Commenti disabilitati su Università a Napoli: ecco come trovare la concentrazione per il proprio corso di laurea. Studiare a Napoli

Quando si segue un corso di laurea online e magari lo si concilia con un lavoro, sia esso una professione già avviata, o un’esperienza lavorativa per potenziare i propri studi e il proprio curriculum, c’è un alleato fondamentale da essere sicuri di avere sempre attivo e ben allenato: la concentrazione. Si tratta della capacità di tenere alta l’attenzione su ciò che si sta facendo, evitando che la mente divaghi, buttando tempo ed energie. È una componente importantissima per chi ha tanti impegni da rispettare e la necessità di dedicare il proprio focus a tante attività, tutte equamente importanti. Per fortuna, è una competenza che si può allenare e potenziare. Come? Ecco tre semplici esercizi per chi a Napoli sta cercando qualche soluzione utile.

• Giocate a Memory – Vi ricordate quel gioco che da piccoli vi faceva divertire cercando le due figure uguali tra loro tra tante carte coperte davanti a voi? Fortuna vuole che sia anche un esercizio perfetto per allenare attenzione, memoria e, dunque, concentrazione. Potete giocarci da soli per prendervi un momento di pausa e distrarre un po’ la mente dallo studio e dal lavoro, ma facendo al contempo qualcosa di utile. Oppure potete giocare insieme a qualche amico, per aumentare ancora di più il divertimento. Ad ogni modo, una partita a Memory almeno una volta ogni due giorni vi aiuterà moltissimo ad allenare la vostra capacità di concentrarvi.
  • Respirate – Non serve essere degli appassionati di yoga e meditazione per mettere in pratica questo facile e utile esercizio. Il respiro è un elemento che ci riporta moltissimo nel tempo presente e che aiuta ad equilibrare e calmare mente e corpo, allontanando lo stress e aumentando la lucidità, importantissima per una buona concentrazione. Al mattino, prima di cominciare le vostre attività, sedetevi un momento per terra, con la schiena ben dritta e le gambe incrociate. Rilassate il resto dei muscoli e concentratevi sul vostro respiro per una decina di minuti. Ne scoprirete presto i grandi benefici.
  • Esercizi dell’equilibrio – Anche in questo caso, non parliamo solo di yoga, ma anche di attività divertenti come la slackline, oppure una più semplice trave. Insomma, di qualunque esercizio fisico che richieda grande equilibrio. L’equilibrio va di pari passo con la capacità di svuotare la mente di ogni altro pensiero e concentrarsi su ciò che si sta facendo. Si tratta quindi di un’attività molto propedeutica a questa competenza, oltre che molto divertente e calmante.