Cosa fare per diventare un bravo CEO.

Commenti disabilitati su Cosa fare per diventare un bravo CEO. Studiare a Napoli

Qualche giorno fa abbiamo parlato sempre qui sul Blog di Unicusano Napoli di come internet e la rivoluzione telematica che sta avvenendo in questi anni abbiano permesso a tanti giovani visionari di diventare tra i CEO più ricchi e famosi al mondo. E la notizia positiva è che non si tratta di un sogno impossibile, ma di una concreta realtà, a patto che si disponga delle giuste competenze e si abbia il giusto coraggio di sognare e investire nei propri sogni.

Ma una volta che gli ingranaggi del sogno entrano in moto davvero ed esso comincia a diventare una concreta realtà, da amministrare, gestire e sulla quale investire nella giusta maniera, come ci si muove? Quali sono i giusti ingredienti per diventare un bravo CEO?

Innanzi tutto, partiamo dal presupposto che il giusto corso di laurea e un’adeguata preparazione accademica, che sia sì specializzante e teorica, ma anche dinamica, al passo coi tempi e job oriented, come quella proposta dai tanti corsi di laurea online dell’Università Telematica di Napoli Niccolò Cusano, è assolutamente fondamentale. Questo perché aiuta a porre sin da subito le basi e la giusta esperienza per capire che un bravo CEO è, prima di tutto, un bravo dipendente. Come direbbero gli inglesi, un “servant leader”, ovvero una figura che, nonostante sia ai vertici del potere di un’azienda, ne è anche il primo dipendente, mettendosi a disposizione del suo team e dei suoi clienti per assicurare che tutto funzioni nella maniera più giusta e soddisfacente per tutti. Grandi doti comunicative sono necessarie nel ricoprire questo ruolo, che prevede una personalità aperta all’ascolto, che non impartisce ordini e direttive in maniera chiusa ed egemonica, bensì entra in contatto con la realtà della propria azienda, sia a livello umano che di business, creando un clima di collaborazione, team work e produttività.

Ovviamente, la capacità di sognare e di dar vita alle proprie idee visionarie è alla base di questa figura, che appunto deve prima di tutto avere il coraggio di credere nei propri stessi sogni, trasmetterli a chi la circonda e metterli in atto.

Cominciate quindi a farlo sin da subito e non abbiate paura di puntare in alto e dar vita a qualcosa di nuovo e rivoluzionario! 😉