Nuovo master Unicusano a Napoli: il New Journalism ai tempi dei social media
La telematica, ovvero internet, ha nettamente cambiato la vita del mondo e dell’umanità, con rivoluzioni impressionanti soprattutto negli ultimi dieci anni. Oltre all’educazione, di cui l’università telematica di Napoli è un esempio inequivocabile, questa grande rete ha modificato ogni singolo aspetto socio-economico, aprendo oltretutto nuove frontiere o, per essere più precisi, abbattendo le vecchie.
Un altro esempio è l’informazione. Non solo le testate online e la fruizione in tempo reale e ad alta velocità, ma anche e soprattutto i social network e i video hanno rivoluzionato le basi del giornalismo in maniera più o meno positiva. È infatti ovvio che non tutte le novità sono state necessariamente positive; se da una parte internet ha reso possibile un’informazione più libera, dall’altra ha introdotto una dispersione dei dati che non sempre rende affidabile ciò che “gira” nella grande rete.
Ed è proprio su questo aspetto e sull’esplorazione a 360° del cosiddetto New Journalism che si focalizza il nuovo Master online Unicusano a Napoli in Professione Reporter. Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social, in partnership con DIRE – Agenzia di Stampa Quotidiana.
Sia in modalità blended che presso il Learning Centre dell’università telematica di Napoli, gli studenti potranno seguire questo master specializzante e particolarmente innovativo, che si propone appunto di preparare in maniera consapevole e competente i giornalisti di domani, oltre che aggiornare chi già opera nel settore, andando ad analizzare in maniera critica e costruttiva quelle che sono le nuove realtà di questa professione. Le regole, i canali di comunicazione, gli uffici stampa, l’organizzazione all’interno delle varie redazioni, la libera professione e molti altri saranno i temi affrontati e arricchiti da un approccio particolarmente job oriented, grazie a workshop, seminari, simulazioni e tirocini che danno agli studenti una concreta opportunità di lavoro al termine degli studi.
Per maggiori informazioni basta chiedere qui. Per tutto il resto, restate sintonizzati sul Blog di Unicusano Napoli. A presto!