Perché il Political Marketing è importante e dove studiarlo a Napoli
Political Marketing: cos’è e perché è così importante? Da quando questo termine ha fatto capolino sui nostri canali di informazione e nel mondo del lavoro sono tanti coloro che si sono accostati con curiosità e con la voglia di saperne di più.
Così, dato l’arrivo del master in Political Marketing a Napoli, abbiamo pensato che fosse giunto il momento di snocciolare insieme questo tema, capendo il ruolo del political marketing alle elezioni e nelle comunicazioni. Capiremo poi insieme dove studiare Political Marketing a Napoli e come funziona lo studio online.
Political Marketing: cos’è?
Perché il political marketing è così importante? Si tratta del marketing applicato alla politica, dunque considerata la fondamentale importanza del marketing nella vita di tutti giorni e nel rapporto che una determinata realtà socio-economica ha con i suoi fruitori e clienti, si può dire che il suo impatto sulla nostra vita sia decisamente grande.
Il political marketing è infatti in grado di guidare interi popoli verso una specifica direzione politica, governativa, sociale ed economica: basta una campagna marketing-elettorale fatta a dovere.
Quando si parla di candidati politici, infatti, non basta che essi abbiano dei validi ideali e delle proposte governative atte al miglioramento: essi devono anche sapersi vendere e presentare bene, parlando alle folle nel giusto modo, siano essi gruppi di gente territoriale e locale, o un’interna nazione, se non addirittura il mondo tutto.
Un esempio pratico? Pensate alla campagna elettorale YES WE CAN del presidente Barak Obama e alla viralità che essa ha riscontrato in tutto il mondo come una campagna che non era solo presidenziale, ma che promuoveva determinati valori e un cambiamento di un certo genere.
Basta poi pensare all’enorme importanza che hanno i media quando si parla di politica e di quanto i politici di tutto il mondo si rivolgano a televisione, social media e magazine per potersi pubblicizzare e guadagnare consenso.
Ma allora qual è la differenza tra il normale marketing e il political marketing? Di base è (l’almeno presunto) scopo informativo. Il marketing applicato alla politica ha sì lo scopo di “vendere” e guadagnare consenso, ma questo avviene attraverso campagne di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento delle masse. Il popolo è chiamato a partecipare, collaborare, farsi un’opinione e, dunque, andare a votare di conseguenza.
Usando gli stessi strumenti e partendo dalle stesse basi del marketing classico, la comunicazione e il tipo di “engagement” che si vengono a creare sono quindi diversi, in quanto si devono rapportare con un bisogno e un comportamento del consumatore che non si basa su mode e aspetto, ma su valori, ideali e, in definitiva, la qualità della vita e le proprie prospettive future in termini di lavoro ed economia familiare.
Certo, tutto rientra in uno schema sociale, economico e culturale molto più ampio, ma proprio per questo la comunicazione riguardante il political marketing si rivela più complessa e difficile, soprattutto se rapportata ai tempi veloci che caratterizzano la società di oggi.
Il master in Political Marketing a Napoli
Ma dove studiare Political Marketing a Napoli? La miglior risposta la dà l’Università Telematica Niccolò Cusano, con il suo innovativo e nuovissimo master online, che si propone di fornire tutto il know how teorico e pratico necessario per diventare degli esperti in Political Marketing a Napoli.
Un corso di studi universitario altamente specializzante e caratterizzato da un tipo di formazione multidisciplinare, così da permettere una preparazione completa, che soddisfi ogni aspetto di questa professione.
Si tratta di un corso di master perfetto anche per chi vuole aggiornarsi professionalmente. Addetti al settore come ad esempio consulenti politici, responsabili della comunicazione politica, portavoce, responsabili delle relazioni istituzionali e del public affair potranno accrescere il loro sapere e mantenersi competitivi, riqualificando la loro posizione lavorativa.
Tutti i professionisti uscenti da questo master saranno quindi, al termine degli studi, in grado di strutturare in maniera efficace e indipendente una campagna di marketing elettorale di successo, come anche le strategie di interventi per la promozione politica. Sapranno impostare e gestire correttamente una campagna elettorale e creare campagne di web marketing in linea con il tipo di promozione politica richiesta, ma anche con il linguaggio dei social media e di internet. A tal proposito, svilupperanno competenze nella gestione dei social media, come anche sapranno rapportarsi alle nuove forme di comunicazione visiva e off-line, al fine di garantire un posizionamento di successo sul mercato politico-elettorale. La pianificazione e l’organizzazione di un evento politico, come anche la realizzazione di una campagna di fundraising e la gestione di un ufficio stampa di carattere politico saranno tra le altre capacità, come anche la gestione delle relazioni istituzionali per le organizzazioni pubbliche e private.
Cosa si studia durante un master in Political Marketing
Ma cosa si studia nello specifico durante un master in political marketing? Il corso di studi, erogato in modalità blended, è della durata di un anno e, durante il suo svolgimento, verranno trattate le seguenti tematiche:
- Il sistema politico e la sua relazione con i mass media
- Il marketing politico-elettorale
- La comunicazione nelle campagne elettorali
- Il rapporto tra web, social media e politica
- Gestione di una campagna elettorale
- Organizzazione eventi
- Ufficio stampa politico e istituzionale
- Tecniche di public speaking
- Gestione e organizzazione di una conferenza stampa
- Tecniche di Fundraising
Perché studiare online a Napoli
Come abbiamo detto, si tratta di un corso di master online, ma come funziona un corso universitario telematico? Come si studia online? Ma soprattutto, perché scegliere di studiare online nella propria città?
Il motivo principale sono le tantissime opportunità in più che lo studio online offre. Scegliere di studiare presso un’università telematica, infatti, significa aggiungere un metodo di studio in più a quelli più tradizionali e già esistenti.
Attraverso le piattaforme telematiche Unicusano, infatti, su cui tutti i master online e i corsi di laurea online vengono erogati, sarà possibile accedere a tutte le lezioni e a tutto il materiale didattico 24 ore su 24 da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete. In questo modo, potrete scegliere di studiare dove, come e quando volete, che sia da casa, da un treno, da un prato, o da un qualsiasi altro luogo in giro per il mondo, purché abbiate una connessione internet.
L’università sarà quindi sempre con voi, creando un metodo di studio dinamico, personalizzato e assolutamente indipendente.
Al tempo stesso, il Learning Centre di Napoli (come anche le tante altre sedi disposte in maniera capillare su tutto il territorio italiano) danno spazio a chi preferisce metodi e ambienti di studio più tradizionali, come possono essere le aule di insegnamento, le biblioteche e o le mense universitarie.
Ogni studente può quindi scegliere di giorno in giorno dove studiare, se incontrarsi o meno con i propri compagni di studio, e in generale dove vivere la propria vita accademica. Questo vale anche per gli studenti viaggiatori, che potranno trovare in ogni dispositivo connesso alla rete e presso ogni Learning Centre un punto di riferimento e supporto, oltre che un luogo di studio.
Ecco come fare a conciliare studio e lavoro! Basterà seguire un corso di laurea online o un master online e il gioco è fatto. Potrete far combaciare i vostri impegni e le vostre scadenze a vostro piacimento, creando la tabella di marcia più adatta a voi.
Per aiutarvi nell’intento c’è anche il tutor personale, una figura che viene assegnata ad ogni studente all’inizio del corso di studi e che ha come scopo proprio quello di seguirlo e supportarlo durante tutto il periodo universitario in ogni suo bisogno. In questo modo, sarà possibile per gli studenti raggiungere con successo tutti i loro obiettivi, sia accademici che lavorativi.
Perché studiare online conviene
Perché studiare online conviene? Oltre ad economizzare e ottimizzare i tempi, studiare online permette anche di fare economia sui costi.
L’università telematica di Napoli e i suoi corsi, infatti, non solo permettono di eliminare le spese di eventuali affitti per gli studenti fuori sede, ma anche quelli per i trasporti pubblici o la benzina, per i pasti fuori casa e per la stampa o l’acquisto di manuali e dispense. Un altro dei tanti vantaggi dello studio a distanza.
Senza contare che un corso di studi telematico costa meno di un corso di studi tradizionale e permette, al contempo, di lavorare, cosa che vi permetterà di ammortizzare ancora di più i costi e, anzi, non dover rinunciare ad un guadagno mensile.
Si tratta quindi di un corso di studi perfetto per avere una formazione di altissima qualità e competenza, senza dover avere un impatto problematico sull’economia familiare e sulle proprie finanze in generale.
Come si studia per un master online
Ma, all’atto pratico, come si studia per un master online? Come ci si prepara per studiare online? Vediamo subito insieme alcuni tra i più utili strumenti di studio per chi studia online.
- I dispositivi mobili – Lo studio online avviene principalmente da dispositivi che si possono connettere alla rete. Anche quando la lezione si segue in aula, comunque il materiale didattico è fruibile attraverso le piattaforme telematiche, cosa che rende indispensabile poter accedere ad internet almeno da un computer fisso. Ma studiare da un computer fisso significa un po’ azzerare le tante opportunità di movimento e variazione che lo studio telematico consente. Dunque munirsi di almeno un dispositivo mobile, come può essere un laptop, un tablet o uno smartphone è un ottimo modo per prepararsi al meglio per questo tipo di esperienza universitaria. E se, ciliegina sulla torta, volete essere sicuri di riuscire a studiare da dove volete, quando volete, assicuratevi di avere sempre a portata di mano una power bank, ovvero una batteria portatile che vi permetterà di ricaricare il vostro dispositivo in qualunque momento e situazione. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Particolarmente consigliate sono quelle che si ricaricano con la luce del sole, che vi permetteranno non solo di risparmiare energia, ma anche di poter essere ricaricate a loro volta in qualunque momento.
- App e software – Il grande mondo del web è pieno di app e software per studiare online. Si tratta di strumenti di studio davvero preziosi, specialmente per chi segue un corso telematico. Assicuratevi quindi di averli tutti già a disposizione prima di iniziare il vostro percorso accademico. Familiarizzate con ognuno dei vostri strumenti, fate delle prove, così da arrivare pronti e non dover investire prezioso tempo che potreste invece dedicare allo studio.
- Luoghi sicuri – Non aspettate il giorno dell’inizio del master per scegliere dove studiare online e per rendere quel luogo accogliente e al sicuro da rumori, distrazioni e disturbi. Mettetevi alla ricerca di questo luogo per tempo e assicuratevi di individuare i migliori luoghi per studiare a distanza per voi. A questo punto, arricchite tale spazio con tutto quello che vi può servire per facilitare il processo di apprendimento, che sia un semplice portapenne con un block note, o una lampada per fare luce, un calendario dove appuntare e strutturare i vostri impegni, oppure una ciabatta dove poter attaccare più prese. Insomma, giocate d’anticipo. Piccolo suggerimento: individuate più di un luogo, in quanto cambiare ogni tanto farà bene alle vostre capacità attentive e alla vostra produttività.
Informazioni e supporto
Per maggiori informazioni, non esitate a chiedere subito qui: lo staff Unicusano è a vostra completa disposizione. A presto!