Commenti disabilitati su Corso di laurea online: 3 consigli su come organizzare al meglio il vostro studio da casa! Studiare a Napoli

Lo studio telematico è una realtà sempre più diffusa. Grazie ai tanti vantaggi e alle tante comodità che offre, senza però abbassare il livello di qualità o la specializzazione dei corsi di studio, è sempre più scelto da migliaia di studenti in tutta Italia. Ad ogni modo, ci vuole anche tanta disciplina e tanta organizzazione per affrontare una modalità di studio di questo tipo, specialmente se la si deve far combaciare con un lavoro o con una famiglia. Ma bastano poche accortezze per riuscire ad organizzare bene e affrontare con successo il proprio percorso di e-learning.

Se avete quindi deciso di seguire un corso di laurea online come i tanti e specializzanti proposti dall’Università Telematica Unicusano di Napoli, ecco 3 semplici consigli su come fare.

1 – Dividete la vita accademica da quella lavorativa e personale – Adibite un luogo della casa o del vostro posto di lavoro che sia dedicato solo ed esclusivamente allo studio e che sia lontano da qualsiasi tipo di distrazione, sia essa familiare o lavorativa. In questo modo, sarete certi di dedicare il massimo della vostra attenzione allo studio e mettere veramente a frutto ore di lezione e di studio privato.

2 – Siate disciplinati e professionali – Che studiate a casa o fuori, una volta decisi degli orari per le lezioni e per lo studio privato, rispettateli come se vi fosse richiesto di essere presenti in aula o come se doveste sostenere una verifica. È assolutamente vitale che vi prendiate sul serio e che vi trattiate come i professori di voi stessi. Questo riguarda anche i vostri familiari e colleghi: fategli capire che solo perché state nello stesso luogo dove vivete o dove lavorate, non vuol dire che siete a disposizione. Ricordatevi anche, però, di essere presenti al 100% quando non state studiando: solo così otterrete il rispetto dei vostri spazi e dei vostri tempi. Altrimenti rischierete di posticipare e rimandare sempre un aspetto della vostra vita, andando incontro a stress e complicazioni.

3 – Siate certi di conoscere come le vostre tasche il sistema universitario, le sue piattaforme online e il calendario – Per farlo, potete chiedere sostegno al vostro tutor. Così facendo, non rallenterete il vostro studio per capire come utilizzare gli strumenti di lavoro, né rischierete di ritrovarvi indietro con date d’esame, consegne e scadenze.