Lavorare nel settore pubblico: i master online per la PA
Se anche tu sogni di poter lavorare nel settore pubblico allora dovresti spendere qualche minuto nella lettura di questo articolo; ti forniremo tanti spunti utili per specializzarti e per acquisire le competenze necessarie per conquistare il tanto agognato ‘posto pubblico’.
Il pallino del posto fisso ci è stato tramandato dai nostri nonni e oggi, nonostante la crisi, continua a sprigionare un fascino irresistibile.
Per diventare dipendenti pubblici è necessario superare i famigerati concorsi che consentono di accedere e lavorare nella Pubblica Amministrazione. Per alcuni profili invece è richiesta soltanto una specializzazione che consenta di ricoprire con professionalità i relativi ruoli.
Lavorare nel settore pubblico: i corsi online Unicusano
Qualunque sia la strada scelta e intrapresa per lavorare nella P.A. è fondamentale scegliere corsi e master post laurea in grado di garantire una formazione e una specializzazione aggiornata e allineata al settore di riferimento.
Master: Strategie d’innovazione nella Pubblica Amministrazione
Il contesto nel quale viviamo è caratterizzato da continui processi di innovazione e fenomeni evolutivi, dai quali scaturiscono repentini cambiamenti.
Da qui nasce l’esigenza di un’accurata programmazione, coadiuvata da attività di previsione, analisi e interpretazione delle dinamiche che contraddistinguono il mondo contemporaneo.
Ecco quindi che si aprono nuovi sbocchi lavorativi per chi ha conseguito una laurea in Scienze Politiche o in Giurisprudenza, due facoltà che garantiscono le basi formative ideali per poter diventare dipendenti pubblici.
Per poter accedere alle offerte di lavoro nella Pubblica Amministrazione è necessario poter contare su una professionalità altamente specializzata, che soltanto un master può garantire.
Il master in ‘Strategie d’innovazione nella Pubblica Amministrazione’ prevede un piano didattico che si allinea perfettamente sia alle esigenze dei giovani che desiderano acquisire esperienza pratica, sia al personale appartenente alla P.A. che ha la necessità di aggiornarsi in merito ai cambiamenti e alle evoluzioni, anche su scala internazionale.
Master: La comunicazione nella Pubblica Amministrazione
Per rispondere all’esigenza della Pubblica Amministrazione di comunicare e interagire con i cittadini in maniera chiara e trasparente, ma soprattutto per consentire ai giovani neo-laureati di trasformare tale necessità in un’opportunità di lavoro, Unicusano ha attivato il master in La comunicazione nella Pubblica Amministrazione.
Si tratta di un percorso post-laurea di primo livello, afferente alle facoltà di Scienze Politiche e Scienze della Formazione, che mira ad approfondire le innovative possibilità di comunicazione offerte da internet e dai social network, le tecniche di interazione più efficaci e gli strumenti di relazione più moderni.
E’ facile comprendere l’attualità dei contenuti e il livello di aggiornamento dell’intero corso, dettagli importantissimi per trovare lavoro più rapidamente nel settore pubblico.
Master: Governance e Management nella Pubblica Amministrazione
Tra i master di secondo livello, dedicati a chi ambisce a lavorare nella Pubblica Amministrazione, segnaliamo quello attivato da Unicusano in partnership con OSECO (Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione), Impact Hub e Mazzei Hub; si tratta del corso post-laurea in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione, afferente alle facoltà di Giurisprudenza ed Economia.
Partiamo da una premessa che ci aiuterà a comprendere meglio le potenzialità e le opportunità occupazionali offerte dal corso post-laurea.
Negli ultimi anni il già complesso quadro normativo ha subito importanti processi di innovazione e cambiamento (tra le più recenti il Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea).
E’ aumentata consistentemente la domanda, da parte della P.A., dei centri di ricerca, delle reti informali di governance, di figure professionali esperte in progettazione e gestione di politiche pubbliche.
Il master Unicusano mira quindi a colmare il divario tra domanda e offerta, offrendo uno scenario occupazionale piuttosto interessante per i giovani neo-laureati in cerca di un lavoro nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
Il piano didattico si basa sulle più recenti esigenze del mercato focalizzandosi in maniera particolare su aspetti pratici, casi ed esperienze reali analizzati con il supporto di docenti, dirigenti e funzionari qualificati, attivi nella gestione delle politiche decisionali della P.A.
Ai corsisti iscritti al master è inoltre riservata la possibilità di partecipare a laboratori ed esercitazioni presso l’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione che offrirà la fellowship ai partecipanti che ne faranno richiesta.
Tanti buoni motivi per specializzarsi online
La specializzazione post-laurea, si sa, costa tempo e denaro: c’è chi non può permettersi di gravare sul budget mensile con ulteriori spese, chi non ha la possibilità di conciliare i propri impegni lavorativi con lo studio e chi ha difficoltà in entrambi i sensi.
Per questo motivo Unicusano offre la possibilità di frequentare i master afferenti al settore della Pubblica Amministrazione comodamente da casa, utilizzando semplicemente un pc connesso alla rete.
La modalità formativa e-learning offre ai corsisti innumerevoli vantaggi, economici e pratici.
Innanzitutto è possibile seguire le lezioni in streaming, in qualsiasi momento della giornata.
Dal punto di vista economico la formazione a distanza consente di risparmiare sugli spostamenti quotidiani, sulle spese relative a pranzi e spuntini fuori casa e soprattutto sui costosissimi libri di testo;tutto il materiale didattico è infatti disponibile all’interno della piattaforma telematica ed è quindi incluso nel costo del master.
Ora che hai a disposizione gli strumenti giusti che ti consentiranno di lavorare nel settore pubblico non devi fare altro che scegliere quello più adatto a te.
Se hai bisogno di chiarimenti o di ulteriori dettagli sui master online Unicusano contattaci attraverso il form online che trovi cliccando qui!