informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Specializzarsi in Geopolitica della Sicurezza a Napoli: il master online

Commenti disabilitati su Specializzarsi in Geopolitica della Sicurezza a Napoli: il master online Studiare a Napoli

Il concetto di sicurezza è uno dei concetti più complessi, ma anche più trattati negli ultimi tempi. Ad oggi, viene sempre più accostato al concetto di antiterrorismo, ma in realtà il suo spettro è molto più ampio e vario di così.

La sicurezza, insieme alla libertà e alla vita è uno dei diritti dell’uomo citati nell’articolo 3 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Essa è inoltre tutelata dalla Costituzione, come anche da moltissime leggi e istituzioni sparse in tutto il mondo.

Lavorare nella sicurezza, quindi, è sinonimo di lavorare nei Diritti Umani e di avere a che fare con uno dei temi più vitali della vita di ciascuno di noi. Senza sicurezza, infatti, non vi è vita, né libertà, e la dignità dell’uomo viene completamente annientata. Al contempo, le necessità di garantirla non possono prevaricare il diritto di ogni uomo ad essere libero, in salute e in vita. Garantire sicurezza ad un individuo significa infatti proprio garantirgli la completa libertà sia rispetto ai propri diritti che ai propri doveri, senza rischiare di mettere a repentaglio la propria vita per esercitarla.

A questo concetto di base, vanno aggiunte una serie di diramazioni dettate dalla cultura, dalla politica, dalla società, dall’etnia, dall’economia e in generale dall’area geopolitica in cui esso si immerge. Trattandosi di un concetto globale, infatti, come tale deve essere considerato e come tale ci si può, ma soprattutto ci si deve aspettare una vasta gamma di differenze e prospettive che non possono essere né eliminate, né ignorate, né tantomeno oppresse al fine di poter garantire la protezione di ciascun cittadino.

Dunque, come fare a trovare tale equilibrio? Quali le possibilità per acquisire tali skill e specializzarsi in Geopolitica della Sicurezza a Napoli?

Ecco la mini-guida su tutto quello che c’è da sapere sulle opportunità di un master in Geopolitica nella nostra città (e anche nel resto d’Italia).

come specializzarsi in geopolitica della sicurezza a napoli

Specializzarsi in Geopolitica della Sicurezza a Napoli

Parlando di Napoli nello specifico, l’opportunità migliore per specializzarsi in questo settore la offre l’Università Telematica Niccolò Cusano con il suo Master online in Geopolitica della Sicurezza, afferente alla facoltà di Scienze Politiche e proposto sia in modalità blended sulle piattaforme telematiche, sia presso il Learning Centre di Napoli, uno dei tanti e capillari atenei di Unicusano presenti su tutto il territorio italiano.

Studiare Geopolitica della Sicurezza a Napoli significa affrontare questa tematica così complessa in maniera completa, dunque multidisciplinare, così da garantire una panoramica a 360º sull’argomento e una formazione specializzata ed esaustiva.

Questo sarà possibile grazie al corpo docenti Unicusano, grande vantaggio di un master come questo, caratterizzato da specialisti del settore che ancora operano attivamente al suo interno e che quindi possono arricchire l’esperienza accademica con un sapere pratico, oltre che teorico, e proporre attività sul campo e casi di studio realmente accaduti, dando un valore ancora più alto all’apprendimento. A tal proposito, saranno organizzati anche workshop e seminari in geopolitica della sicurezza, finalizzati a mettere in pratica le teorie apprese durante le ore di studio e le lezioni: l’apprendimento esperienziale è una parte fondamentale dell’Unicusano.

Il quadro attraverso cui i temi della sicurezza e dell’antirerrorismo verranno affrontati sarà il più complesso e completo possibile, così da garantire una comprensione e una capacità di gestione totale ed esaustiva, che li ponga nelle condizioni di confrontarsi con questo settore nella maniera più professionale, efficiente ed efficace possibile, sia a livello nazionale che internazionale.

Ciò che rende questi argomenti così complessi è il loro carattere globale che collega tra loro molte culture, società, politiche, economie, religioni ed etnie e, di conseguenza, diverse concezioni dello stesso tema. Queste interconnessioni sono difficili da decifrare proprio a causa della loro moltitudine e della moltitudine di “incastri” che esse generano. Questa moltitudine di ambiti territoriali e culture (e tutte le conseguenti implicazioni che ne derivano) rendono quindi particolarmente ardua la lettura e comprensione di questi temi, che solo un’analisi e uno studio profondi e specializzati possono permettere. Ecco perché è importante affrontare un master universitario in geopolitica a Napoli.

Questo master è dedicato principalmente a politici e amministratori pubblici della sicurezza e delle azioni di antiterrorismo, sia in Italia che nel resto del mondo. Questo perché si tratta di profili il cui rilievo e la cui attualità in questo settore sono particolarmente importanti in questo momento storico. Sono queste infatti le figure che hanno la responsabilità di contenere il clima di insicurezza generato dalla società contemporanea e risolvere una questione così delicata come quella del terrorismo.

Questo corso di studi mira quindi ad accrescere le capacità operative dei corsisti, spesso già attivi nel settore, offrendogli una nuova visione tecnico-operativa in merito a queste tematiche così complesse.

specializzarsi in geopolitica della sicurezza a napoli

L’offerta formativa del master

Quali quindi i moduli e le materie affrontate durante il master in Geopolitica della Sicurezza proposto a Napoli? L’anno di durata del master sarà suddiviso nei seguenti argomenti di studio:

  • Un’introduzione rispetto agli aspetti politici dell’attuale clima di insicurezza globale
  • Le prospettive storiche della sicurezza
  • La sicurezza degli spazi
  • La sicurezza delle istituzioni
  • La sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture
  • La sicurezza delle risorse
  • La sicurezza alimentare e sanitaria
  • Conflitti e asimmetrie
  • La Geopolitica del Mediterraneo
  • La socio-psicologia del terrorismo
  • L’economia del terrorismo
  • La tecnologia del terrorismo
  • Politiche di contrasto al terrorismo
  • Gli studi di area

Al termine del master verrà eseguita una prova finale che, se superata con successo, consentirà di conseguire il diploma in Geopolitica della Sicurezza.

Saper fare: i tirocini Unicusano

Scegliere un corso di studi come questo per specializzarsi in Geopolitica della Sicurezza a Napoli significa scegliere un corso di studi che oltre a dare ampio spazio alla teoria, rende fondamentale anche l’aspetto pratico dell’apprendimento e pone lo studente nelle condizioni di sperimentare direttamente cosa significa lavorare nella geopolitica della sicurezza, come farlo e in generale imparare cosa significa lavorare in un determinato settore, come può essere in questo caso quello della sicurezza nazionale e internazionale e dell’antiterrorismo.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Napoli propone quindi una serie di tirocini curriculari e accoglie proposte di tirocini extracurriculari per permettere ai propri corsisti non solo di accumulare dell’esperienza lavorativa direttamente nel settore, ma anche per ampliare le proprie opportunità di lavoro al termine degli studi.

I tirocini proposti dall’Unicusano, infatti, garantiscono placement finale agli studenti più brillanti.

master geopolitica della sicurezza a napoli

Conciliare università e lavoro: i vantaggi dello studiare online

Ma come fare a conciliare tirocinio e studio, se non addirittura come fare a conciliare l’università con una carriera già avviata? Senza contare i tanti studenti che potrebbero avere la necessità di far combaciare lo studio con delle necessità personali e/o familiari.

La risposta è proprio nello studio online e nell’università telematica di Napoli, che non è sinonimo di studio più facile, meno qualificante o solitario, bensì di scelta, dinamismo e opportunità. Seguire un master online infatti significa avere una maggiore scelta rispetto a come organizzare la propria vita universitaria. Ma come funziona un master online?

Tutto parte dalla modalità blended e dalle piattaforme telematiche Unicusano. Esse rendono accessibili 24 ore su 24 tutte le lezioni e tutto il materiale di studio da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete. In questo modo, ciascuno studente potrà decidere quando e da dove accedere a tali risorse accademiche, potendo quindi decidere dei propri tempi e dei propri luoghi di studio in maniera libera e flessibile.

Un master online come ad esempio il master universitario online in geopolitica permetterà di trovare ogni volta la propria dimensione di studio più adatta anche in base ai propri impegni di lavoro o alle proprie esigenze personali. Permette quindi anche di avere il tempo necessario per frequentare un tirocinio e in generale accumulare esperienza lavorativa. Studiare online significa essere liberi di studiare e avere la garanzia di poterlo fare al meglio.

La credenza che lo studio telematico sia un tipo di studio solitario ed isolante è poi un falso mito. Non solo si può stare perennemente a contatto con i propri compagni di studio mediante mezzi telematici, ma il Learning Centre di Napoli offre ai propri studenti la possibilità di usufruire dei servizi di un ateneo universitario tradizionale. Questo significa spazi di studio comune, biblioteche, mensa, e ovviamente la possibilità di seguire i corsi in aula, con i propri compagni di studio. I Learning Centre Unicusano sono inoltre sparsi capillarmente su tutto il territorio italiano, permettendo ai corsisti di avere un punto di riferimento e di ritrovo in qualunque parte d’Italia, non dovendo mai sentirsi obbligati ad un’unica soluzione. Viaggiare e studiare non sarà quindi un problema, che sia per piacere o per lavoro.

Per restare in tema di punti di riferimento, c’è poi la figura del tutor personale, che viene assegnato a ciascuno studente all’inizio del proprio corso di studi e che ha come scopo proprio quello di fornire tutto il supporto necessario per raggiungere con successo i propri obiettivi accademici, ma anche personali. Il tutor è raggiungibile sia telematicamente che personalmente, così da garantire anche in questo caso il massimo della scelta e della libertà, senza dover sacrificare supporto e qualità.

Informazioni e supporto.

Per maggiori informazioni rispetto a questo master, non esitate a chiedere subito qui. Il nostro staff è a vostra disposizione per aiutarvi nella scelta e a scogliere ogni vostro dubbio. Vi aspettiamo!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali