Come far conciliare studio e lavoro: alcuni consigli!

Commenti disabilitati su Come far conciliare studio e lavoro: alcuni consigli! Studiare a Napoli

Nell’avvicinarsi a questa nuova realtà dell’università telematica, soprattutto qui a Napoli, sono moltissimi i possibili studenti che trovano interessante l’ipotesi di studiare e lavorare insieme, ma si chiedono effettivamente come fare. Si tratta infatti di una realtà particolarmente nuova, che ancora lascia tante domande e tante curiosità, e oggi qui sul Blog di Unicusano Napoli vi daremo qualche consiglio proprio su questo.

Una volta scelto il vostro corso di laurea online dell’Università Telematica di Napoli, che potrete anche seguire con l’ausilio del Learning Centre Unicusano di Napoli, ecco alcune dritte su come far combaciare il vostro studio con il lavoro.

• Pianificare bene il proprio tempo – questo è ovviamente il primo e fondamentale passo. Quando si hanno molte cose da fare, è bene gestire bene le proprie ore, soprattutto con l’ausilio di un’agenda o di un calendario che vi aiuterà a ricordare tutti gli impegni. Vi consigliamo di organizzare i giorni in maniera differente, così da non cadere nello stress della routine. E ovviamente accettate il fatto che anche i fine settimana dovranno prevedere alcune ore di studio o lezione.
  • Autogratificati – all’interno della pianificazione, pianifica anche dei momenti di svago e sii certo di concederteli, specialmente dopo aver ottenuto buoni risultati ad una verifica, oppure dopo aver raggiunto degli obiettivi a lavoro. Questo è molto importante per mantenersi motivati e non sentire il peso dei mille impegni.
  • Trova un posto tranquillo dove studiare – come il luogo di lavoro ha i suoi ambienti specifici e predefiniti, anche lo studio dovrebbe avvenire in luoghi ad esso riservati, che siano tranquilli e che concilino la concentrazione. Studiare online, infatti, non significa studiare materie o argomenti più leggeri, ma solo farlo in maniera più dinamica: la concentrazione e la tranquillità rimangono elementi fondamentali anche se si segue un corso di laurea telematico.
  • Trai beneficio dallo scambio tra studio e lavoro – oltre a considerare uno una pausa dell’altro, invece che motivo di appesantimento ulteriore, è da ricordarsi sempre che lo svolgimento di un lavoro ci permette di ottenere qualcosa che nessuno studente a tempo pieno ha: l’esperienza lavorativa. Questo è un aspetto molto importante per l’Unicusano, che sa quanto sia importante avere concrete opportunità di lavoro al termine dei propri studi, cosa che l’esperienza dà sicuramente. Ecco perché Unicusano provvede anche alla ricerca di tirocini per i propri studenti in aziende con alta probabilità di placement finale