Commenti disabilitati su Vacanze da…ricordare: tecniche di memorizzazione per il massimo del rendimento dello studio. Studiare a Napoli

Le vacanze sono ormai arrivate. Agosto è il mese del mare, della montagna, o comunque delle partenze. E non è di certo una novità che anche gli studenti più dedicati e appassionati abbiano voglia di prendersi un momento di pausa, o comunque trovare il modo di portarsi lo studio in vacanza senza però dover passare le giornate sui libri, invece che a rilassarsi. Di certo, per gli studenti che a Napoli seguono un corso di laurea online o un master online come quelli dell’Università Telematica Unicusano, risulterà molto più facile far conciliare studio e vacanze, potendo accedere in ogni momento a lezioni e materiale didattico e organizzando lo studio a misura di relax.

Ad ogni modo, la soluzione sta nella capacità di memorizzazione di ciò che si studia. È infatti proprio questo il fattore che permette di ottimizzare la massimo le ore di studio, lasciando ampio spazio ai momenti di svago vacanzieri. Ma quali sono i trucchi per memorizzare più facilmente e velocemente?

L’aiuto fa la forza – Per chi studia online presso l’UniCusano, l’aiuto può venire dal tutor, oppure da qualsiasi amico o parente che è in vacanza con voi. Al termine della vostra sessione di studio, preparatevi delle domande da consegnare al vostro aiutante che, durante il giorno, in momenti inaspettati, vi riproporrà imponendovi di ripassare quel breve concetto, o quel passo così importante. In questo modo sarà più facile e divertente memorizzare le varie nozioni.

Le parole chiave – Avete presente i famosi ashtag con cui corollate le vostre foto su Instagram e i vostri post su facebook? Ideatele anche per il vostro studio. Associate a concetti importanti delle parole, dei nomi, degli oggetti o delle immagini che vi aiutino a ricordarli. “Ma così devo ricordare ancora più cose!”, penseranno molti di voi. Eppure, per quanto incredibile, le vostre capacità di memorizzare schizzeranno alle stelle!

Attenzione all’alimentazione – La memoria è una funzione celebrale che, come qualunque altra parte del corpo si alimenta dei nutrimenti che riceve. Ci sono cibi, come le olive, la frutta secca, le mele e il cioccolato fondente, che aiutano il cervello nelle funzioni di memorizzazione. Dunque fatene abbondante uso e in generale assicuratevi di mantenere una dieta equilibrata e completa.