Inaugurazione dell’anno accademico 2015: si parte!

Commenti disabilitati su Inaugurazione dell’anno accademico 2015: si parte! Studiare a Napoli

È stato inaugurato il 10 dicembre 2014 il nuovo anno accademico dell’Università Telematica di Roma Niccolò Cusano, con una cerimonia che si è tenuta nella sede centrale dell’università e che è stata condotta dal Magnifico Rettore Prof. Fabio Fortuna. Nel suo intervento, egli ha presentato i numeri e le prospettive del nuovo anno accademico, ora presente anche su Napoli con l’innovativo Learning Centre, che permette agli studenti del capoluogo campano di seguire le lezioni e avere delle aree di studio come se stessero nella sede centrale.

Ad oggi esistono 6 aree di riferimento (economica, giuridica, politologica, della formazione, psicologica e ingegneristica), in cui sono attivi 13 corsi di studio: Economia (1 corso di laurea triennale e 1 magistrale), Giurisprudenza (1 corso di laurea magistrale a ciclo unico), Scienze politiche (1 corso di laurea triennale e 1 magistrale), Scienze della formazione (1 corso di laurea triennale), Psicologia (1 corso di laurea triennale e 1 magistrale) e Ingegneria (2 corsi di laurea triennale e 3 corsi di laurea magistrale). Per alcuni Corsi di studio, si sta concretizzando un ampliamento degli indirizzi, consentendo un ulteriore arricchimento dell’offerta formativa: è il caso, ad esempio, di ingegneria industriale che ne prevederà uno in agroalimentare e un altro in gestionale.
È doveroso sottolineare, al riguardo, l’attenzione rivolta al puntuale rispetto dei requisiti di docenza fissati dalla normativa vigente che ha determinato il raggiungimento di un numero complessivo di 73 unità, ripartite tra Professori ordinari, associati, straordinari a tempo determinato, Ricercatori a tempo indeterminato e determinato. ll Consiglio di amministrazione, inoltre, ha predisposto e sta già attuando, attraverso più di 30 selezioni per Ricercatori e Professori in corso di effettuazione, un piano di reclutamento che, nel pieno rispetto dei requisiti di docenza previsti dal D.M. 47/2013, consentirà di raggiungere, entro la scadenza prevista di Maggio 2015, un numero di strutturati pari a 108 unità. Esiste poi un’ampia offerta di corsi post – laurea e diploma, costituita, rispettivamente, da Master, corsi di perfezionamento e aggiornamento; tali iniziative si collocano nell’ambito della formazione continua che, vista la notevole velocità di cambiamento del contesto ambientale, diventa sempre più necessaria per adeguare e migliorare conoscenze, capacità e competenze
”.

Queste le parole del Magnifico Rettore, che annunciano quindi l’inizio di una stagione ancora più ricca, dinamica e specializzante per questo 2015, sia per quanto riguarda i corsi di laurea online, sia per i master online, ma anche per i corsi di approfondimento e aggiornamento professionale, che continueremo a scoprire qui, sul Blog di Unicusano Napoli, nelle settimane a venire.

Dunque vi aspettiamo per continuare a parlare assieme di università e per qualsiasi domanda, chiedere informazioni è facile e veloce sul sito ufficiale UniCusano.