Ecco come tenere alta la motivazione durante lo studio online a Napoli.

Non è di certo un segreto che studiare a distanza possa dare qualche problema a mantenere alta la motivazione, soprattutto in quei momenti di stanchezza estrema in cui studiare da casa, lontano da professori e compagni di studio, può farci sentire più soli e disorientati. La realtà è che non si è soli, anzi! A dimostrarvelo ecco subito per voi alcuni consigli pensati dall’Università Telematica Unicusano di Napoli per chi segue un corso di laurea online o un master online e ha bisogno di qualche trucco in più per tenere alta la motivazione. La parola chiave, a quanto pare, è “Ricordarsi”! 😉

Ricordatevi del vostro tutor – Ricordate? All’inizio degli studi ad ogni studente dell’Unicusano di Napoli viene assegnato un tutor, che ha il compito di guidare, consigliare e supportare il proprio tutorato in ogni momento. Se avete quindi qualche problema di motivazione, chiedetegli una mano, che sia a tenere sotto controllo il progresso negli studi, magari con dei test e delle interrogazioni continue, oppure semplicemente aiutandovi giorno per giorno a strutturare i vostri impegni.

Ricordatevi dei vostri compagni di studio – Anche se non li incontrate in classe ogni giorno, non vuol dire che non avete dei compagni di università che seguono i vostri stessi corsi formativi e hanno i vostri stessi esami da sostenere. Darsi un appuntamento fisso per studiare insieme e interrogarsi a vicenda, oppure formare dei gruppi sui social su cui condividere materiale, riflessioni o semplicemente qualche risata è di grande aiuto per tenere alta la motivazione nei momenti più duri. L’unione fa la forza!

Ricordatevi perché seguite un determinato corso di studi – Insomma, tenete occhi e mente ben fissi sull’obiettivo che in primis vi ha portato su questo cammino accademico. Ricordatevi sempre perché state seguendo quel corso di laurea oppure quel master e quali sono le tante opportunità che vi darà al termine degli studi. Tenere gli occhi sulla palla è quello che vi permetterà di fare goal!