Studiare ed essere mamme a Napoli: alcuni consigli utili su come fare!

Commenti disabilitati su Studiare ed essere mamme a Napoli: alcuni consigli utili su come fare! Studiare a Napoli

Alzino i mouse tutte le mamme di Napoli che pensano di non poter conciliare i loro impegni familiari e magari lavorativi con un corso universitario. Ebbene, la buona notizia è che non è più così! Grazie all’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli, presente sul territorio con il suo innovativo Learning Centre e sempre accessibile online grazie alle piattaforme telematiche, corsi di laurea online, master online e corsi online di aggiornamento professionale possono essere organizzati in maniera personalizzata, indipendente e flessibile, conciliandosi senza problemi con un lavoro già avviato e tutti gli impegni di una vita da mamma. E per aiutarvi ancora di più, l’Unicusano di Napoli ha messo a punto qualche consiglio su come fare a far andare d’accordo bimbi e studio.

Fate un piano d’azione di studio – Come esiste l’agenda per gli impegni di lavoro e il registro di tutte le vaccinazioni e i controlli da far fare o farsi fare per il proprio bimbo, lo stesso deve accadere per lo studio. Non potete aspettare che il tempo vi piova dal cielo, dunque cercate di capire quante ore avete a disposizione nell’arco della giornata o della settimana, includendo magari i vari spostamenti da un posto all’altro come pendolari, oppure le pause. Organizzate quindi lo studio, così da avere sempre tutto sotto controllo e assicurarvi di non perdere nemmeno un prezioso momento.

Fate un piano d’azione non studio – Quando si hanno tanti impegni, il pericolo è che poi ci si oberi di responsabilità, cadendo in impensabili tunnel di stress. Così, come è importante organizzare il proprio tempo per poter fare tutto, è importante anche strutturarlo per potersi permettere di non fare nulla, almeno per qualche ora a settimana. Ritagliatevi dei momenti con i vostri bimbi, stabilite regole ferree sulle pause e sullo svago. Vi aiuteranno a ricaricare le batterie e ad affrontare tutto con più energia.

Sfruttate le 150 ore di diritto allo studio che avete – Ogni lavoratore studente ha diritto a 150 ore annue di permessi studio retribuiti, che devono essere concesse in conformità con le esigenze di servizio. Sfruttatele tutte: vi aiuteranno tantissimo, specialmente prima di un esame!