapevolmente, nel tunnel della dipendenza, con l’illusoria convinzione di poterne uscire in maniera volontaria, in qualsiasi momento e senza troppa fatica.
In maniera cruda e veritiera, senza particolari giri di parole o escamotage per rendere meno amara la realtà dei fatti, l’autore pone l’accento sulle dipendenze che causano dipendenze: dipendenze dal denaro, dal successo, dalla società e dall’immagine che portano spesso a dipendere dalla droga.
2 – Alice: i giorni della droga (Beatrice Sparks)
Tra i libri sull’adolescenza che uniscono tristemente il tema della droga con quello delle problematiche adolescenziali segnaliamo ‘Alice: i giorni della droga’ di Beatrice Sparks.
Pubblicato nel 1971, negli Stati Uniti, il testo si presenta come un diario; il diario scritto da una ragazzina, adolescente, che per caso inizia a fare uso di droghe.
La trama racconta di una quindicenne che, pur conducendo una vita normale e apparentemente appagante sotto vari punti di vista, nasconde una sorta di invidia verso la popolarità di alcuni compagni.
Il suo bisogno di essere accettata in quel gruppo di conoscenze tanto ammirato la conducono verso la dipendenza dalla droga e le sue conseguenze devastanti.
3 – Noi ragazzi dello zoo di Berlino (Christiane F.)
Proseguiamo i nostri suggerimenti con un libro che possiamo a tutti gli effetti definire un cult del genere, ‘Noi ragazzi dello zoo di Berlino’ di Christiane F.
Si tratta di un racconto autobiografico che descrive la fragilità degli adolescenti che loro malgrado sono costretti a vivere ai margini della società.
Il libro narra la storia di un’adolescente che, trasferitasi con la famiglia dalla campagna ad un sobborgo di Berlino, si ritrova ad affrontare un contesto difficile nel quale si inseriscono eventi traumatici quali la violenza del padre, la separazione dei genitori e la mancanza di affetto e di interesse da parte del mondo degli adulti.
Il momento di debolezza induce la giovanissima protagonista a ‘rifugiarsi’ in un mondo fatto di droga e prostituzione, nel quale all’illusione effimera di un appagante benessere segue ineluttabile la cruda e spietata realtà.
4 – Stupefatto (Enrico Comi)
Tra i libri sulle dipendenze da leggere assolutamente segnaliamo ‘Stupefatto’ di Enrico Comi.
Il testo nasce dall’esperienza diretta dell’autore, che da giovane decide di avvicinarsi e poi lasciarsi totalmente sopraffare dal mondo della droga.
La trama è piuttosto semplice: un quattordicenne che inizia a fumare cannabis spinto dalla convinzione di avere la situazione sotto controllo e di essere immune dalle conseguenze.
Nella sua semplicità il libro conduce il lettore in un viaggio di andata e ritorno nel mondo delle sostanze stupefacenti, rispondendo nel frattempo a quelle che sono le domande più frequenti e comuni sulle droghe pesanti e quelle leggere.
5 – ZeroZeroZero (Roberto Saviano)
Chiudiamo il nostro elenco di libri sulla droga con ZeroZeroZero, il romanzo di inchiesta di Roberto Saviano.
Il titolo fa riferimento al grado di purezza del prodotto, nel caso specifico della cocaina, merce preziosa intorno alla quale ruota un impero economico dalle proporzioni inimmaginabili.
Saviano ricostruisce un quadro sociale che descrive la spietata ossessione per il guadagno.
L’autore racconta la storia del narcotraffico mettendo in evidenza l’importanza che il business riveste attualmente nell’economia internazionale.
Il romanzo parte delle coltivazioni sudamericane, dai Paesi indissolubilmente legati al traffico di stupefacenti come Messico e Colombia, per arrivare a ‘smascherare’ legami insospettabili e canali di tramite che arrivano a introdurre la droga nelle più piccole e apparentemente tranquille cittadine.
La dipendenza dalla cocaina fornisce lo spunto per toccare un’altra tipologia di dipendenza, quella di boss e criminali verso un guadagno che esula da ogni sorta di scrupolo e che considera la vita umana priva di valore.
Per chi desidera approfondire la tematica in ottica professionale/occupazionale Unicusano propone un ampio ventaglio di master e corsi di specializzazione, afferenti alla facoltà di Psicologia, che trattano direttamente o indirettamente cause, dinamiche e conseguenze delle dipendenze.