I 3 libri di fisica da leggere assolutamente
Nell’immenso panorama editoriale relativo alle divulgazioni e ai saggi scientifici scegliere i libri di fisica da leggere, che siano adatti alla propria preparazione accademica e/o alle personali esigenze di approfondimento, non è semplice.
La fisica è una materia che incuriosisce, affascina e allo stesso tempo spaventa per la sua complessità; ecco perché l’approccio e lo studio devono basarsi sul testi adeguati al livello di conoscenza e padronanza della materia.
I migliori libri sulla fisica
Dal momento che il mercato editoriale, italiano e internazionale, propone testi divulgativi che affrontano e approfondiscono la fisica a vari livelli, l’università telematica Niccolò Cusano di Napoli ha selezionato 3 libri che andrebbero letti.
I suggerimenti sono indirizzati sia a chi studia ingegneria e sia a chi desidera approcciarsi alla materia per interesse personale.
1 – Sei pezzi facili (Richard P. Feynman)
Apriamo il post dedicato ai libri sulla fisica con un testo particolarmente adatto ai principianti, ovvero ai profani che si avvicinano per la prima volta alla materia: ‘Sei pezzi facili’, diventato un punto di riferimento per tutti gli studenti che studiano ingegneria, a prescindere dal grado di preparazione accademica.
Il libro raccoglie, in poche pagine e utilizzando un linguaggio accessibile a tutti, le lezioni dei primi due anni del corso di fisica.
Si parla quindi di materia e atomi, di mondo quantistico, di energia, di gravitazione e di realtà quantistica.
2 – Principi di fisica (Raymond A. Serway e John W. Jewett)
Passiamo ad un testo la cui lettura risulta fondamentale per chi ha deciso di studiare fisica: ‘Principi di fisica’, il cui obiettivo è quello di esporre in maniera chiara i concetti e i principi fisici, rafforzandone la comprensione attraverso l’applicazione nel mondo reale.
Il testo affronta argomenti che rientrano nella fisica del XX secolo quali ad esempio la quantizzazione dell’energia, la fisica applicata al campo biomedico, la relatività ristretta e il modello di Bohr dell’atomo di idrogeno.
Il libro è corredato da numerosi esercizi, sia risolti che da risolvere, finalizzati allo sviluppo delle capacità logiche e interpretative necessarie per l’applicazione della fisica alla vita quotidiana.
3 – Il mondo dei quanti. La fisica quantistica per tutti (Kenneth Ford)
Concludiamo il post con uno dei libri di fisica quantistica da leggere assolutamente se si desidera avere un’idea più chiara della materia.
Per le sue peculiarità ancora in parte misteriose, la teoria è stata ripresa e analizzata in numerosi testi divulgativi, tra i quali quello in oggetto, scritto dal fisico americano Kenneth Ford.
Il testo introduce ad una delle teorie più affascinanti e misteriose, affrontando concetti quali la granularità, il dualismo onda-particella, il principio di indeterminazione, i bosoni e i fermioni, il principio di sovrapposizione e la non separabilità.