informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Cosa serve per studiare online

Commenti disabilitati su Cosa serve per studiare online Studiare a Napoli

Ben ritrovati sul Blog dell’Università Telematica di Napoli Niccolò Cusano. Oggi siamo qui per parlare di cosa serve per studiare online. Ovviamente, ci rivolgiamo sia a chi già studia per un corso di laurea online o per un master online presso l’Unicusano di Napoli, sia per chi si sta chiedendo come funziona lo studio online e quali sono gli strumenti che si usano per studiare online.

Lo studio telematico rimane infatti ancora un terreno poco battuto per moltissimi studenti italiani, nonostante le tantissime opportunità in più che esso dà: studiare online conviene infatti sia per ragioni di tempo, che per ragioni economiche.

Grazie alle piattaforme telematiche dell’Università Telematica tutto il materiale di studio e tutte le lezioni sono disponibili 24 ore su 24 e da un qualsiasi dispositivo connesso alla rete. Dunque sono tanti i dispositivi che si possono utilizzare per studiare online a seconda della necessità e del luogo dal quale si sta operando. Questo significa che più strumenti si hanno a disposizione, e più lo studio sarà di qualità.

Ecco perché è importante arrivare preparati all’inizio del proprio percorso accademico, come anche è importante tenersi sempre aggiornati su quelle che sono le novità nell’ambito della tecnologia, delle app per studiare e di tutti quei dispositivi che possono tornare utili per riuscire a migliorare il proprio rendimento universitario.

Cosa serve per studiare online

Ultimo ma non meno importante, cosa serve per studiare online? Alcune risposte sono ovviamente più ovvie di altre, ma vediamo come arrivare pronti al primo giorno di master online o di corso di laurea online a Napoli.

  • Dispositivi di studio – Indipendentemente che decidiate di seguire le lezioni in aula, oppure presso il vostro computer, comunque un corso di studi telematico passa per la grande rete del web e i dispositivi per accedervi sono fondamentali se si vuole intraprendere questo percorso. Non parliamo solo di un laptop, ma possibilmente anche di uno smartphone e di un tablet. Ricordatevi infatti che lo studio telematico può avvenire attraverso ognuno di questi strumenti, che vi aiuteranno ad adattare lo studio alla situazione nella maniera migliore possibile. Se infatti il computer è perfetto per quando si studia a casa o in biblioteca, lo smartphone e il tablet diventano fondamentali se si vogliono sfruttare i tempi passati ad esempio sui trasporti pubblici andando da casa a lavoro, o in generale per portare la propria università con se ovunque si vada, anche in viaggio, come abbiamo visto. Una piattaforma completa di dispositivi vi permetterà di ottimizzare ancora di più il vostro tempo e le vostre opportunità.
  • App e strumenti per studiare – Una volta determinati i vostri device, ricordatevi che essi possono trasformarsi in delle vere miniere d’oro di opportunità e supporto quando si parla di studio online. Non solo grazie ai tanti programmi e software, ma anche grazie alle sempre più prodigiose e incredibili app che vengono create ogni giorno per qualsiasi necessità. Ci sono app per lo studio, app per l’organizzazione, app per la condivisione. Insomma, ogni vostro desiderio potrà essere esaudito. Assicuratevi quindi di bardare a dovere i vostri dispositivi e averli ben pronti quando arriva il primo giorno di studio. Solo così potrete trarre il meglio dal vostro corso telematico e raggiungere con successo i vostri obiettivi.
  • Un’agenda – Non c’è studente online che non abbia bisogno di una pianificazione consapevole e attenta dei propri impegni. Non parliamo solo del piano di studio (fondamentale per una buona riuscita), ma anche dell’organizzazione trasversale dei vari impegni, siano essi lavorativi, personali o familiari. L’agenda sarà il vostro primo punto di riferimento quando si tratterà di affrontare la giornata al meglio e non lasciare nulla per strada. Prendetevi quindi il vostro tempo per riempirla già a dovere, così da arrivare preparati al primo giorno di studio online e sapere già quali sono i momenti che dovrete dedicargli, senza perdere tempo in attività di pianificazione che avreste potuto svolgere in anticipo.
  • Una postazione ben delineata – Potrete studiare dove e quando vorrete, ma eleggere un luogo specifico a luogo di studio è un ottimo modo per sapere esattamente dove recarsi il primo giorno di università senza incappare in distrazioni o fastidi esterni. Immaginatevi subito quale potrebbe essere questo posto e preparatelo a dovere per accogliere le vostre lunghe ore di studio. In questo modo eviterete di doverci pensare a lezioni già iniziate, sprecando del prezioso tempo che invece potreste dedicare allo studio, oppure ad altre attività lavorative che vi possono aiutare a rendere più forte e competitivo il vostro curriculum.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali